Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto tessuto plissè!

4 partecipanti

Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty aiuto tessuto plissè!

Messaggio  cri73 Gio Feb 17 2011, 10:27

Buongiorno sono nuova del forum, e mi è venuta l'idea di chiedere a voi qualche trucco e consiglio per cucire un abito da sera con un tessuto a plissè molto fitto che ho aquistato al mercato.La mia paura è che a realizzare il corpino dell'abito con questo tessuto , quando è addosso si allarghi a dismisura, però sulle passerelle si vedono abiti così che stanno in "forma"se sapete come si realizzano Rispondetemi! Grazie. Very Happy

cri73
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 17 2011, 10:56

Ciao Cri e benvenuta!!! Ti consiglio di presentarti come tutte le nuove secondo regolamento Very Happy ed intanto ti rispondo.
Gli abiti che vedi con il corpetto plissé hanno tutti una base più o meno rigida su cui il plissé viene fermato, spesso drappeggiato e tagliato in modo da modellarsi sul corpo.
Se possiedi un manichino puoi drappeggiare il corpino con il plissé per avere l'aspetto finale ,puntandolo con gli spilli e ricavandone una sorta di cartamodello .
Creati i vari intrecci ,ricorda che le pieghe si terranno su solo se molto in tiro,oppure dovrai fissarle a punti nascosti sulla base sottostante.
Un modo più rapido e meno artigianale è quello di stirare il plissé su di un adesivo in modo da stabilizzare le pieghe.Si ottiene un tessuto plissettato che può essere tagliato e modellato come un tessuto fisso ....quasi normale.
Spero di esserti stata utile! Ro sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  cri73 Gio Feb 17 2011, 11:32

grazie per la risposta scusa se ho sbagliato a inserirmi ma non ho avuto modo di leggere bene ancora il regolamento,ho trovato questo forum ieri per caso,e ne ho approfittato subito.Ancora grazie

cri73
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  Carla '69 Ven Apr 10 2015, 10:39

rigazzarò ha scritto:Ciao Cri e benvenuta!!! Ti consiglio di presentarti come tutte le nuove secondo regolamento  Very Happy  ed intanto ti rispondo.
Gli abiti che vedi con il corpetto plissé hanno tutti una base più o meno rigida su cui il plissé viene fermato, spesso drappeggiato e tagliato in modo da modellarsi sul corpo.
Se possiedi un manichino puoi drappeggiare il corpino con il plissé per avere l'aspetto finale ,puntandolo con gli spilli e ricavandone una sorta di cartamodello .
Creati i vari intrecci ,ricorda che le pieghe si terranno su solo se molto in tiro,oppure dovrai fissarle a punti nascosti sulla base sottostante.
Un modo più rapido e meno artigianale è quello di stirare il plissé su di un adesivo in modo da stabilizzare le pieghe.Si ottiene un tessuto plissettato che può essere tagliato e modellato come un tessuto fisso ....quasi normale.
Spero di esserti stata utile! Ro sunny
riga mia ti adoro, era proprio quello che cercavo!!!!!  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246  aiuto tessuto plissè! 830246
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  Ida70 Ven Apr 10 2015, 12:34

rigazzarò ha scritto:Ciao Cri e benvenuta!!! Ti consiglio di presentarti come tutte le nuove secondo regolamento  Very Happy  ed intanto ti rispondo.
Gli abiti che vedi con il corpetto plissé hanno tutti una base più o meno rigida su cui il plissé viene fermato, spesso drappeggiato e tagliato in modo da modellarsi sul corpo.
Se possiedi un manichino puoi drappeggiare il corpino con il plissé per avere l'aspetto finale ,puntandolo con gli spilli e ricavandone una sorta di cartamodello .
Creati i vari intrecci ,ricorda che le pieghe si terranno su solo se molto in tiro,oppure dovrai fissarle a punti nascosti sulla base sottostante.
Un modo più rapido e meno artigianale è quello di stirare il plissé su di un adesivo in modo da stabilizzare le pieghe.Si ottiene un tessuto plissettato che può essere tagliato e modellato come un tessuto fisso ....quasi normale.
Spero di esserti stata utile! Ro sunny

MITICA!
stavo giusto pensando a qualcosa del genere ed ecco subito la soluzione! oltre che brava, hai anche i superpoteri e leggi nel pensiero? Very Happy
 aiuto tessuto plissè! 629919
Ida70
Ida70
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 10 2015, 14:55

Magari!!!  aiuto tessuto plissè! 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 aiuto tessuto plissè! Empty Re: aiuto tessuto plissè!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.