Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

biancheria intima, come fare ?

+14
scarcella
anietta
mimmina
LadyAnarion
rosita
gigia70
shiva
akela78
MamiBabi
sere
lelymara
cristyrunner
annina
luisa
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  annina Mar Giu 21 2011, 15:46

teresita ha scritto: Fra le guide Singer c'è un volume dedicato tutta alla confezione della biancheria intima.
E' una delle guide che mi sono arrivate di seconda mano, è in italiano, se riesco domani ne faccio scansione e la metto qui nel forum
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  luisa Mer Giu 29 2011, 01:03

teresita ha scritto:
La tua macchina da cucire lo fa il punto a zig zag triplo? Se si, con quello puoi fissare tutti gli elastici della sgambatura ecc.... Fammi sapere. a presto Teresita

Grazie Teresita e tutte le altre amiche del forum per i preziosissimi consigli bounce bounce
Teresita scusami ma non ci arrivo.... Sleep Sleep per zig zag triplo intendi quello fatto da 3 punti lineari obliqui da una parte e 3 punti lineari obliqui nella direzione opposta ?? scratch (mizzica spiegare e' sempre un pasticciaccio Shocked )
sai la mia macchina ha solo 3 punti Crying or Very sad .... ebbene si , sono praticamente ferma agli anni 60 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 58970
...... ho qualche speranza ??? biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 3233604974 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 3233604974
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  Ospite Ven Lug 01 2011, 23:40

e quali sono i tre punti che fa la tua macchina?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  luisa Mar Lug 19 2011, 01:12

l'impuntura, lo zig zag, e lo zig zag a 3 punti. Credo che tu ti riferisca proprio a quest'ultimo, giusto ?
grazie ciao ! biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 209603 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 209603
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  anietta Mar Lug 19 2011, 01:21

Mi piace questo post, andrò a fare un lungo giro sui siti suggeriti, grazie!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  scarcella Mar Lug 19 2011, 07:34

Scusa Cri...ma non ho voglia oggi di fare manovre turche Neutral il caldo mi da un sacco di noia..mal di testa,la colite che si ribella,e non dormo.
Ma volevo dire che cmq nei downloads gratis della burda,ci sono modelli gratis di intimo.I miei burda e boutique rimasti(dopo 5 anni li elimino)hanno sparsi intimo,pigiami,costumi.
Certamente non si può fare da se la coppa imbottita...almeno che qualcuno è cosi brava da fare la coppa esterna con un inserto per una coppa che si vende nei negozi dell'intimo.Proprio ieri li ho visti da "TEZENIS".
La taglia e cuce non è indispensabile...Il zig-zag stretto fa miracoli per i tessuti di raso...per mettere il bordo in pizzo elasticcizato da intimo,io lo metto con il punto zig-zag a punto liscio.Bastaguardare i costumi da bagno che vendono,per renderti conto che fanno molto uso di quel punto.Perchè è bello da vedere e è estremamente elastico.
Attenzione al pizzo,deve essere morbido e leggero.
Il macramè è un pizzo pesante...va bene per qualche camicia da notte/babydoll/pigiamo o anche una sottoveste...che poi se la fai colorata,te la metti per uscire!!!
Più difficile è trovare il lycra a metraggio...io non ne ho vista più in giro.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  zagara Gio Lug 21 2011, 18:10

Guarda qui

zagara
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  scarcella Ven Lug 22 2011, 08:38

zagara ha scritto:Guarda qui
ma è in inglese!!Io personalmento sono piena di riviste,anche di anni fa,non ho mai problemi a cercare qualche modello. study
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Un'ottima idea

Messaggio  piccolocali Ven Dic 30 2011, 15:09

teresita ha scritto:Ciao Luisa, ho letto che sei di Milano e che vorresti confezionare per te biancheria intima. Il consiglio che mi sento di darti è di smontare con grande attenzione uno dei tuoi reggiseni e copiarli sulla carta velina. prova poi a tagliare i pezzi e riassestarli fra loro.
Smontando il capo osserva bene i punti utilizzati e i passaggi di cucitura.... Fotografa bene o disegna e poi rispetta ogni passaggio scrupolosamente...
Devo dirti grazie Idea perchè anche io desidero tanto imparare a fare biancheria intima. Per me è una forma d'arte. Questo suggerimento di apprendere in maniera pratica e diretta mi piace... anche perchè per me è difficile capire le spiegazioni dei libri confused
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : Lanciano (CH)

