Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problemi con la macchina da cucire

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Ven Nov 24 2017, 21:50

Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema con la mia macchina da cucire. Come già dissi nel post di presentazione, ho una macchina molto vecchia e non sono affatto pratica, purtroppo. Mi succede questo: inizio a far andare il pedale x far salire il filo di sotto. Però non sale. Inoltre mi trovo pezzi del filo di sopra spezzati nella zona del crochet. In pratica, non solo l'ago non pesca il filo sotto, ma il filo sopra si spezza. Ora il pedale sembra diventato durissimo, non so, magari ci sono pezzi di filo incastrati da qualche parte che bloccano il funzionamento?
Spero di essermi spiegata bene e con i termini giusti... Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Sab Nov 25 2017, 10:10

Intanto per fare salire il filo sotto devi tenere quello superiore e ruotare il volantino a mano per un giro, senza usare il pedale.
Tirando leggermente il filo superiore,quello inferiore sale.
forse a forza di usare il pedale ci sono fili aggrovigliati nel crochet...credo che vada smontato, ma, non conoscendo la tua macchina, non sono in grado di dirti se puoi farlo da sola o se deve essere smontata da un tecnico Problemi con la macchina da cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Sab Nov 25 2017, 21:24

ELIDE ha scritto:Intanto per fare salire il filo sotto devi tenere quello superiore e ruotare il volantino a mano per un giro, senza usare il pedale.
Tirando leggermente il filo superiore,quello inferiore sale.
forse a forza di usare il pedale ci sono fili aggrovigliati nel crochet...credo che vada smontato, ma, non conoscendo la tua macchina, non sono in grado di dirti se puoi farlo da sola o se deve essere smontata da un tecnico Problemi con la macchina da cucire 209603

Ti ringrazio molto. Quindi l'errore stava probabilmente nell'azionare il pedale al posto del volantino. La mia macchina è molto vecchia, era di mia nonna, è una werker. Ora provo a fare come hai detto tu e vedere se il filo sale. Non vorrei chiamare un tecnico, speriamo bene! Grazie ancora, ciao!

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Sab Nov 25 2017, 22:12

guarda qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
verso il minuto 7 si vede come tirare su il filo Problemi con la macchina da cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Dom Nov 26 2017, 21:59

ELIDE ha scritto:guarda qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
verso il minuto 7 si vede come tirare su il filo Problemi con la macchina da cucire 209603

Grazie, video davvero interessante! La mia macchina è un pò diversa, ma ho visto che si infila pressappoco come questa. A parte la sede della bobina che è diversa. Oggi ho riprovato ad infilarla, ho rimosso il crochet e provato a far salire il filo ruotando il volantino, senza usare il pedale. Ma non funziona. Continuo a trovare pezzi di filo spezzato sotto.

Metto foto della macchina. La leva sopra alla scritta BC non so a cosa serva. Potrebbe avere a che fare col problema che riscontro?
Grazie della disponibilità e dell'aiuto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Lun Nov 27 2017, 10:07

La leva sopra la scritta BC serve in alcune macchine vintage (tipo Pfaff 30) a fare la cucitura all'indietro tenendola abbassata; nella tua credo che regoli la lunghezza del punto perchè mi sembra di vedere dei trattini graduati.
Hai infilato la macchina con il piedino alzato?
Hai tenuto bene i due fili dietro all'inizio della cucitura?
Se li lasci liberi si aggrovigliano nel crochet e si spezzano.Controlla di infilare con quel gancio che sta nella testa della macchina sempre in alto
quando parti metti l'ago nel tessuto a mano, girando il volantino.
Se non risolvi, potrebbero esserci dei fili nel crochet. Tu avrai tolto la spolina, ma per smontare il crochet ci vuole un tecnico.
Una revisione ti costa 30/40 euro e vale comunque la pena.Se non altro perchè una macchina heavy duty capace di cucire jeans e multistrati ti costa più di 10 volte tanto ed è di plastica
Fai sapere:ciao!:

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  lauradp Lun Nov 27 2017, 13:48

ciao scrivo da profana e forse sto per dire un'eresia... mi sembra che sotto l'ago ci sia una placca con una vite hai provato ad aprire e vedere se ci sono fili aggrovigliati?
Io avevo problemi con la mia macchina ma prima di chiamare il tecnico l'ho smontata ed ho visto che era semplicemente sporca
e per questo non girava.
Se ho detto uno strafalcione chiedo scusa Very Happy

lauradp
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Lun Nov 27 2017, 20:33

