Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

+2
Paola R.
Plastique
6 partecipanti

Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Plastique Lun Nov 16 2015, 23:39

Ciao ragazze, ho per le mani dei tessuti molto belli, alcuni scampoli altri metraggi + consistenti. Il problema è che sono stati accumulati in anni di shopping per mercatini e rivenditori, qualcosa ereditato da una nonna con cui non avevo dialogo (che quindi non mi ha spiegato nulla) e qualcos'altro regalato da una zia più accumulatrice di me, ma che anche lei compra deadstock e alle bancarelle...Io sono giovane e ho poca esperienza,ho studiato le cose base come le armature etc ma come faccio a capire se c'è del sintetico nella stoffa? tiratemi fuori qualche suggerimento, qualche prova empirica per dummies che possa aiutarmi a vederci chiaro! REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? 300214
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Paola R. Mar Nov 17 2015, 10:18

Una prova possibile consiste nel bruciare qualche filo della stoffa (magari in un piattino...attenzione!), dal residuo si può capire ad esempio se è pura lana (polvere di cenere bianca) o sintetico/misto (si infiamma molto più in fretta, e fa un pallottolino vischioso).
REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  prugnetta Mar Nov 17 2015, 16:51

Anch'io ho lo stesso problema, ho delle stoffe accumulate che non riesco a capire che materiale sia. Magari vi posterò qualche foto così da darmi qualche consiglio. Anche se so che da foto non è mai come toccarla dal vivo. Comunque interessante la prova di fiamma REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? 830246 effettuò una prova!
prugnetta
prugnetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.09.15
Età : 39
Località : Provincia tra Padova e Venezia

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  *Cri* Mer Nov 18 2015, 13:41

Prova! :) Di solito dalle foto è difficile capire perché dipende molto anche dalla luce; come ha già suggerito Paola, provate con un accendino
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Plastique Ven Nov 20 2015, 17:44

Grazie ragazze...accendino alla mano, vado a bruciare qualche sample. Speriamo di non dar fuoco al lab REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? 316630
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Plastique Mer Nov 25 2015, 22:47

Ragazze vi volevo dire che grazie a voi sono diventata una felicissima piromane di swatches *.* Ho trovato anche delle utilissime guide in inglese per interpretare i risultati (fumo, odore, residuo etc). Ecco qua questo è il + esauriente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E questo è veramente super utile, un video con una tipa che brucia diversi campioncini e si vede bene il risultato, descrive tutto precisamente. La cosa + interessante è che qui si vede anche cosa succede se a bruciare è un campioncino blend, e devo dire che a me ha chiarito molte cose permettendomi di identificare (almeno con buona approssimazione) 2-3 stoffe blend che ho in casa, cosa che prima mi sembrava assolutamente impossibile. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Insomma io vi consiglio di fare come me e chiudervi un pomeriggio a bruciare swatchini *_* Grazie davvero a tutte per l'aiuto!
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  lucymode Gio Nov 26 2015, 10:52

interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  rosalia Gio Nov 26 2015, 11:47

lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.

E' vero...è proprio raro!!
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Plastique Sab Nov 28 2015, 11:45

lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.

rosalia ha scritto:
lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.

E' vero...è proprio raro!!

Se avete bisogno chiedete io me la cavo abbastanza bene (ed in compenso non capisco granchè di tessuti...ma vabbè ci si aiuta come si può Wink )
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO? Empty Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.