Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Paracolpi lettino

+15
nepiros
silvia
Liz78
Rosi
Lella63
giadaroma
gipagipa
Ale_padme
scarcella
cassiopea30
cippalippa
shiva
cristyrunner
phildar
phal
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Paracolpi lettino

Messaggio  phal Ven Feb 04 2011, 16:38

Ok, apro il mio primo topic!
La prima cosa che vorrei realizzare è un paracolpi per il lettino! mi piacerebbe farlo col doppio colore e delle applicazioni di ranocchi...
Qualcuno di voi ne ha mai fatto uno? avete idea di come posso muovermi?
grazie
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phildar Ven Feb 04 2011, 17:03

qui trovi due tutorial in inglese, prova a tradurli con il traduttore di google
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e per le rane cerca un disegno carino, magari su picasa oppure qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di phildar il Ven Feb 04 2011, 17:10 - modificato 1 volta.
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phal Ven Feb 04 2011, 17:04

provo a vedere, grazie intanto
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cristyrunner Ven Feb 04 2011, 17:10

è un lavoro di 2 anni fà, mi hanno fornito già il materiale bellissimo, tra l'altro adoro lavorare con queste stoffe e così pure del modello, avevo da fare il copriletto ( che è un sacco portapiumino d'inverno e un copriletto se vuoto per l'estate), la federa, il paracolpi che ho abbellito, applicandovi con un punto ricamo una striscia fantasia , ed infine con gli avanzi ho fatto pure uno zainetto, ecco le foto, ditemi che ne pensate...........
se vuoi ti darò come posso alcune dritte, ciao
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phal Ven Feb 04 2011, 17:19

uh uh !!! fantastico!!!

è quello che vorrei fare io...

mi piacerebbe fare proprio tutto anche a me, ma non ho ancora capito se le lenzuola mi conviene comperarle fatte o meno....il paracolpi di certo no!!!

allora quello che è certo è che i tessuti dovranno essere monocromatici, o giallo e verde o due tonalità di verde!
il paracolpi lo pensavo semplice, un rettangolo lungo, non elaborato come il tuo insomma..
pensavo a qualcosa con doppio colore appunto, magari chiuso con una passamaneria ai lati volendo facilitare la cucitura (la potrei lasciare esterna senza tanti crucci in questo modo)
e poi fare queste applicazioni di rane (che non trovo, quindi se avete idea su come farle benvenga!!!)

riguardo alle lenzuola avevo pensato anche io al sacco per il piumino ed al coprimaterasso più la federa, però non saprei come fare...avevo pensato al coprimaterasso semplice, senza angoli con elastici che non è il caso dato il mio livello ed il sacco farlo unendo le due stoffe così potrei riprendere il paracolpi e mi verrebbe tipo un double face

insomma, ho voglia ed idee, ma non so come realizzarle, quindi qualsiasi consiglio o dritta benvenga!!!
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cristyrunner Ven Feb 04 2011, 17:59

quello che ti posso consigliare di certo è che il paracolpi devi farlo se ti è possibile staccato ogni cuscino l'uno dall'altro ed uniti con fiocchetti meglio ancora se sfoderabili, per via delle boccate di latte così eviterai di lavarlo completamente tutto ogni volta, ma solo il pezzo sporcato, devi prendere le misure della cullina o del lettino e fare i rettangoli un pò più grandi di circa 5 cm per poter mettere dentro l'imbottitura di ovatta a lastre da trapunte quella alta così non tira, esempio: se il lettino misura 120x60 dovrai tagliare circa 125x 65 che sarà il gioco per l'imbottitura, per il lenzuolini ti consiglio di comprarne almeno 1 così vai a modello su quello per rifare da sola lenzuola e federa, se hai bisogno sono quì............ ciao
Ps per le ranocchie cerca di trovare una stoffa che le abbia già stampate già altrimenti fai delle applique con stoffine a piccoli fiori o righine con tecnica patchwork, ma secondo me è molto complicato
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  shiva Mar Feb 08 2011, 11:20

