Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

5 partecipanti

Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  ofelia Mer Giu 15 2011, 00:13

Ciao a tutte, stasera ho provato in tutti i modi a rifinire una gonna ma la TC non vuole saperne...si tratta di un tessuto piuttosto pesante, cachemire e seta che si sfilaccia in modo massiccio. Qualcuna può dirmi se c'è qualche rimedio o se devo lasciar perdere?? la mia macchina è la pfaff hobbylock 2.0
Praticamente la cucitura non resta sul tessuto e si separa insieme ai fili dell'ordito....argh! pale
ofelia
ofelia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.05.11
Età : 52
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  silvia Mer Giu 15 2011, 00:45

Non mi è mai capitato, di solito con la tagliacuci risolvo tutto: orli, cuciture, tessuti che sfrangiano...
perciò tiro a caso lavorando di fantasia: se capitasse a me credo che proverei a mettere un ago più sottile, allungherei il punto, giocherei con le tensioni... e se ancora non avessi risultati accettabili mi rassegnerei a comprendere nel sorfilo una fettuccina leggera per fermare il punto... Rolling Eyes
mi spiace, per il momento non mi vengono altre idee...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  elena Mer Giu 15 2011, 07:54

Quoto per la fettuccina leggera
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  rigazzarò Mer Giu 15 2011, 08:28

Sì,anch'io ti suggerisco di mettere sotto al tessuto una striscia di tulle o organza o fliselina leggerissima.Allarga e allunga poi il punto della TC.
Ma se hai problemi di sfilacciatura con la TC ne avrai anche con le cuciture..... Rolling Eyes
Fai la prova su di un campione. Taglia la striscia suggerita poco più larga del margine di cucitura. Fissala con un'impuntura poco prima della linea di cucitura.Passa la TC. Assembla i pezzi comprendendo la striscia che impedirà qualsiasi slittamento. Facci sapere come è andata! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  ofelia Mer Giu 15 2011, 17:26

Grazie mille, appena riesco provo a rimettermi al lavoro e vi faccio sapere! Devo sospendere i lavori per qualche giorno per sopraggiunte complicazioni di famiglia....a presto Very Happy
ofelia
ofelia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.05.11
Età : 52
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  cristyrunner Mer Giu 15 2011, 21:31

ofelia ha scritto:Ciao a tutte, stasera ho provato in tutti i modi a rifinire una gonna ma la TC non vuole saperne...si tratta di un tessuto piuttosto pesante, cachemire e seta che si sfilaccia in modo massiccio. Qualcuna può dirmi se c'è qualche rimedio o se devo lasciar perdere?? la mia macchina è la pfaff hobbylock 2.0
Praticamente la cucitura non resta sul tessuto e si separa insieme ai fili dell'ordito....argh! pale

magari sbaglierò ma ti dico anche la mia, hai provato a mettere l'ago più a sinistra per fare il punto largo altrimenti ti taglia troppo in cima e si sfilaccia e poi casomai sposta il coltello più a destra, prova su un campione di stoffa e facci sapere aiuto per TC con tessuto che sfilaccia 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

aiuto per TC con tessuto che sfilaccia Empty Re: aiuto per TC con tessuto che sfilaccia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.