Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

+3
maaga
mery6112
fiorella66
7 partecipanti

Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  fiorella66 Lun Mag 21 2012, 14:35

so che sto rompendo con sti miei aiuti ma vorrei fare ste gonne fatte bene.
il cinturino della gonna dalla parte interna si mette la teletta adesiva ma poi come fermarlo alla gonna? perche stirando non ci sta, ora lo fermo a mano ma per le prossime come si fa bene??perche sta teletta che avevo a casa non è biadesiva e non ricordo come facevo a scuola.
per le gonne a tubo o classiche si possono fare le tasche? applicate o interne per dire, come i pantaloni classici? ho visto gonne classiche con tasche ma come farle, sempre bene?? grazie e scusate per questi miei quesiti forse stupidi.

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  mery6112 Lun Mag 21 2012, 16:32

In merceria compro una teletta apposta per i cinturini ,mi pare che ci sia di 3 misure in pratica ti rinforza sia il davanti che il dietro con questa teletta non hai bisogno di fare i punti molli al cinturino perchè ha delle guide preformate, fare i cinturini cosi è una fesseria.Per le tasche nella gonna a tubo eseguile come per i pantaloni
mery6112
mery6112
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  fiorella66 Lun Mag 21 2012, 20:05

domani provo chiedere se c'è questa teletta apposta, non ricordo dove la compravo e come facevo, cmq ormai questa è fatta, la prenderò per le prossime.grazie dei consigli.

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  fiorella66 Mar Mag 22 2012, 18:08

ho ricomprato questa teletta che già avevo ma è sempre uguale, cioè adesiva da 1 parte e si stira con il ferro ma dall'altra parte no. quindi inserisco questa tela e la stiro al cinturino ma quando piego il cinturino come lo chiudo alla gonna se non è adesiva dall'altra parte? non ricordo+ come si fa, aiutoooo

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  maaga Mar Mag 22 2012, 20:21

Non so se ho capito bene cosa ti serve, comunque, a seconda se vuoi il cinturino più o meno rigido, una volta che hai attaccato la teletta adesiva con il ferro, pieghi il tessuto a metà, una parta la cuci con la macchina al punto vita della gonna o/e pantalone, l'altra parte hai diversi modi per attaccarla, il più veloce è quello ribattuto a macchina, oppure puoi fare un sottopunto.
Il procedimento è quasi lo stesso, dopo aver cucito la parte a macchina, prendi l'altra parte la appunti con le spille all'altezza della cucitura dell'altro lato che hai appena fatto, facendo attenzione a ripiegare in dentro la parte eccedente del tessuto (massimo 7 mm altrimenti è troppo spessore), poi o ribatti con la macchina o fai il sottopunto.
Spero di esserti stata d'aiuto.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  pieretta Mar Mag 22 2012, 20:27

adesivo attaccato col calore del ferro
pieghi a metà la cintura nel senso della lunghezza e stiri
gonna e cintura, dritto contro dritto----->cuci
a questo punto devi cucire i lati corti della cintura
occhio che devi calcolare la sovrapposizione per la chiusura
prima di cucire calcola anche il bordo del ripiego che ti trovi sul rovescio della gonna, sul lato non cucito della cintura
questo ripiego lo tieni all'esterno, come risulterà quello che hai cucito, dal lato opposto
rovesci i lati corti, mettendoli sul dritto
stiri, mettendo verso la cintura la stoffa della cintura e della gonna oltre la cucitura
ripieghi la cintura sul rovescio della gonna (hai già la piegatura del ferro da stiro)
ripieghi all'interno il bordo della cintura, portandolo circa all'altezza della cucitura fatta precedentemente
imbastisci e
o fissi a mano con un sottopunto
o cuci a macchina sul dritto, ribattendo la cucitura iniziale


non so se sono riuscita a spiegarmi scratch
spero che qualcuna possa aiutarti un po' meglio di come ho fatto io

vedo ora che maaga è stata più veloce e più chiara nella risposta!!! Very Happy

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  fiorella66 Mar Mag 22 2012, 20:58

grazie mille ragazze siete state entrambe fanatastiche. mi era venuto il dubbio perche non ricordo il nome, mi aveva detto che era 1 fesseria cucirlo l'interno della gonna e sono andata vedere subito le gonne fatte con l'insegnante infatti non è cucito ma stirato ed incollato diciamo. però io questa che ho quasi finito ho proprio fatto come dite voi, quindi presumo che non ho sbagliato! grazie mille.

fiorella66
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  evabusinaro Gio Ago 30 2012, 14:46

maaga ha scritto:Non so se ho capito bene cosa ti serve, comunque, a seconda se vuoi il cinturino più o meno rigido, una volta che hai attaccato la teletta adesiva con il ferro, pieghi il tessuto a metà, una parta la cuci con la macchina al punto vita della gonna o/e pantalone, l'altra parte hai diversi modi per attaccarla, il più veloce è quello ribattuto a macchina, oppure puoi fare un sottopunto.
Il procedimento è quasi lo stesso, dopo aver cucito la parte a macchina, prendi l'altra parte la appunti con le spille all'altezza della cucitura dell'altro lato che hai appena fatto, facendo attenzione a ripiegare in dentro la parte eccedente del tessuto (massimo 7 mm altrimenti è troppo spessore), poi o ribatti con la macchina o fai il sottopunto.
Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao scusa mi chiedevo se la teletta adesiva si rovina con il lavaggio del capo in acqua ? scratch
evabusinaro
evabusinaro
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 42
Località : padova-bologna

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  chiara2711 Ven Ago 31 2012, 22:11

se e' di buona qualita', no, mi pare che resista fino al 40°...altrimenti si formano delle "bolle" che rovinano il capo
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  anietta Ven Ago 31 2012, 22:50

Io so che bisogna stirarla molto bene, senza fretta, altrimenti rischia di staccarsi in qualche punto, facendo le bolle, come dice Chaira.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  evabusinaro Sab Set 01 2012, 19:27

avevo sentito vociferare sulle bolle farò delle prove grazie ragazze Very Happy
evabusinaro
evabusinaro
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 42
Località : padova-bologna

Torna in alto Andare in basso

teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ?? Empty Re: teletta adesiva per cinturino gonna e tasche ??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.