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  adamas Gio Lug 18 2013, 17:30

Ragazze io semplicemente Vi adoro devo fare uno slip per una signora che ha un reggiseno verde smeraldo di raso e non sapevo da che parte farmi questo topic mi ha illuminato!!!!! Grazie grazie Grazie!!!!!biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 300214 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 844950 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 844950 biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 844950 
Complimenti a Cristyrunner sei un genio di internet!!!!
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  LadyAnarion Dom Lug 21 2013, 21:00

Suggerimenti sulla stoffa da usare?.
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  rubinarossana Lun Lug 22 2013, 10:20

Ciao,
anche io devo cimentarvi sulla biancheria intima! E sto provando a fare degli slip per il mio signore, che lamenta "mi tira di qui di tira di la'", pertanto ho fatto il prototipo delle mutande, (grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) ma gli vanno bene, io ho la tagliacuci ma non fa il punto di copertura, penso di usare la macchina da cucire con due aghi sempre se mi riesce.
Ma vorrei chiedere a voi tutte quale è la stoffa migliore? Chiaramente di maglina o jersey come si vuole chiamarla, ma quale ? E si trova, e dove?

grazie

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  adamas Lun Lug 22 2013, 17:45

Ciao Sartine, anch'io ho il dilemma delle stoffe, navigando un po' in giro ho trovato un articolo che parla dei tessuti per l'intimo e lo riposto di seguito:

Scegliere in base ai tessuti
Tra i tessuti naturali per realizzare l’intimo femminile citiamo il cotone e la seta. Il cotone nasce da una pianta, la pianta del cotone. La diversa lavorazione del tessuto dà origine a cinque differenti fibre tessili:
• Makò, tessuto pregiato a fibra lunga.
• Percalle, tessuto leggero.
• Jersey, tessuto morbido e liscio.
• Cotone pettinato, tessuto di elevata qualità.
• Batista di cotone, tela molto fine e trasparente.
La seta, a differenza del cotone che è una fibra tessile vegetale, è un tessuto di natura animale, prodotta dal baco da seta per costruire il suo bozzolo. Anche per la seta, esistono diverse tipologie di tessuto:
• Chiffon, tessuto molto leggero. Possiamo trovarlo in commercio anche di materiale artificiale.
• Shantung, tessuto irregolare, composto di filati non uniformi.
• Taffettà, tessuto compatto e frusciante, in commercio anche in fibre artificiali.
Tra i tessuti naturali meno utilizzati ricordiamo:
• Il lino, tessuto di origine vegetale, ricavato dalla macerazione del fusto della pianta del lino.
• La lana, tessuto di origine animale, prodotta dal pelo delle pecore e di altri animali. La lana è molto utilizzata per confezionare l’intimo donna.
• Il raso, tessuto di origine vegetale, molto lucido e uniforme.
Per migliorare l’elasticità del tessuto, si usa unire fibre tessili di origine naturale con fibre tessili sintetiche, come ad esempio l’elastam.
Tra le fibre sintetiche adoperate per confezionare la biancheria intima ci sono:
• L’elastam che dà elasticità al tessuto.
• La poliammide che dà al tessuto leggerezza e robustezza.
• La microfibra, nata dall’insieme di elastam e poliammide, è molto utilizzata per gli indumenti sportivi e quelli invernali.
Altri tessuti utilizzati nella realizzazione della lingerie sono l’acrilico, l’acetato (chiamato anche rayon, è un tipo di seta artificiale), il nylon, la viscosa ecc.

adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  luisa Mer Lug 24 2013, 09:21

se parliamo di slip , la seta e' bellisisma da vedere , ma la trovo poco pratica soprattutto quando fa' molto caldo perche' diventa bagnata . E' certamente una preferenza personale ma da tener presente.
Grazie ai consigli ed ai modelli che avete suggerito tutte voi sono riuscita a cucire dei bei completini (maglietta e slip coordinati) in maglina di cotone con una macchina da cucire normalissima. grazie
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

biancheria intima, come fare ? - Pagina 2 Empty Re: biancheria intima, come fare ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.