Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come organizzate riviste e cartamodelli?

+25
piccolocali
barbaratm
SuperP
Esclarmonde
ago
mikela_17
luciaarseni
calisceettaa
bigshine
latatadany
Jam
francesca
ritamari
Felixsem
antonietta
sonietta
lovecat
gigetta
Spoletta
silvia
sere
rigazzarò
cinzia
elena
si.m.o
29 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  SuperP Gio Mar 08 2012, 08:39

Io di riviste non ne ho praticamente, ho dei marfy di mia nonna che conservo gelosamente ( sono degli anni 70-80-90), ma sono una decina..
per i cartamodelli invece ho preso dei porta abiti, ho creato dei ganci ( tipo quelli dei macellai, dove appendono la carne), poi ho fatto dei buchi ai cartamodelli ( che sono fatti di una carta più resistente di quella velina) e li ho appesi.
in genere di quella carta faccio le basi e poi gli sviluppi li faccio con la velina che metto in una camicia o trasparente che dir si voglia e li appendo insieme.
Dovrei fare come Rò, aggiungere un foglio esplicativo con disegno tecnico e magari numero dei pezzi del modello, che non si sa mai..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  barbaratm Gio Mar 08 2012, 10:32

Io sono piuttosto radicale. Tengo le riviste per alcuni anni poi le...seziono! Siccome è difficile che trovi interessanti più di tre modelli per numero, li estraggo e li metto nell'archivio:bustina ad anelli con dentro foto del giornale, spiegazione ritagliata e cartamodello in velina oppure paginone relativo. Se ho confezionato il capo scrivo in rosso le modifiche sul modello. L'archivio è composto di cartellone ad anelli tematiche: gonne,pantaloni, bambino, abiti, ecc. Negli anni si è accumulato un discreto campionario...perfettamente ordinato.
Tengo invece gli "speciali" che ritengo diverranno dei classici. Ne ho uno di vestiti per bambole che non darei via per nulla al mondo!!!!!
E ho tenuto anche una serie di Burda Bambino degli anni Novanta che sono ancora favolosi.
Spoiler:
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Anche io

Messaggio  piccolocali Mer Mar 21 2012, 15:29

lovecat ha scritto:sono ripiegati e riposti in buste trasparenti, di quelle che si mettono nei quadernoni con gli anelli

ho adottato istintivamente il metodo del quaderno ad anelli. Per il momento i cartamodelli sono ancora pochi, cmq credo che continuerò così: ognuno ripiegato nella sua bustina trasparente, con un foglio a4 come frontespizio che mi dice tipo di modello, stile e taglia o misure principali (oppure, al posto delle misure, il nome della persona per cui l'ho fatto, se è qualcuno che ho già "schedato" in un'altra sezione dello stesso quaderno, tipo il mio ragazzo). Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 749616

Per i cartamodelli di Burda e Boutique mi comporto allo stesso modo (tanto il cartamodello è ricalcato e tagliato su un foglio di carta velina esattamente come i modelli che mi faccio da me), e sul frontespizio, oltre al tipo di modello, metto la taglia ricalcata, il nome e gli estremi del giornale (numero e anno).
Per il resto, le riviste sono ancora poche, ma non temo di gettarne il 98% quando saranno diventate troppe, Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 209603 tanto gira che ti rigira le idee sono sempre quelle, e poi ho bene in mente il "sotto letto" di mia mamma, con mio padre sommerso da improbabili Burda degli anni 80 di cui lei non voleva a nessun costo liberarsi - tanta polvere e spazio occupato per salvare cose davvero inguardabili Shocked -A limite salverò qualche foglietto col suo cartamodello, sempre nelle solite bustine. Largo al nuovo!!

Quando il primo quaderno sarà un materasso, ci appiccicherò sopra un'etichetta da archivio, con le annualità a cui si riferisce, e me ne comprerò un altro.

Spero di averti dato qualche spunto!!! Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 3233604974
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : Lanciano (CH)

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  cartamodelliamoci Mar Giu 03 2014, 15:48

Tutti i cartamodelli li piego e li metto nelle buste a4 trasparenti, in un raccoglitore ad anelli. Nel frontespizio di ogni cartellina metto la pagina della rivista con la foto del vestito finito, oppure uno schizzo fatto a mano da me con tutti gli accorgimenti, e descrizione dei colori della stoffa utilizzata.

cartamodelliamoci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  machecucio Mar Giu 03 2014, 16:30

io tengo separate le riviste dai fogli dei tracciati (i secondi li ho messi in una custodia a forma di busta, trasparente).  study 
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Complimenti

Messaggio  scrapcowando Mar Lug 01 2014, 15:55

sonietta ha scritto:premetto che il mio metodo è dettato dalla necessità (poco spazio a disposizione) e non da forme maniacali di ordine e organizzazione  Laughing

con Burda faccio così: in un quaderno ad anelli tengo solo gli inserti (spiegazioni dei modelli) e i cartamodelli, nelle bustine di plastica.
in un altro quaderno ad anelli (sempre nelle bustine di plastica) archivio le dispense che faccio ogni volta che compro un burda nuovo... eh si: praticamente riedito il giornale, ma la cosa mi fa risparmiare davvero tantissimo spazio.
copio dal sito di burda la foto del modello e il relativo disegno tecnico, li incollo su una pagina word (pages nel mio caso  Wink ) stampo e archivio.
vi metto un esempio.

ah. quello che resta della rivista, finisce nel cestino della carta da riciclare!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ciao
che ordine e che bravura
io sono agli inizi e per ora ne ho fatti pochi di modelli e per lo più creati e sviluppati da me. ma comprando le riviste anchio mi sono posta cosa e come fare.
proverò a fare come fai tu
grazie Sonia

scrapcowando
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  sarapd Gio Gen 15 2015, 17:26

io in un quaderno tengo per ogni modello che creo un dettaglio di foto modello, disegno tecnico, pezzetto di tessuto usato, materiale, eventuali difficoltà, fotografia del capo finito
le riviste, ne ho poche ad onesta, le tengo impilate in cantina..

sarapd
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39
Località : Venezia Mestre

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate riviste e cartamodelli? - Pagina 3 Empty Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.