Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Unire corpetto a gonna

3 partecipanti

Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Unire corpetto a gonna

Messaggio  Ste80 Dom Apr 13 2014, 21:22

Ciao mi urge l'aiuto di qualche anima buona...  Laughing 
Ho fatto un corpetto con ripresa in cotone elasticizzato ed una gonna tubino. La mia insegnante me li ha fatti staccare perché nel disegno del modello scelto il corpetto e la gonna sono uniti da un cinturino sempre in cotone elasticizzato ( per intenderci come se fosse il cinturino della gonna..). Il mio ragionamento sarebbe quello di costruire un cinturino normale come quello che si fa per la gonna tubino ma essendo che lo dovrei attaccare anche al corpetto come lo devo fare?? E come lo attacco a corpetto e gonna....?? Help me please....

Ste80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  maaga Lun Apr 14 2014, 12:36

Non puoi usare lo stesso metodo del cinturino di una gonna perchè quest'ultimo è doppiato, nell'abito invece è solo di rifinitura.
Fai il cinturino di una gonna, solo ad un altezza, esempio cm 3, aggiungendo i centimetri per le cuciture che devi fare per unire da una parte la gonna e dall'altra il corpino.
Li cuci e li rifinisci, fai attenzione a non invertire i pezzi del davanti con il dietro mentre attacchi le varie parti al cinturino.
 Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  Ste80 Lun Apr 14 2014, 12:55

Ok quindi se ho capito bene procedo così:
Faccio il cinturino in base alla mia circonferenza vita e anziché doppiato lo faccio dell'altezza desiderata quindi va bene per esempio 3 cm. Ma disegnandolo su cartamodello faccio un rettangolo allungato praticamente quindi come mi devo orientare per attaccarlo se il davanti ed il dietro sarebbero uguale essendo un rettangolo?? Forse sto saltando qualche passaggio??  Laughing 

Ps: i link che hai messo sono riferiti a me? Perché io sto provando da qualche giorno a mettere foto ma non riesco.. Quando vado a copiare mi dice inviare ma non invia nulla...

Ste80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  maaga Lun Apr 14 2014, 20:16

Ste80 ha scritto:Ok quindi se ho capito bene procedo così:
Faccio il cinturino in base alla mia circonferenza vita e anziché doppiato lo faccio dell'altezza desiderata quindi va bene per esempio 3 cm. Ma disegnandolo su cartamodello faccio un rettangolo allungato praticamente quindi come mi devo orientare per attaccarlo se il davanti ed il dietro sarebbero uguale essendo un rettangolo?? Forse sto saltando qualche passaggio??  Laughing 
in pratica si, davanti e dietro sono uguali, l'unica accortezza è la misura non deve essere della tua circonferenza vita ma bensì quella del cartamodello della gonna e del corpetto, non deve essere più grande nè più piccola.  Very Happy  Very Happy 

Ste80 ha scritto:Ps: i link che hai messo sono riferiti a me? Perché io sto provando da qualche giorno a mettere foto ma non riesco.. Quando vado a copiare mi dice inviare ma non invia nulla...
 Unire corpetto a gonna 870222  li ho in firma, sono per agevolare, chi nè ha necessità, sono a portata di klick  Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  Ste80 Lun Apr 14 2014, 21:02

Pensavo fosse rivolto a me il link delle foto.. Comunque mi serve!! Certo per circonferenza vita intendo quella data nel cartamodello compresa la vestibilita'... Corretto??

Ste80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  maaga Mar Apr 15 2014, 12:00

si  Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  alicina Mar Apr 15 2014, 22:37

Ste80 ha scritto:Ciao mi urge l'aiuto di qualche anima buona...  Laughing 
Ho fatto un corpetto con ripresa in cotone elasticizzato ed una gonna tubino. La mia insegnante me li ha fatti staccare perché nel disegno del modello scelto il corpetto e la gonna sono uniti da un cinturino sempre in cotone elasticizzato ( per intenderci come se fosse il cinturino della gonna..). Il mio ragionamento sarebbe quello di costruire un cinturino normale come quello che si fa per la gonna tubino ma essendo che lo dovrei attaccare anche al corpetto come lo devo fare?? E come lo attacco a corpetto e gonna....?? Help me please....
La sarta che mi ha insegnato (bravissima) mi diceva che questa sorta di cinturino andrebbe ricavato dal modello stesso ( lei diceva "a garbo") in modo che cada perfettamente da ambo i lati (sopra e sotto). In alcuni abiti, non di jersey, ho applicato ed impunturato il ricavo sopra, ma trattandosi di jersey il discorso cambia... Metti dritto contro dritto, sia per la parte di sopra che per quello di sotto e procedi. Poi manda i margini verso la parte interna del cinturino e vedrai che andrà bene! Ma che punti pensi di usare? Punti elastici? La taglia e cuci?
Fammi sapere come viene!
Ciao, ciao
alicina
alicina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Unire corpetto a gonna Empty Re: Unire corpetto a gonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.