Come organizzate riviste e cartamodelli?
+25
piccolocali
barbaratm
SuperP
Esclarmonde
ago
mikela_17
luciaarseni
calisceettaa
bigshine
latatadany
Jam
francesca
ritamari
Felixsem
antonietta
sonietta
lovecat
gigetta
Spoletta
silvia
sere
rigazzarò
cinzia
elena
si.m.o
29 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Come organizzate riviste e cartamodelli?
ma a me piace sfogliare la rivista, ogni tanto riprendo quelle vecchie, così, tanto per vedere anche com'è cambiato il modo di proporre gli abbinamenti, con pettinature e trucco, e anche le cose che ritornano !
cinzia- Super Mani di Fata
ANCHE IO ORGANIZZO IL TUTTO COME SONIETTA....MA A DIRE IL VERO PENSAVO SINCERAMENTE DI ESSERE UN PO MANIACALE!!!...PECCATO CHE NON RIESCO A PORTARE A TERMINE IL LAVORO SPESSO, DATO CHE COME MOLTE DI VOI SANNO NON HO LA CONNESSIONE A CASA E QUINDI "SCROCCO" TEMPO DALL'UFFICIO...FORTUNATAMENTE LAVORO IN UNO STUDIO GRAFICO E QUINDI CON LE IMMAGINI MI DIVERTO UN MONDO...TAGLIA COPIA INCOLLA RIDIMENSIONA....
Felixsem- Utente
Il metodo di Sonietta è grandioso!! Però serve davvero un sacco di tempo...
Io non ho ancora collezionato un gran numero di copie di Burda, non le acquisto tutte, ma penso che presto farò "pulizia", nel senso che conserverò solo le spiegazioni, i tracciati e le pagine delle foto dei modelli, eliminando tutto il resto, che ingombra inutilmente (pubblicità e robe varie!!).
L'ho già fatto con le riviste di cucina, ne avevo un'infinità!! E le pagine "buone" sono finite in 4 dossier, belle ordinate e rinumerate da me con tanto di indice (non chiedetemi quante sere ci ho messo perchè NON LO SO..!)
Io non ho ancora collezionato un gran numero di copie di Burda, non le acquisto tutte, ma penso che presto farò "pulizia", nel senso che conserverò solo le spiegazioni, i tracciati e le pagine delle foto dei modelli, eliminando tutto il resto, che ingombra inutilmente (pubblicità e robe varie!!).
L'ho già fatto con le riviste di cucina, ne avevo un'infinità!! E le pagine "buone" sono finite in 4 dossier, belle ordinate e rinumerate da me con tanto di indice (non chiedetemi quante sere ci ho messo perchè NON LO SO..!)
lovecat- Super Mani di Fata
sonietta ha scritto:impiego circa un paio d'ore (che suddivido in due o tre serate) naturalmente non badando tanto ai margini e all'impaginazione.
Beh, sicuramente un po'di tempo ci vuole, ma questo lavoro ti permette anche di dividere poi i modelli per tipo, cioe' tutte le gonne, tutti i pantaloni, ecc..... E quando ti vuoi fare una gonna vai a vederti i modelli tutti insieme sul tuo catalogo! Beeeeello!
Mamma mia che brava!!! Io ho due borsoni di plastica nel mobile dove cucio: nel primo i burda messi per ordine cronologico in base all' annata (tengo quelli degli ultimi due anni) e quando non mi interessano più li butto salvando solo le pagine che mi possono essere utili. Nell' altra borsa tengo gli stampi delle cose da fare e quelli già usati suddivisi in buste di plastica trasparente con la "copertina" con la foto o il disegno del modello.
ritamari- Super Sarta/o
Sonietta, mi hai contagiata!!
Ho gia' passato 3 pause pranzo dietro al lavoro dei modelli come hai fatto tu, ho gia' fatto luglio, agosto e settembre! Viene davvero bene!!
Ho gia' passato 3 pause pranzo dietro al lavoro dei modelli come hai fatto tu, ho gia' fatto luglio, agosto e settembre! Viene davvero bene!!
[quote="lovecat"]Il metodo di Sonietta è grandioso!! Però serve davvero un sacco di tempo...
applichero' anch'io il METODO SONIETTA
applichero' anch'io il METODO SONIETTA
francesca- Super Mani di Fata
Sere!
Luglio - agosto e settembre li ho anch'io, ma visto che mi devo fare gli arretrati (e parliamo di 2007-08-09) potremmo dividerci il lavoro e scambiare i files!
