Come rifinire una giacca sfoderata
+10
valentina_mantovani85
lucymode
Iezabel
mirtad
chiaradi
Mary
annye
rigazzarò
elena
cridaria
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come rifinire una giacca sfoderata
Voi cosa mi consigliereste? Vorrei fare una giacca primavera/estate, il tessuto è una viscosa di medio peso, tipo seta pesante per capirci,colore rosa chiaro, il modello classico con collo a revers e manica in due pezzi. Non saprei come rifinire le cuciture interne che resterebbero a vista: bordino impunturato o sbiechino applicato, o sbrigativamene con tagliacuci?
cridaria- Super Sarta/o
Re: Come rifinire una giacca sfoderata
Se vuoi una giacca di classe sicuramente bordare le cuciture, se è una giacca sportiva ok anche per la tc
elena- Super Mani di Fata
Quoto Elena.
Se opti per la tc ti consiglio di rifinire almeno la cucitura centrale dietro. E' quella che si vede di più e ,rifinita,dà un tocco al capo.
Se opti per la tc ti consiglio di rifinire almeno la cucitura centrale dietro. E' quella che si vede di più e ,rifinita,dà un tocco al capo.

Grazie ragazze, penso seguirò i vostri consigli e la rifinirò col bordino, anche se ci vorrà parecchio tempo e io già di mio sono una lumaca...
cridaria- Super Sarta/o
SBIECO
PERSONALMENTE LA RIFINIREI CON BORDINO IN SBIECO, COSì è DECISAMENTE FINITA!
annye- Super Sartina/o Attiva/o
Anche svoltando internamente i margini delle cuiture, resterebbe ben rifinita ed esteticamente pulita.
Erano queste le due opzioni fra le quali non sapevo decidere, la giacca poi non l'ho piu' fatta, ma vorrei scegliere il metodo piu' veloce...
cridaria- Super Sarta/o
Buona domenica a tutti. Riprendo l'argomento per chiedervi un consiglio. Ho della bella lana spessa e morbida. (tipo cotta per intenderci) perfetta per una giacca calda e leggera, da non foderare. Sul numero doppio di LMB (gennaio febb) c'è una giacca sportiva molto carina da fare proprio senza fodera. Il problema è che i revers ed i fondi dice di rifinirli solo con l'overlock.
Sono un pò scettica sul buon esito del risultato. Fosse di un colore scuro, come il nero forse tenterei, ma essendo di colore neutro, mi sembra azzardato. Domani comprerò del filato in tinta perfetta per provare, ma parto già prevenuta. Ho guardato le rifiniture di un paio di giacche tirolesi che ho in casa, e loro rifiniscono con uno sbieco particolare tipo lanetta tinta su tinta, introvabile. Avete qualche consiglio da darmi? vi ringrazio molto, Chiara

chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
Nemmeno a me convince molto la rifinitura overlock. Non ho idea del modello che intendi fare, ma se il tessuto è tipo lana cotta che non sfila, io prenderei in considerazione il taglio vivo. Trovo che sia più attuale e moderno rispetto all'overlock o alla passamaneria tirolese.
Ecco un esempio:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Puoi guardare anche il tutorial della nostra Rò:http://cucitoescucito.blogspot.it/search/label/cuciture%20sovrapposte
Ecco un esempio:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Puoi guardare anche il tutorial della nostra Rò:http://cucitoescucito.blogspot.it/search/label/cuciture%20sovrapposte
mirtad- Super Sarta/o
no, il tessuto non sfila, ma il revers come il fondo mi sembrava più bello con qualche rifinitura. Hai ragione, Mirtad, anche io penso che sarebbe meglio lasciarlo al vivo, piuttosto che con solo overlock, e ti ringrazio . Domani farò qualche prova. Ciao
, il tessuto non sfila, ma il revers come il fondo mi sembrava più bello con qualche rifinitura. Hai ragione, Mirtad, anche io penso che sarebbe meglio lasciarlo al vivo, piuttosto che con solo overlock, e ti ringrazio . Domani farò qualche prova. Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sì,anch'io penso che un margine a taglio vivo,se non sfila,sia più bello e moderno di overlock o sbiechi vari...

Bene. vi ringrazio molto . Andrò avanti con il progetto . Visto che il tessuto non si smuove ho sempre tempo per sorfilare. Domani se riesco finirò il modellino di prova..
. Vi farò sapere , ciao, vado a finire in cucina 

Buona domenica a tutte. Ho finita la giacca sfoderata
e volevo mostrarvi il risultato. Sono contenta del risultato , l'unico problema è stato coprire la cucitura esterna del collo fatta con la tc, a cui ho rimediato coprendola con uno sbieco tagliato con lo stesso tessuto e cucito con un piccolo puntino nascosto. Alla fine ho lasciato il taglio a vivo rifinendo a piedino con un punto dritto con cotone 50 più scuro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . oggi piove per cui i colori risultano sfalsati, ma il colore è un rosa antico . Ciao

Un bellissimo capo, complimenti.
lucymode- Super Sarta/o
grazie ragazze per i complimenti...
: .Vero, ce la metto sempre tutta, e cerco di farlo al meglio delle mie possibilità. Sapeste quante volte scucio alla ricerca del risultato più soddisfacente.. Grazie anche a voi tutte, e alle più brave in particolare, sempre pronte a condividere e a spiegare le difficoltà che si presentano, ed un grazie anche alle meno esperte, che quando propongono un quesito, diventa una fonte di ripasso od un'occasione per imparare cose nuove.
Ciao Chiara

Bellissima davvero!

valentina_mantovani85- Super Sarta/o
bellissima giacca complimenti!!!
kiki- Super Mani di Fata
Stupenda! Mi piace prorio tanto tanto!
mirtad- Super Sarta/o
Che bella!
Veramente sei molto precisa, complimenti!

Veramente sei molto precisa, complimenti!
Momy- Super Sarta/o
Stupenda, mi piace tantissimo
!

Ludmilla- Super Sartina/o Attiva/o
Molto bella!!!! Complimenti!!!

anietta- Super Sarta/o DOC

» fodera... per giacca sfoderata!
» Rifinire con lo zig zag
» Rifinire un abito
» Rifinire collo e giromanica come??