Ciao Phal! Tempo fa la nostra Sara ci segnalò un sito davvero interessante.. QUI IL TUTORIAL PER IL PARACOLPI
è in inglese ma per fortuna esiste google translate! Wink
qualche anticipazione delle cose che potresti fare per il tuo piccolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ciao ciao

Cristy, mi lasci sempre di più senza parole!!!! bravissima!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phal Mar Feb 08 2011, 11:24

grazie infinite!! quante cose bellissime!!! anche il portaciuccio..troppo bello!! grazie!!

sabato sono andata a vedere delle stoffe, pochi colori, ma i prezzi sono ok, li farò io di certo!!!
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  shiva Mar Feb 08 2011, 11:36

e noi non vediamo l'ora di vederli!!
posso chiederti quanto manca, così per curiosità?(chissà che emozioneeee!!!!)
ho due nipotini di un anno e me ne sono innamorata appena sono nati!!
ps: guarda che carini anche i pupazzetti..però non ricordo dove li avevo trovati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phal Mar Feb 08 2011, 12:16

la data presunta è il 25 maggio, sono nel sesto mese
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  shiva Mar Feb 08 2011, 14:00

che bello!!! hai già pensato a qualche nome?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  phal Mar Feb 08 2011, 14:15

scusate, ne parleremo nella mia presentazione allora eventualmente


Ultima modifica di phal il Lun Feb 14 2011, 09:31 - modificato 1 volta.
phal
phal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cippalippa Ven Feb 11 2011, 19:36

Scusate se mi permetto di fare un suggerimento, visto l'interesse di questo argomento forse è il caso di spostarlo in quello in cui si parla di bambini?


Ultima modifica di cippalippa il Mar Lug 26 2011, 17:19 - modificato 1 volta.
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cassiopea30 Lun Lug 25 2011, 13:54

oggi inizierò i miei primi paracolpi per lettino, con applicazioni! spero di non fare troppi pasticci, ma a dirla tutta, i paracolpi sembrano facili... Suspect Paracolpi lettino 612657
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  shiva Lun Lug 25 2011, 15:59

cippalippa ha scritto:Scusate se mi permetto di fare un suggerimento, visto l'interesse di questo argomento forse è il caso di spostarlo in quello in cui si parla di bambini?

hai ragione Paola! provvedo subito Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  scarcella Lun Lug 25 2011, 20:51

Quando feci i primi paracolpi,li confezionai con l'imbottitura da trapunta..molto spesso.Ma avevano il brutto difetto di "pendere",sopratutto dopo averli lavati.
Da sempre mi sono dedicata a fare la spia Paracolpi lettino 316630 da Prenatal Very Happy ...dove ho controllata il perchè i loro paracolpi restavano belli dritti,in piedi!!
Il trucco è che ci mettono la spugna,come quella dei cuscini delle sedie!!!
Ora che debbo fare i prossimi,metterò al centro un anima di spugna,rivesto con trapunta,e esternamente ci metto il tessuto stampata di disegni.Noi avevamo trovati ottimi tessuti stampati infantile,dalle rivendite dei tendaggi e rivestimento divani/poltrone.Sono tessuti molto resistenti,e non scoloriscono.Anch'io divido i 3 parte.ogni pezzo è sfoderabile,e lavabile...la parte inferiore è come una federa,ha una rientranza di tessuto dove applico il velcro.
Al'altra figlia nasce un bimbo/a?(domani sapremo il sesso)nel mese di febbraio.Ho pensatadi fare il riduttore che si mette nella culla,che inizialmente è troppo grande,mentre il riduttore si rende anche un nido più caldo.
Farò cmq 2 finestre aperte lateralmente...in realtà è come una enorme scatola di cartone rivestita...ma sono perplessa per l'anima che debbo mettere....cosa userò.
Qualche idea daparte di qualcuno......??????????????????????????? confused confused confused
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cristyrunner Lun Lug 25 2011, 21:37

