Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

5 partecipanti

Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Gio Gen 26 2017, 23:04

Ciao a tutte! Sto confezionando una gonna. Il modello è una gonna dritta con qualche dettaglio stravagante, ma rimane sempre una gonna dritta...Pensavo di mettere la zip nel fianco perchè dietro la vorrei pulita. Primo problema: zip invisibile o no? Considerate che la gonna è da giorno, non sportiva (formale?) ma non elegante. Secondo dubbio: cinturino o paramontura? in base a cosa scelgo?
Lo so che sono domande abbastanza ridicole ma abbiate pietà di me, guardate che ore sono e immaginate che questa gonna già mi ha fatto impazzire per scegliere il tessuto...baci a tutte!
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Paola R. Ven Gen 27 2017, 09:14

Questione di preferenze personali, io opterei per la zip invisibile. Preferisco anche fare la paramontura piuttosto che un cinturino, ma anche qui è questione di gusti, e di modello. In certe gonne il cinturino è una parte indispensabile del modello, specialmente se la gonna viene portata con la blusa o camicetta dentro.
Ma aspetta altri pareri, magari più competenti!
Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 209603
Paola
PS.- La foto è scioccante.
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Ven Gen 27 2017, 10:47

Paola R. ha scritto:Questione di preferenze personali, io opterei per la zip invisibile. Preferisco anche fare la paramontura piuttosto che un cinturino, ma anche qui è questione di gusti, e di modello. In certe gonne il cinturino è una parte indispensabile del modello, specialmente se la gonna viene portata con la blusa o camicetta dentro.
Ma aspetta altri pareri, magari più competenti!
Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 209603
Paola
PS.- La foto è scioccante.

Grazie Paola! In effetti anche io stamattina a mente fredda stavo pensando con più convinzione alla zip invisibile. E' la prima volta che la metto - quindi urge trovare un tutorial comprensibile. Sul web ne ho trovati alcuni in cui i procedimenti sono spiegati tramite disegni...sarò io ma i disegni non li capisco granchè xD Ora mi metto alla ricerca. Per quanto riguarda la faccenda cinturino/paramontura...penso che la gonna andrà portata con uno di quei top un po' corti (crop Very Happy ) che vanno di moda adesso. A istinto forse ci metterei il cinturino...ma booh! Grazie mille per i tuoi consigli intanto. Aspetto anche altri pareri ^_^
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  francef80 Sab Gen 28 2017, 21:32

Personalmente odio le zip invisibili, non ho il piedino per metterle e si rompono prima delle altre!
Secondo me ci può star bene anche il cinturino, anche se la porti con un top corto.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Dom Gen 29 2017, 11:20

Alla fine sono andata a comprare la zip (come sempre di sera visto che di giorno sono troppo impegnata per uscire, quindi sono potuta andare solo all'Auchan del centro commerciale che ho vicino casa Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 424233 ) e visto che non ne ho trovate di invisibili l'ho presa normale Very Happy Very Happy ha scelto il reparto merceria di Auchan per me insomma. Bene oggi dovrei riuscire a metterla, vi faccio sapere com'è andata e come procedono le speculazioni sul cinturino!
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Dom Gen 29 2017, 11:22

Ah poi ecco, domanda idiota dell'anno: se metto il cinturino, la zip deve partire dal cinturino vero?? Suspect
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Paola R. Dom Gen 29 2017, 11:33

Di solito la zip arriva solo fin sotto il cinturino. Il cinturino è chiuso da un bottone o da gancetti, o da un gancio piatto.
Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Dom Gen 29 2017, 16:58

Il gancetto giusto! Ottima idea.
Allora la zip è andata, ora sto all'orlo. Pensavo di non fare l'orlo invisibile (non ho il piedino e non mi pare ci stia bene), se "giro" semplicemente il margine di cucitura verso l'interno (è già rifinito a tc) e cucio con punto dritto va bene o è una schifezza? Suspect
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty zip nel fianco

Messaggio  antoniab Dom Gen 29 2017, 18:17

Per l'orlo è meglio un sottopunto a mano
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Paola R. Dom Gen 29 2017, 18:45

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 569684 Condivido il consiglio di Antonia!
Una cucitura dell'orlo visibile, a mio parere è consigliabile solo in gonne sportive, dove la cucitura fa parte del modello, ad esempio le gonne jeans, o certe gonne estive in cotone.
Altrimenti, senz'altro l'orlo invisibile fatto a mano, richiede un po' di tempo ma il risultato è più raffinato.
Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Plastique Dom Gen 29 2017, 21:48

Avevo valutato di farlo a mano...poi ho fatto delle prove su strisce di tessuto e non mi sembrava male anche l'orlo con cucitura a vista. Non è veramente elegante questa gonna...ricercata forse come modello ma non elegante. Comunque praticamente ho finito, ci sono un po' di difetti tra cui degli errori nelle pinces...mi sa che aprirò un topic a parte o mi accoderò a qualcuno già aperto -_-
Avrei, come dicevo, finito...ma mi manca ancora la vita. Sono seriamente indecisa tra paramontura e cinturino. Forse dovrei mettere una foto del capo così mi consigliate meglio?
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Paola R. Dom Gen 29 2017, 22:39

Sì, mettere una foto potrebbe essere un'idea! Tieni presente però che alla fine è anche una questione di gusti personali.
Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  maricarla Dom Gen 29 2017, 23:47

in questo video di irina c'è la spiegazione di come realizzare il cinturino della gonna..è spiegato veramente bene
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino Empty Re: Zip nel fianco di una gonna + dubbio sul cinturino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.