Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey?

2 partecipanti

Andare in basso

Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey? Empty Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey?

Messaggio  mataiana Lun Ago 25 2014, 21:46

Sto provando a realizzare una maglietta presa dall'ultimo numero di Modellina Simplicity, per la precisione il modello 49 (cioè questa, il modello A).
Sono in difficoltà sullo scollo: le istruzioni sono queste (punti 13, 14 e 15):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Leggendo un po' di recensioni di chi ha già realizzato questo modello ho letto che lo scollo realizzato seguendo queste istruzioni non viene bene... study  Forse per il peso o per la difficoltà di accompagnare un tessuto rigido con uno elastico. scratch
Ovviamente seguirei le istruzioni di Rò, ma sarei tentata di utilizzare anche il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di mirtad per la rifinitura degli scolli rotondi, anche se in questo caso è uno scollo a V, ma senza il problema della punta (nascosta dal nodo). Quello che non capisco è perchè lei taglia lo sbieco a metà: forse proprio per appesantire meno il bordo?
Mi potete consigliare? drunken
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey? Empty Re: Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey?

Messaggio  mirtad Lun Ago 25 2014, 23:51

Ciao Mataiana, il mio modo di fare lo scollo alle magliette di jersey, altro non è che un piccolo orlo al cui interno racchiudo una fettuccia di sbieco che taglio a metà semplicemente perché è sufficiente che sia larga circa un centimetro: più larga non seguirebbe bene la rotondità dello scollo, e doppia sarebbe troppo pesante. Come vedi col mio sistema lo sbieco al rovescio non si vede, resta completamente nascosto all'interno del piccolo orlo. Nelle istruzioni del modello che vuoi fare invece lo sbieco rimane a vista all'interno. Se è sufficiente fare un orlo non più largo di un centimetro credo che puoi tentare il mio metodo. Magari fai prima una prova! Sappimi dire sunny
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey? Empty Re: Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey?

Messaggio  mataiana Mar Ago 26 2014, 07:05

Grazie Mirta! Contavo su una tua risposta sunny
Adesso ho capito bene il perchè del tuo procedimento e farò una prova, come mi suggerisci: il mio margine di cucitura è di 1,5 cm...
Grazie ancora e buona giornata sunny
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey? Empty Re: Come profilare con lo sbieco uno scollo in jersey?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.