Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

+9
*Cri*
silvia
Lu.La
irina.k
sewing princess
lulù
SuperP
maaga
Felith Tinuviel
13 partecipanti

Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Set 27 2012, 23:21

Salve a tutte!! Chiedo un consiglio a voi per un dubbio. Sto realizzando un abito elegante, ho fatto per primo il corpino, l'ho rifinito internamente con della fodera lasciando scucita tutta la parte inferiore per il momento. Ora non mi resta che attaccare la gonna, che però è lunga e temo che col suo peso possa "deformare" il corpino. Esiste un metodo sartoriale per ovviare a questo problema? Devo rinforzare qualche parte del corpino?
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
[/font]
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  maaga Ven Set 28 2012, 09:02

TIro su l'argomento.
Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Felith Tinuviel Ven Set 28 2012, 12:52

Grazie, spero davvero che qualcuno possa aiutarmi  Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 1208416332
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 12:55

... non saprei dirti.. una fotina del corpino con descrizione di tessuto? magari si capisce meglio..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Felith Tinuviel Ven Set 28 2012, 13:16

Purtroppo non ho la possibilità di scattare una foto  Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 1911271953  però il corpino è tale e quale a questo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'unica differenza è che dovrò montarci anche delle maniche.

Il tessuto del corpino è uguale al cady, solo che è un pochino più grosso (non troppo).
All'interno per il corpino ho usato una fodera molto fine!
La gonna è dello stesso tessuto del corpino, ed ovviamente arriva ai piedi, a parte dietro che ha un po' di strascico...tutta la gonna ha un peso notevole, non è una mezza ruota ma un pochino meno perchè la stoffa non era abbastanza grande!! Ho aumentato la misura del girovita della gonna in modo da poter fare delle arricciature sul punto vita!
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 13:32

attaccare la gonna ad una cintura piuttosto che al corpino?
in realtà non so se la tua paura che la gonna sia troppo pesante sia veritiera..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  lulù Ven Set 28 2012, 13:41

Anche secondo me non dovrebbero esserci problemi.Prova a fare un'imbastitura con del filo normale ( non da imbastitura )oppure a cucirlo a macchina allungando il punto al massimo, così è facile scucire.
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  sewing princess Ven Set 28 2012, 13:57

Io stabilizzerei il punto vita a livello corpino e la gonna con un nastro di grosgrain come spiegato qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come vedrai dalle foto devi farlo dopo aver cucito la gonna
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 49
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Unire corpino!

Messaggio  irina.k Ven Set 28 2012, 16:57

Ciao Felith Tinuviel!

Poi- quanto al corpetto elegante viene sempre e comunque lavorato cosi per evitare che si sforma durante l'uso-deve essere sempre doppiato con teletta adesiva (media come pesantezza) in tessuto,chi non lo sa teletta ce finissima che si usa per seterie e chiffon,media che si usa molto di più sia nelle stoffe leggere,sia sosstenute,e quella più pesante ma morbida (non durissima-quella per colletti).
Ok, doppiamo con teletta adesiva,cosi acquista sostegno e rende meglio,e ovviamente sostiene la gonna molto di più,poi cuciamo regilene - qui non mi fermo sui particolari (forse dopo a parte),perché regilene si può cucire sia sul lato esterno del corpetto naturalmente dal rovescio che sulla fodera-ci sono diversi modi,ognuna lavora il suo.
Lo scollo - per evitare che si sforma viene messa ho fettuccia di cottone (io non la uso,ma so che si usa),oppure se non ce un striscia di organza in dritto filo,la strappiamo alta 2 centimetri circa,poi quando abbiamo cucita la rifiliamo fino alla cucitura 3-4 millimetri.
Poi hai le spalline quindi reggono tutto il peso,devi lavorare bene soltanto la scollatura.
Quando hai fatto fai vedere qui pero,in questo tema!

Quando corpetto lavorato cosi qualsiasi gonna non gli fa niente!
Buona fortuna! Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 300214

P.S. se avrai bisogno d'aiuto fai le foto del lavoro,delle cuciture ecc. e facendo la domanda esponi le foto! Cosi sarà più facile ad aiutare!
e anche tutte le altre,tutte le domande con le foto del lavoro! Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 316630


si potrebbe essere una soluzione,ma non nel tuo caso,perché cady o duchesse da sposa anche se sono stoffe sostenute,ma non sono come cotone,cambia la struttura della fibra e quindi dal diritto si vedrà lo stampo di questo nastro grosgrain! e non sarà per niente carino.


Ultima modifica di *Cri* il Sab Set 29 2012, 08:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti da regolamento)
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Felith Tinuviel Ven Set 28 2012, 21:35

Grazie infinite a tutte coloro che mi hanno risposto!! Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 1001479746
Ho visto il metodo con il grosgrain, ma stasera in merceria non ne ho trovato  Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 1620836694
Ho letto il metodo di Irina e concordo su tutto!! Io però non ho mai utilizzato la tela adesiva per i corpini, ho sempre foderato (oppure doppiato con la stessa stoffa, a seconda del caso) e poi qualche volta, ho usato le stecche in rigilene. Però voglio fare un corpetto utilizzando anche la tela adesiva, sono curiosa del risultato!!