Luglio - agosto e settembre li ho anch'io, ma visto che mi devo fare gli arretrati (e parliamo di 2007-08-09) potremmo dividerci il lavoro e scambiare i files!
Siiiii!! Mi sembra un'ottima idea Sonietta!!
Io ho fatto anche ottobre, se ti serve... Pero' come arretrati non ne ho molti, ho fatto l'abbonamento solo di recente! Ti mando un MP cosi' ci mettiamo d'accordo, ok??
Io ho fatto anche ottobre, se ti serve... Pero' come arretrati non ne ho molti, ho fatto l'abbonamento solo di recente! Ti mando un MP cosi' ci mettiamo d'accordo, ok??
Caspita ragazze, state facendo un lavoro eccellente, per quanto mi riguarda per ora mi manca il tempo per un'archiviazione del genere, anche se è vero che poi il tempo perso lo si recupera quando si cercano i vari modelli
elena- Super Mani di Fata
metodo sonietta: posso avere anch'io i files già pronti???io sto provando a fare quelli della mia boutique..se ci riesco posso passarvi quelli.di burda non ho molti numeri....
grazie.
grazie.
antonietta- Super Mani di Fata
certo Antonietta.
mandami un mp con la tua e-mail e i numeri di Burda che ti servono e man mano che li ho pronti te li mando in formato pdf.
@ sere: c'è una piccola fregatura: man mano che sto facendo gli arretrati mi sto accorgendo che ogni pubblicazione è diversa dalle altre, per esempio il numero di febbraio non ha i disegni tecnici!
mandami un mp con la tua e-mail e i numeri di Burda che ti servono e man mano che li ho pronti te li mando in formato pdf.
@ sere: c'è una piccola fregatura: man mano che sto facendo gli arretrati mi sto accorgendo che ogni pubblicazione è diversa dalle altre, per esempio il numero di febbraio non ha i disegni tecnici!
Ciao Sonietta! Allora io come arretrati ne ho pochi, perche' ho l'abbonamento a Burda soltanto da Aprile 2010 e in piu' ho solo i numeri di settembre e ottobre 2009....
Quindi dici che per i numeri vecchi non ci sono i disegni tecnici sul sito di Burda?? Che strano!!
Quindi dici che per i numeri vecchi non ci sono i disegni tecnici sul sito di Burda?? Che strano!!
Come "archiviate" le vostre riviste di cucito?
Ho comprato un raccoglitore, di quelli mega per i documenti, con le buste trasparenti dentro, per cercare di fare un po' d'ordine nella mia incasinata camera nel settore cucito. L'idea era di metterci tutti i numeri, in ordine, dell'abbonamento a LMB. Ce ne sono stati 7 e poi anche il raccoglitore ha dato segni di cedimento...e ho ancora altre riviste sparse! nonchè cartamodelli! Ma come fate? Se proseguo con gli abbonamenti devo uscire dalla camera! Ho anche pensato di fare un archivio di foto\scannerizzazioni sul pc e mantenere solo copertina, cartamodelli e istruzioni in cartaceo...altrimenti non so che altro spazio colonizzare! Avete idee?
Jam- Super Mani di Fata
Io prima di regalarle usavo questi contenitori bianchi per riviste/documenti IKEA :FLYT...non mi ricordo quante ce ne stiano, ma fuori ci puoi mettere un'etichetta con il periodo. Invece i cartamodelli delle relative riviste li vuoi tenere vicino alla rivista stessa? Io li metterei in una busta di plastica da raccoglitore con un'etichetta per individuare la rivista di provenienza...se ci sono cartamodelli di particolare interesse segnerei anche quello su un foglietto tipo post it da mettere in vista dentro alla busta...
Questa è tuttavia una soluzione che richiede spazio, se mi viene in mente qualcosa di più compatto ti aggiorno...
Edit:
Potresti sì scannerizzare le riviste, ma farlo con l'archivio già esistente potrebbe essere un lavoro infinito, per mio modesto parere ti converrebbe farlo da qui in poi, mano a mano che compri la rivista, tenedo poi solo i cartamodelli e le istruzioni nelle ormai famose buste... A quel punto la rivista cartacea va eliminata, regalata, archiviata in modo da non ingombrare...
Questa è tuttavia una soluzione che richiede spazio, se mi viene in mente qualcosa di più compatto ti aggiorno...
