Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Sab Ago 23 2014, 11:12

Ciao sartine! Sto avendo seri problemi con le rifiniture di un pantalone, poiché il tessuto sfilaccia tantissimo.
Sto lavorando da casa, perché la scuola é ancora chiusa e quindi non ho a disposizione la taglia e cuci.
Ho provato a fare con lo zig-zag ma fa davvero schifo e sfilaccia comunque. Ho provato a far da sola una cucitura piatta all'inglese vedendo da internet, ma farebbe schifo uguale perché risolvo il problema del tessuto che sfilaccia ma poi mi si vedrebbe sul dritto la cucitura esterna assieme a quella fatta sul rovescio.... Aiutooooo  confused 

Rovescio con a sinistra zigzag e a destra pseudo cucitura all'inglese:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dritto, sull'imbastito verrebbe la cucitura esterna:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ne pensate? É davvero un disastro?  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  Marinonda Sab Ago 23 2014, 21:29

a me non sembra così disastroso, ,, io sinceramente opterei per uno zig zag magari un po piu fitto,, se vuoi la cucitura all inglese viene meglio se la ribatti ma se ti da fastidio la cucitura sul dritto puoi sempre non ribatterla. una mia amica ci ha fatto così una gonna e non è venuta male. stiri bene e sei a posto. un altra alternativa sarebbe al posto dello zigzag rifinire con uno sbieco. ti viene un lavoro ultra pulito ma sicuramente piu dispendioso sia come tempo di lavoro sia costo del materiale. .vedi tu Crying or Very sad 
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  *Cri* Sab Ago 23 2014, 21:43

Quoto, non è disastroso, comunque la soluzione è:
la cucitura francese!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La cucitura francese unisce e chiude il margine di cucitura. Si usa su stoffe lisce e fini, dove le cuciture si vedono. Colloca insieme i lati del rovescio della stoffa, allineando le sfrangiature.  Se lo desideri, punta con gli spilli. Unisci le stoffe usando un margine di cucitura da 3/8" (1 cm). Rifinisci il margine di cucitura a 1/8" (3 mm). Piega le stoffe con i lati diritti insieme, lungo la cucitura. Stira. Cuci un orlo di larghezza 1/4" (6 mm), racchiudendo il margine di cucitura precedente. Stira il margine di cucitura in una direzione
da:http://www.pfaff.com/it/8142_8156.html
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Dom Ago 24 2014, 00:12

Marinonda, purtroppo possiedo una semplice Toyota Jeans quindi non mi è possibile regolare i punti...tuttavia l'alternativa con lo sbiechino mi sembra l'ideale... Come dovrei applicarlo?
Cri, la tua idea non è male, purtroppo dovrei scucire tutto e non me la sento di farlo, perché la qualità del tessuto non è molto alta, quindi, il tessuto mi si tira tutto... (Ho fatto una prova su di uno scampolo avanzante). Però sul sito che mi hai proposto c'è la cucitura piatta, che corrisponde praticamente al punto che dovrei fare sull'imbastito... Faccio l'impuntura e via... Non mi entusiasma come soluzione (forse perché non sono un' amante delle cuciture a vista) ma vediamo un po' come andrà a finire...  Grazie mille... Mi avete dato un po' di speranza...  Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 425474136

Link cucitura piatta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

P.s. Per lo sbiechino come dovrei applicarlo in modo tale da coprire quell'orribile cucitura a zig-zag?
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  Marinonda Dom Ago 24 2014, 13:09

intendevo un effetto tipo questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sullo stesso blog, fantastico, trovi anche un post su come attaccare lo sbieco. prova a guardarci.

ps. possibile che con la tua macchina non puoi regolare il punto zig zag per farlo piu o meno fitto? strano...io lo farei solo un po piu fitto, perche attaccare lo sbieco lungo tutte le cuciture è un po un lavoro, certo il risultato è molto pulito
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Lun Ago 25 2014, 11:06

È una macchina pagata € 80 quindi non c'è... Laughing
Purtroppo non so quanto è fattibile il tuo suggerimento, dovrei piegare lo sbiechino in due in modo da coprire sia l'una che l'altra parte dello zig zag e dovrei comunque farlo a macchina... Il tessuto è troppo sottile...
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  aantonella Lun Ago 25 2014, 11:59

bella tosta quella stoffa  Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 683844 ,
Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 257147 quando non avevo la tagliacuci ma una macchina nuova che non faceva bene lo zig zag mi sono trovata a risolvere il problema con la cucitura zig zag per gli elastici, quella a 3 punti, la 3a della prima riga nella foto sotto , una volta stirato il bordo non si sfilaccia e la cucitura non tira ,anche se comunque è meglio provare come viene su un ritaglio  Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Mer Ago 27 2014, 10:31

Ciao aantonella, l'idea non è male, purtroppo non posso più scucire perché rimarrei con un tessuto che sembrerebbe una groviera... Crying or Very sad
Io cercavo una soluzione "per coprire" il danno dello sfilacciamento...
Sono impantanata con questo malefico pantalone... Crying or Very sad
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  aantonella Mer Ago 27 2014, 11:01

se hai già fatto il punto zig zag purtroppo non c'è molto da fare scratch , purtroppo se tira tirerà anche tutto ciò che andrai a fare sopra per coprire, sbieghino o altre cuciture.Se ti interessa solo come sembrerà da fuori (e giusto per finire il pantalone) puoi tagliare un punto dello zig zag ogni 3-4 punti, in modo che la cucitura non tiri come prima, stiri e non ci pensi più Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 316630
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  Marinonda Mer Ago 27 2014, 14:48

si certo lo sbiechino lo devi stirare in 2 e poi cucirlo con un punto dritto,, se la cucitura a zig zag tira, segui il suggerimento precedente e taglia un punto ogni 3, 4 cm. magari prova a chiedere un consiglio in merceria andando li con i pantaloni, sicuramente loro ti sanno dire meglio se quella dello sbieco è l idea migliore. .facci sapere! Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 538949
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Mer Ago 27 2014, 15:38

Grazie a tutte! Procederò come mi avete suggerito! Vi farò avere mie notizie al più presto!!! Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: 300214
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  gio.c Mer Set 03 2014, 19:57

Missione fallita... Ho tagliato troppo e non sono riuscita a fare la cucitura piatta sull'altro lato... E pensare che avevo fatto un lavoro certosino per mettere lo sbiechino... Mai più un tessuto del genere con la mia Toyota e senza taglia e cuci! Crying or Very sad
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry: Empty Re: Aiuto pantalone che sfilaccia... :cry:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.