Per adesso ho imbastito la gonna al corpino, con un punto non troppo largo, ho provato a tirare su l'abito posto su un appendino, sembra che "regga" e che non si deformi molto. Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 3935563452 [
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  irina.k Ven Set 28 2012, 22:07

Felith Tinuviel ha scritto:[b] ho sempre foderato (oppure doppiato con la stessa stoffa, a seconda del caso) e poi qualche volta, ho usato le stecche in rigilene.
Quello si fa comunque!!! si fodera con la stessa stoffa o con la fodera, poi se ci sono le stecche tela adesiva deve essere a maggior raggione, perché le stecche fanno sformare tanto il corpetto quindi deve essere sostenuto.
Ora vi dico come faccio io.
Doppio con tela adesiva media (fina fina non uso mai per corpetti),se corpetto cortino e semplice (molto spesso) taglio un pezzo di stoffa che serve,poi doppio la stoffa,e solo dopo la ripiego e taglio corpetto (questo e un segreto di alta sartoria),in questo caso le parti del corpetto non si sformano quando mettiamo adesivo.Non uso mai la fodera,fodero con la stessa stoffa,sempre, e più bello,e non solo,siccome io regilene cucio sulla cosi detta fodera,sul lato interno,la fodera non regge e diventa brutta,e corpetto esterno cucito normalmente,dopo li unisco.
tuttavia se preferite tagliare prima e poi mettere adesivo fate cosi (si fa cosi!!!) ritagliando le parti del corpetto non separate li,sono doppi no,il centro ripiegato il lato davanti,lato dietro, appoggiate li  sempre doppi sulla tela,ritagliate la tela,poi separate le parti,prima incollate da un lato del corpetto,dopo da un altro e poi separateli,insomma più difficile a spiegare che da fare,se non sono riuscita a spiegare....  quando rifarò il corpetto fotografo il lavoro e vi faccio vedere!
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Lu.La Ven Set 28 2012, 22:30

Wow, hai rivelato un segreto prezioso, ho lavorato un corpetto con teletta e regilene, ho doppiato anch'io con la stessa stoffa, ma il trucco di stirare prima sulla stoffa e poi tagliare mi è nuovo, mi piace, grazie!! Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 316630 Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 316630 Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 316630
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Si

Messaggio  irina.k Ven Set 28 2012, 22:38

corpetto non perdona inprecisione,(cosi diceva la professoressa mia ), ora sto parlando di corpetti da sposa e alta cerimonia,sopratutto elaborati.....
e poi cosi e più comodo,la stoffa e già pronta doppiata Very Happy
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  silvia Ven Set 28 2012, 22:44

Grazie Irina!
Tu continua a scrivere, io continuo a leggerti!!! Laughing Laughing Laughing study study study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Ok.

Messaggio  irina.k Ven Set 28 2012, 22:46

Ora dovrei iniziare un altro abito da sposa,vedo cosa posso portare qua a farvi sapere.... Wink
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Lu.La Ven Set 28 2012, 23:00

Irina, lo vediamo anche sul tuo Blog, il nuovo vestito, comunque sia, siamo fortunate di averti qui, ci porti un pò di Club season a Let's sew!

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 424233 Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 424233 Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 424233 Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) 424233
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Si

Messaggio  irina.k Ven Set 28 2012, 23:05

magari..... e come si fa.... anche se (sottovoce: se non ci fosse troppe regole strane...) anche questo di forum potrebbe diventare un enciclopedia.....
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  *Cri* Sab Set 29 2012, 08:58

Felith, in teoria se l'abito è aderente, la gonna non dovrebbe sforzare troppo, perchè ci sono vita e fianchi a sostenerla; come dicono le altre, comunque, il corpino andrebbe rinforzato
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  giuly69 Sab Set 29 2012, 10:45

Ti dico come hanno fatto le sarte con il mio vestito... allora il corpino era ataccato alla gonna, (personalmente mi piace di più, perche stà più fermo e si evita che la gonna giri da una parte e il corpetto dall'altra durante l'indosso)... senz'altro chi lo indossa deve mettersi qualcosa sotto, io consiglio una bel body di quelli sostenuti, dove cone dei piccoli automatici di quelli che si cuciono attacchi nei punti più critici il vestito, tipi vesto che ci sono le maniche le spalline del body, nei fanchi e nel giro vita... così hanno fatto le sarte cone il mio vestito xkè io sono un formosa e il vestito aveva una gonna lunga e molto pesante... io l'avevo consigliato acnhe a una mia amica quando si è sposata, lei non mi ha voluto dare retta, e per tutto il giorno del suo matrimogno aveva la gaonna che le si girava e andava per conto suo, e il bustino che non le stava mai aposto e io ero ti di continuo a metterglielo aposto, fino poi a un certo punto le ho messo delle spille da balia all'interno nascote e le ho fissato il corpino alla gonna e alla biancheria intima che aveva sotto, così il vestito non le si è più mosso.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  chiara2711 Sab Set 29 2012, 14:35

Irina, che aiuto prezioso, grazie! Sarebbe bellissimo che tu potessi farci vedere come lavori!
Adesso mi vado a vedere il tuo blog!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  michela dv Lun Mag 20 2013, 18:07

salve ragazze,devo iniziare un corsetto per un abito da sposa ma sono in dubio per quanto riguarda il rinforzo...teletta o fliselina termoadesiva.a me piace di piu la fliselina perche attaca meglio.voi cosa usate di solito o cosa mi consigliate di fare?

michela dv
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : faenza Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Miss Sara Mar Mag 21 2013, 15:27

Io ti sconsiglio le tele termoadesive perchè a seconda del tessuto non danno un bel risultato.
Io di solito uso la rigidella, che però appunto è molto rigida quindi non sempre va bene, in alcuni casi della semplice tela di rinforzo, a volte anche del tulle rigido, dipende dal modello e dal tessuto!
Tu che tessuto stai usando? ti consiglierei delle prove prima di procedere!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!) Empty Re: Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.