Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Refashion - farlo o farlo fare???

4 partecipanti

Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Dic 02 2013, 12:05

Buongiorno! Ecco il dubbio del weekend...cercando cose vintage in cantina ho trovato questo vestito di mia nonna, una specie di scamiciato con maniche corte e chiuso sul fondo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I colori "veri" sono quelli dell'immagine un po' sfuocata...Appena l'ho visto mi è venuto subito in mente Burda di ottobre...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perciò vi chiedo...la taglia per me è chiaramente grande, volevo refashionarlo seguendo un po' questi due modelli burda che ho pubblicato, il problema è che le maniche sotto le ascelle sono lacere e rotte nell'attaccatura, in più la manica è corta quindi andrebbe rifatta completamente (ma ho la lunghezza sul fondo che potrei sfruttare immagino)...
Io non so da che parte cominciare per non farlo a brandelli e poi non ricavarci nulla...non voglio una giacca lunga perchè sono bassa, mi accontenterei di una corta, vorrei un vostro parere, è fattibile? comincereste con lo stringere "il corpino" e rifare le maniche con la parte sotto?
Poi anche un parere professionale, voi sarte professioniste quanto chiedereste per farlo? Non lo vorrei distruggere quindi ho pensato che per una giacca varrebbe anche la pena rivolgersi ad una professionista, ma volevo avere una minima idea di quanto potrebbe costarmi... del resto se mi dedico così al refashion è proprio per risparmiare qualche soldino!

Grazie a chi risponderà
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  aantonella Lun Dic 02 2013, 12:29

così ad occhio secondo me per una giacca è poco, perchè togliendo le maniche  e volendole rifare mi sembra che la stoffa sotto sia troppo poca, ci sono anche le righe orizzontali da seguire per dare un aspetto ordinato all' insieme. Per togliere ogni dubbio prova a segnare con degli spilli la lunghezza giacca e misura se nella stoffa che resta riesci a misurare la tua lunghezza braccio + 6 cm che sono la cucitura sopra e l'orlo sotto .
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  cinzia Mar Dic 03 2013, 13:28

lo farei senza maniche !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Dic 03 2013, 15:26

aantonella ha scritto:così ad occhio secondo me per una giacca è poco, perchè togliendo le maniche  e volendole rifare mi sembra che la stoffa sotto sia troppo poca, ci sono anche le righe orizzontali da seguire per dare un aspetto ordinato all' insieme. Per togliere ogni dubbio prova a segnare con degli spilli la lunghezza giacca e misura se nella stoffa che resta riesci a misurare la tua lunghezza braccio + 6 cm che sono la cucitura sopra e l'orlo sotto .
dici? mi sa che hai ragione perchè in totale il vestito è 90 cm ed effettivamente seguendo il tuo ragionamento non si riesce a rifare le maniche uff Refashion - farlo o farlo fare??? 965114 

cinzia ha scritto:lo farei senza maniche !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie cinzia, quanti begli spunti per un vestito!!! non sapevo andasse "così" di moda heheh...però ho paura di non vedermici con un vestito così...appena torno a casa me lo tengo un po' addosso per vedere se me lo sento!!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  FranCosso Mar Dic 03 2013, 18:44

Cara Valentina, visto che il tessuto è molto bello, io lo rifarei facendo appunto uno scamiciato  (tra l'altro ora vanno di moda), così non avresti il problema delle maniche.

 Non mi sento affatto di consigliarti di farlo fare ,visto che tu vuoi recuperare il tessuto x risparmiare ; anche se non so quanto potrebbe prenderti una  sarta perofessionissionista per un lavoro del genere.

Ci sarebbe anche la possibilità di fare una giacca, facendo le maniche ai ferri  usando un  punto che risalta e della lana multicolor   il più possibile uguale al vestito, se non trovassi la lana multicolor allora, potresti basarti sul colore di fondo del vestito ; ti dico questo xKe una volta, io ho fatto proprio così; altra soluzione potresti fare le maniche in ecopelle, inserendone anche un pochino tutto intorno alla giacca oppure fare dei piccoli inserti. Spero d'essermi spiegata.
Refashion - farlo o farlo fare??? 209603 Refashion - farlo o farlo fare??? 209603   mi piacerebbe poi sapere quale decisone hai preso ed eventualmente, vedere  il lavoro finito.
04/12/2013
Ciao Valentina, oggi, mentre stavo scucendo una maglia, fatta a punto inglese doppio, mi è venuta un'altra:idea: x il tuo vestito ed è questa: se tu decidessi di fare in maglia le maniche del vestito della nonna,  potresti anche acquistare il tessuto di maglia già fatto, io ne ho visti di belli al G.S. che ho vicino casa, mi sembra che l'altro anno, questo tipo di giacche, veniva venduto anche nei negozi.Refashion - farlo o farlo fare??? 316630 Refashion - farlo o farlo fare??? 316630 Refashion - farlo o farlo fare??? 316630
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  valentina_mantovani85 Gio Dic 05 2013, 16:41

Grazie FranCosso mi hai dato un sacco di spunti! Ora ci penso...sabato vado a GS per vedere di trovare qualcosa di ispirazione e vi aggiorno, però non so se vedremo presto il risultato...sono lenta!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  FranCosso Mar Dic 10 2013, 21:56

Ciao Valentina, sono contenta d'esserti stata utile, quando hai bisogno chiedi pure, noi del Forum saremo felicissime d'aiutare le "sartine " giovani,  non importa il fatto che tu sei lenta nel cucire, l'importante è arrivare alla fine ed aver raggiunto lo scopo che ti sei prefissa. Refashion - farlo o farlo fare??? 209603  Refashion - farlo o farlo fare??? 209603  Refashion - farlo o farlo fare??? 209603 e buon Refashion - farlo o farlo fare??? 58970 Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Refashion - farlo o farlo fare??? Empty Re: Refashion - farlo o farlo fare???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.