Edit:
Potresti sì scannerizzare le riviste, ma farlo con l'archivio già esistente potrebbe essere un lavoro infinito, per mio modesto parere ti converrebbe farlo da qui in poi, mano a mano che compri la rivista, tenedo poi solo i cartamodelli e le istruzioni nelle ormai famose buste... A quel punto la rivista cartacea va eliminata, regalata, archiviata in modo da non ingombrare...
Ospite- Ospite
io come sara ho preso quei porta riviste all'ikea, ne ho presi 12, che ho diviso per mesi (ma poi ci sono gli speciali, e allora dovrò prenderne altri).
settembre non ci stava più, allora ho preso dei raccoglitori da ufficio a 4 ANELLI (numero importante, sennò non reggerebbero il peso) in cui ho inserito i fogli tracciati divisi due mesi alla volta. in ultimo sto scansionando (con molta calma) i modelli tecnici delle riviste e stampandoli li sto raccogliendo in raccoglitore ad anelli (così per cercare un modello ci metto il meno possibile)
settembre non ci stava più, allora ho preso dei raccoglitori da ufficio a 4 ANELLI (numero importante, sennò non reggerebbero il peso) in cui ho inserito i fogli tracciati divisi due mesi alla volta. in ultimo sto scansionando (con molta calma) i modelli tecnici delle riviste e stampandoli li sto raccogliendo in raccoglitore ad anelli (così per cercare un modello ci metto il meno possibile)
latatadany- Super Mani di Fata
l'idea di scannerizzare non è male....e tenere solo i cartamodelli...per il momento non mi pongo il problema..ho solo un anno di riviste ...ancora riesco a tenerle tutte in un posto...ma...fra poco..dovrò ingegnarmi
io ho i cartamodelli che ho usato dentro le buste trasparenti in un raccoglitore con il mese scritto sopra, le riviste invece legate con un elastico anno per anno dentro dei raccoglitori tipo quelli dell'ikea.....
calisceettaa- Super Mani di Fata
Spoletta- Super Mani di Fata
grazie, idea geniale
rigazzarò ha scritto:Premesso che vorrei vivere in un castello SOLO per avere lo spazio per libri e riviste,per i cartamodelli faccio così:
-lascio i fogli burda dentro alla rivista,
-il cartamodello di velina lo arrotolo ,lo chiudo a mo' di nastro con il tessuto con cui l'ho realizzato-più tessuti se lo uso più volte-
-lo schiaccio e sul fronte scrivo la rivista da cui l'ho preso e faccio il disegnino tecnico,si può anche fare una piccola fotocopia!
-infilo i papiri dentro un bustone rigido o un portadocumenti.
Il tessuto mi fa ricordare subito il modello...........ma a volte........!!!!
luciaarseni- Super Sarta/o
non credevo che ci fosse tanta gente con i miei stessi interessi e problemi!
luciaarseni ha scritto:Jam ha scritto:Ho comprato un raccoglitore, di quelli mega per i documenti, con le buste trasparenti dentro, per cercare di fare un po' d'ordine nella mia incasinata camera nel settore cucito. L'idea era di metterci tutti i numeri, in ordine, dell'abbonamento a LMB. Ce ne sono stati 7 e poi anche il raccoglitore ha dato segni di cedimento...e ho ancora altre riviste sparse! nonchè cartamodelli! Ma come fate? Se proseguo con gli abbonamenti devo uscire dalla camera! Ho anche pensato di fare un archivio di foto\scannerizzazioni sul pc e mantenere solo copertina, cartamodelli e istruzioni in cartaceo...altrimenti non so che altro spazio colonizzare! Avete idee?
luciaarseni- Super Sarta/o
:) :)
mi sono accorta di non essermi spiegata. Anche io compro Burda o la mia boutique, ma ho dei cartamodelli base che adopero per tutto, poi in base al modello che ho in mente li correggo. Ho comprato un libro che spiega passo passo come fare i modelli base della giacca, dell'abito,della gonna. Ed è proprio un'altra cosa rispetto a quelli delle riviste. PEr cui questi 3 li tengo su bristol e poi sulla velina apporto le varie modiche e vanno tutti nel raccoglitore, e quelli delle riviste stanno all'interno dei giornali.
Baci a tutte.
Baci a tutte.
Ultima modifica di mikela_17 il Gio Mar 01 2012, 20:51 - modificato 1 volta.
mikela_17- Curiosa/o
Non ho mai buttato una rivista con cartamodelli e nel corso del tempo ne ho accumulato un bel po' dalla fine degli anni 80 ad oggi!
Si tratta prevalentemente di numeri de La mia boutique e pochi di Burda. Non li ho mai contati, ma a occhio e croce formano una pila alta 3 metri suddivisa in 3 colonne che arrivano al soffitto sull'ultimo piano di uno scaffale.
