Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Girocollo che si allenta con lo sbieco

5 partecipanti

Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  Lucyinthesky Dom Dic 30 2018, 18:37

Ciao a tutti e buone feste!!!
Avrei bisogno di una vostra "consulenza"... Ho confezionato due maglie in cotone leggero non elasticizzato, utilizzando lo stesso tessuto, in sbieco, per rifinire il girocollo.
Ho piegato la striscia di tessuto di 4 cm in 4 parti uguali, e ho cucito, dritto contro dritto, la striscia al girocollo a 1 cm dal margine; ho eseguito delle tacche e ho ripiegato verso l'interno la striscia, facendo poi un'impuntura a circa 8 mm dal margine. Il risultato non è pessimo ma comunque si nota una leggera lentezza (prima non presente) del girocollo, il quale tende a non aderire al corpo, come se fosse troppo pesante...
Dove sbaglio secondo voi? Quali accorgimenti devo tenere per evitare questo? Grazie! Wink
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  ichigo Gio Gen 03 2019, 16:42

Ciao allora ci sono varie possibilità.
Quando realizzi capi del genere devi sempre considerare gli scolli ampi leggermente più stretti, nel senso quando metti il cartamodello sulla stoffa fai una piccola pieghetta nello scollo in modo da diminuirne l'ampiezza, in quanto tendono sempre a slentare. Un secondo accorgimento può essere dato dal modo in cui si applica lo sbiechino, infatti è sempre meglio tenerlo leggermente tirato rispetto al punto in cui viene messo in modo da mantenerlo in forma, è un po' la stessa logica del cinturino nelle gonne/pantaloni.
Infine la stiratura, se durante la stiratura dello sbiechino cucito ha i "tirato", il tutto è facilitato allo slabramento.
spero di esserti stata utile :)
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  Lucyinthesky Gio Gen 03 2019, 20:14

Ti ringrazio! Girocollo che si allenta con lo sbieco 186510035
Avevo adottato il primo accorgimento con una piccola ripresa seno già sul cartamodello, infatti lo scollo senza sbieco era aderente... Evidentemente non ho teso abbastanza lo sbieco nel cucirlo allo scollo... Ritenterò!
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  *Cri* Ven Gen 04 2019, 03:12

Puoi anche provare a infilare all'interno, già così com'è (basta scucire dietro appena appena), una strisciolina di silicone giusta tirata 3-4mm in meno, la rilavi e la lasci asciugare da se Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  Lucyinthesky Ven Gen 04 2019, 10:21

Interessante, grazie! Wink
Vi chiedo anche questo: come è preferibile attaccare lo sbieco (non pre-confezionato) secondo voi?
Piegando il nastro in 4 parti (come farebbe un tape maker) e cucendo solo un quarto al capo, prima di rivoltarlo verso l'interno, oppure piegando il nastro a metà, rovescio contro rovescio, per poi cucirlo e rivoltarlo?
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  mataiana Ven Gen 04 2019, 12:06

Non saprei risponderti, però posso suggerirti di guardare sul blog della nostra Rigazzarò: i mille modi per mettere lo sbieco:ciao!:

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  Lucyinthesky Ven Gen 04 2019, 14:05

Grazie! Girocollo che si allenta con lo sbieco 830246
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty anch'io col collo ho sempre qualche difficoltà

Messaggio  Elisabetta Volpi Mar Mar 05 2019, 23:11

Lucyinthesky ha scritto:Ciao a tutti e buone feste!!!
Avrei bisogno di una vostra "consulenza"... Ho confezionato due maglie in cotone leggero non elasticizzato, utilizzando lo stesso tessuto, in sbieco, per rifinire il girocollo.
Ho piegato la striscia di tessuto di 4 cm in 4 parti uguali, e ho cucito, dritto contro dritto, la striscia al girocollo a 1 cm dal margine; ho eseguito delle tacche e ho ripiegato verso l'interno la striscia, facendo poi un'impuntura a circa 8 mm dal margine. Il risultato non è pessimo ma comunque si nota una leggera lentezza (prima non presente) del girocollo, il quale tende a non aderire al corpo, come se fosse troppo pesante...
Dove sbaglio secondo voi? Quali accorgimenti devo tenere per evitare questo? Grazie! Wink

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Girocollo che si allenta con lo sbieco Empty Re: Girocollo che si allenta con lo sbieco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.