Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

2 partecipanti

Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  PrettyPrincess Ven Lug 17 2015, 11:26

Ciao,
dopo più di 10 anni di errori su errori... (dovuti al fatto che : non ho mai i cartamodelli giusti (li ho sempre adattati io o stampati io e non c'è stato mai verso di far uscire qualcosa di buono) non sono fatta per fare calcoli misure... per risultarmi qualcosa devo ricalcare un cartamodello esattamente in scala. (ho provato mille volte tutorials, quindi ora ho deciso di cambiare 'musica'.
Ho deciso di procurarmi tutti gli attrezzi necessari per cucire come si deve.
Mai più modelli ricalcati da un lato solo che non mi fanno capire dove cucire al momento che ci sono delle parti in cui serve avere il modello copiato da ENTRAMBE le parti della stoffa , per far combaciare il tutto. (non voglio usare nè il sistema delle marche, nè nulla... sono negata e non sono precisa. Ho bisogno di un pattern ricalcato su stoffa dove devo solo ritagliare perfettamente e cucire.

Ora , volevo chiedervi se per favore , qualcuno può dirmi esattamente se su amazon esistono pennarelli per ricalcare su stoffa fatti appositamente per questo scopo di ricalcare modelli su stoffa (e come si chiamano esattamente? Perchè trovo pennarelli per altri scopi ed io non voglio più commettere errori. Cerco solo materiale adatto a copiare patterns su stoffa) e oltre al pennello, che tipo di carta per copiare su stoffa? Esistono carte per ricalcare su stoffa , un modello esattamente su entrambi i lati della stoffa?

Ed ultimo attrezzo, la rotella per tagliare la stoffa o meglio la forbice? (forse meglio la forbice perchè posso fare più cose?)

Ultima domandina per i margini. Quando provo a rifinire i margini (prima di cucire i vari pezzi), essendo vestiti in miniatura per bambole i maggiori lavori che faccio, la macchina non riesce proprio a fare dei margini a zig zag decenti... ogni volta, mi prende la stoffa e me la 'rovina' (si 'mangia' tutti i bordi che comunque sono piccoli e sottili...) che cosa posso fare? Volevo arrotolare la stoffa su se stessa due volte, in modo da non lasciare i bordi sfilacciati , ma viene un po' difficile arrivata alle maniche....
come fanno allora quelli che cuciono vestiti per Barbie in miniatura a non avere quei bordi sfilacciati orrendi che mi vengono a me (anche se si vedono solo all'interno, dal colletto di una camicia ad esempio si vedono e sono bruttissimi... e poi anche l'interno non mi piace lasciato in quel modo... è bruttissimo..


Grazie se qualcuno potra' aiutarmi .... Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello 273458


PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  maaga Ven Lug 17 2015, 18:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leggi questo intervento (non spaventarti, ti ho selezionato l'intervento che ti interessa;) ), in cui spiega l'utilizzo della carta copiativa e i metodi alternativi di noi forumine Very Happy

In alternativa guarda questo suggerimento

per rifinire i tessuti, visto che cuci soprattutto abiti per bambole, potresti usare l'attrezzo di questo tutorial (non so come si chiama Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello 538949 )

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  PrettyPrincess Sab Lug 18 2015, 05:44

Grazie mille! Daro' un occhiata!
Very Happy
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  maaga Sab Lug 18 2015, 18:33

La carta copiativa dovresti trovarla nelle mercerie fornite, per quanto riguarda i pennarelli, sono quelli che si acquistano per i bambini piccoli, a base di acqua, li trovi in tutte le cartolibrerie e in questo periodo anche nei super mercati Cool Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  PrettyPrincess Dom Lug 19 2015, 07:20

Grazie! Leggendo un topic ho trovato un sistema per non usare la carta copiativa ne' passare le marche, proprio grazie ai pennarelli e ricalcare in una finestra il modello sia davanti che nel retro della stoffa Very Happy Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello 1543644024
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  maaga Lun Lug 20 2015, 20:55

Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello Empty Re: Per ricalcare modelli su stoffa / carta e pennarello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.