ELIDE ha scritto:La leva sopra la scritta BC serve in alcune macchine vintage (tipo Pfaff 30) a fare la cucitura all'indietro tenendola abbassata; nella tua credo che regoli la lunghezza del punto perchè mi sembra di vedere dei trattini graduati.
Hai infilato la macchina con il piedino alzato?
Hai tenuto bene i due fili dietro all'inizio della cucitura?
Se li lasci liberi si aggrovigliano nel crochet e si spezzano.Controlla di infilare con quel gancio che sta nella testa della macchina sempre in alto
quando parti metti l'ago nel tessuto a mano, girando il volantino.
Se non risolvi, potrebbero esserci dei fili nel crochet. Tu avrai tolto la spolina, ma per smontare il crochet ci vuole un tecnico.
Una revisione ti costa 30/40 euro e vale comunque la pena.Se non altro perchè una macchina heavy duty capace di cucire jeans e multistrati ti costa più di 10 volte tanto ed è di plastica
Fai sapere:ciao!:  

Si, ho sempre infilato col piedino alzato e tenuto i fili dietro, quando riuscivo a cucire. Solo che all'inizio avevo il problema di far andare il tessuto all'indietro (cioè verso di me) perchè sbagliavo ad azionare il pedale. Può darsi che sia stato lì che ho iniziato ad accumulare fili spezzati nel crochet che adesso creano tutti questi problemi...
A questo punto credo proprio che chiamerò il tecnico per farla smontare... Così non posso usarla ed è come non averla...
Grazie ancora per tutti i consigli, scriverò (presto spero) gli sviluppi! Problemi con la macchina da cucire 209603

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Lun Nov 27 2017, 20:36

lauradp ha scritto:ciao scrivo da profana e forse sto per dire un'eresia... mi sembra che sotto l'ago ci sia una placca con una vite hai provato ad aprire e vedere se ci sono fili aggrovigliati?
Io avevo problemi con la mia macchina ma prima di chiamare il tecnico l'ho smontata ed ho visto che era semplicemente sporca
e per questo non girava.
Se ho detto uno strafalcione chiedo scusa Very Happy

In effetti ci sono 2 viti e potrei provare ad aprire la placca... Però ho molta paura di fare danni perchè sono estremamente principiante e temo che una volta aperto potrei compromettere ulteriormente il funzionamento della macchina. Chiamerò il tecnico perchè così non posso più usare la macchina, poi vi saprò dire.
Ciao e grazie di avermi dato il tuo consiglio Problemi con la macchina da cucire 209603

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  ELIDE Lun Nov 27 2017, 21:04

ho dato per scontato che l'avessi già pulita.....Le griffe vanno pulite piuttosto spesso. comunque, se viene il tecnico tanto meglio. Se c'è qualcosa che non ti è chiaro puoi chiedere direttamente a lui e provare con lui la tua macchina.
dai notizie Problemi con la macchina da cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  lauradp Mar Nov 28 2017, 09:32

figurati Very Happy

Poi facci sapere come hai risolto

lauradp
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Mar Nov 28 2017, 14:57

ELIDE ha scritto:ho dato per scontato che l'avessi già pulita.....Le griffe vanno pulite piuttosto spesso. comunque, se viene il tecnico tanto meglio. Se c'è qualcosa che non ti è chiaro puoi chiedere direttamente a lui e provare con lui la tua macchina.
dai notizie  Problemi con la macchina da cucire 209603

No, non l'avevo mai fatta pulire. Oggi ho tolto ancora la spoletta ed ho visto 2 fili incastrati, non sono riuscita a toglierli nemmeno con la pinzetta. Chiamerò il tecnico e poi vi faccio sapere com'è andata. Grazie ancora ragazze!!! Problemi con la macchina da cucire 844950

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  simonai Lun Dic 04 2017, 21:57

Ragazze, volevo aggiornarvi: ho chiamato il tecnico, ma era a casa con la febbre, quindi dovrebbe venire a giorni. Aspetto con ansia, non vedo l'ora che mi sistemi la macchina e poter ricominciare a cucire. O almeno a provarci. Dopo tutta questa inattività temo che ricomincerò da capo, cioè a far andare la stoffa all'indietro... Vi faccio sapere al più presto, grazie ancora per il sostegno!

simonai
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi con la macchina da cucire Empty Re: Problemi con la macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.