Ho sempre lasciato i cartamodelli e le spiegazioni in mezzo alla rivista e anche quelli utilizzati li ho sempre ripiegati subito e rimessi al loro posto, perciò quando devo cercare qualcosa devo armarmi di scala e tanta pazienza...
Dopo aver letto tutti i vostri suggerimenti dovrò decidermi a trovare soluzioni alternative, almeno per avere a portata di mano le pagine con i disegni tecnici di ciascuna rivista, che sono poi quelli che servono veramente.
I cartamodelli creati da me o quelli ricalcati dalle riviste li conservavo dentro una grande scatola (come hanno già detto altri più su) arrotolati e legati con una striscia della stoffa utilizzata e con la scritta relativa al numero della rivista e del modello. Poi, considerato che io cucio solo per me e qualche familiare e non mi è praticamente mai capitato di rifare lo stesso modello, ho deciso di buttare quasi tutto.
Ho acquistato qualche cartamodello Marfy che invece, visto il prezzo, conservo come una reliquia in una cartella apposita.
Si tratta prevalentemente di numeri de La mia boutique e pochi di Burda. Non li ho mai contati, ma a occhio e croce formano una pila alta 3 metri suddivisa in 3 colonne che arrivano al soffitto sull'ultimo piano di uno scaffale.
Ho sempre lasciato i cartamodelli e le spiegazioni in mezzo alla rivista e anche quelli utilizzati li ho sempre ripiegati subito e rimessi al loro posto, perciò quando devo cercare qualcosa devo armarmi di scala e tanta pazienza...
Dopo aver letto tutti i vostri suggerimenti dovrò decidermi a trovare soluzioni alternative, almeno per avere a portata di mano le pagine con i disegni tecnici di ciascuna rivista, che sono poi quelli che servono veramente.
I cartamodelli creati da me o quelli ricalcati dalle riviste li conservavo dentro una grande scatola (come hanno già detto altri più su) arrotolati e legati con una striscia della stoffa utilizzata e con la scritta relativa al numero della rivista e del modello. Poi, considerato che io cucio solo per me e qualche familiare e non mi è praticamente mai capitato di rifare lo stesso modello, ho deciso di buttare quasi tutto.
Ho acquistato qualche cartamodello Marfy che invece, visto il prezzo, conservo come una reliquia in una cartella apposita.
ago- Super Sarta/o
Al momento ho ancora poca roba, ma avendo una camera piccola ho deciso di fare così: i cartamodelli li metto in buste da raccoglitore con etichetta col numero della rivista o il tipo di modello se sono presi da internet o ricalcati, suddivisi poi in 4 raccoglitori: Burda+riviste occasionali, LMB, cartamodelli da internet, cartamodelli ricalcati/modificati. In questo modo in poco spazio ci stanno comodamente ed ho visto che altri 4/6 mesi di riviste riesco a gestirli. Le riviste se ne stanno sul loro scaffale in una scatola per evitare polvere, ho tolto le copertine per evitare che scivolino. Le pagine coi modelli tecnici sono state scannerizzate e archiviate su pc, così le riviste le muovo solo per prendere quella che mi serve! (per precauzione i fogli li ho ri-stampati e messi nei raccoglitori, si sa mai che il computer decida di non collaborare...)
È un'organizzazione che funziona per ora, quando prendo una nuova rivista in 10 minuti faccio tutto e poi quando devo recuperare qualcosa so esattamente dove cercare ^_^ mi piacerebbe poter tenere solo i modelli tecnici+spiegazioni, però ho ancora bisogno delle foto del capo finito a volte per capire l'effetto finale, quindi per ora mi tocca tenere tutto.
È un'organizzazione che funziona per ora, quando prendo una nuova rivista in 10 minuti faccio tutto e poi quando devo recuperare qualcosa so esattamente dove cercare ^_^ mi piacerebbe poter tenere solo i modelli tecnici+spiegazioni, però ho ancora bisogno delle foto del capo finito a volte per capire l'effetto finale, quindi per ora mi tocca tenere tutto.
Esclarmonde- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cartamodelli riviste
» Taglie cartamodelli riviste
» Taglie riviste cartamodelli.
» cartamodelli delle riviste
» riviste cartamodelli uomo AIUTO
» Taglie cartamodelli riviste
» Taglie riviste cartamodelli.
» cartamodelli delle riviste
» riviste cartamodelli uomo AIUTO