scarcella ha scritto:Quando feci i primi paracolpi,li confezionai con l'imbottitura da trapunta..molto spesso.Ma avevano il brutto difetto di "pendere",sopratutto dopo averli lavati.
Da sempre mi sono dedicata a fare la spia Paracolpi lettino 316630 da Prenatal Very Happy ...dove ho controllata il perchè i loro paracolpi restavano belli dritti,in piedi!!
Il trucco è che ci mettono la spugna,come quella dei cuscini delle sedie!!!
Ora che debbo fare i prossimi,metterò al centro un anima di spugna,rivesto con trapunta,e esternamente ci metto il tessuto stampata di disegni.Noi avevamo trovati ottimi tessuti stampati infantile,dalle rivendite dei tendaggi e rivestimento divani/poltrone.Sono tessuti molto resistenti,e non scoloriscono.Anch'io divido i 3 parte.ogni pezzo è sfoderabile,e lavabile...la parte inferiore è come una federa,ha una rientranza di tessuto dove applico il velcro.
Al'altra figlia nasce un bimbo/a?(domani sapremo il sesso)nel mese di febbraio.Ho pensatadi fare il riduttore che si mette nella culla,che inizialmente è troppo grande,mentre il riduttore si rende anche un nido più caldo.
Farò cmq 2 finestre aperte lateralmente...in realtà è come una enorme scatola di cartone rivestita...ma sono perplessa per l'anima che debbo mettere....cosa userò.
Qualche idea daparte di qualcuno......??????????????????????????? confused confused confused
ma gommapiuma naturalmente, quella un pò più densa, così devi chiedere, perchè và a densità, puoi fare un nido ovale o rettangolare come ti piace di più, con i bordi più alti a salsicciotto, non ne ho mai visto, nè fatto uno, ma è così che me lo immagino e lo farei, ciao scarcella ed in bocca al lupo per il pupo e la tua pupa Paracolpi lettino 844950


ps mi sono documentata ed ho messo diversi riduttori trovati in rete ci sono dai più semplici ai più complicati vedi tu quanto vuoi ammattire a farlo comunque sono bellissimi,baci
Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 08:23

Cristy,sono favolosi gli esempi che hai trovata.Ti dico,che è tutta apparenza la difficoltà....Basta trovare le stoffe e le applicazioni,che si trovano già belli pronti.
Non potrà mai essere peggio del lavoro che sto per fare...mio marito(buonanima) anni fa comprò un pupo siciliano da una compagnia che faceva spettacoli in un localino.Poi morì "la voce narattiva",il resto della compagnia era composta da parenti già anziani,nessuno dei figli si era mai interessato a quella secolare tradizione...I pupi da spettacolo vennerò donati alla città...infatti stanno esposti nel museo del castello,come memoria storica della città.Mentre il pupo che si comprò mio marito era da esposizione...è L'Orlando.
Si è strappato il mantello,che era fatta con una stoffa di acetato...roba da fodera di poco valore...ma è la passamaneria che è una bordura di broccato,con sopra un pailettes a fiore con al centro una perla.
Che tocca fabbricare da me...Sopra la fodera della spada ci sono delle composizioni di pailettes con perle...ho pensato di trovare dei orecchini a pendenti e di usare solo i pendenti,incollandoli.
Sulla testa...sopra l'elmo ha dei ciuffi pendenti fatti con la lana...che non deve essere difficile da cambiare...Cmq le mercerie sono sempre più rare,e i pochi sopravissuti sono costosi.
Veramente in pochi anni,ci sono chiusi almeno 6 mercerie che trattano quei articoli su 10...La maggior parte delle mercerie,non investe in quei articoli,tipo passamanerie,merletti...Anche al mercato l'unica bancarella che si era comprato tuttala merce di queste mercerie,sta finendo tutto.
Sono cambiati i tempi!! Paracolpi lettino 209603
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cristyrunner Mar Lug 26 2011, 09:00

anch'io ne ho 2, di circa 40-50 cm uno già restaurato persino la corazza ho tinteggiato con vernice oro...... e l'altro è dentro all'armadio in attesa del restauro, quando posso ti metto le foto, io li volli comprare come souvenir in occasione del mio viaggio di nozze a taormina avvenuto nel 19° secolo Paracolpi lettino 870222 ben 32 anni fà Paracolpi lettino 870222
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 11:49

cristyrunner ha scritto:anch'io ne ho 2, di circa 40-50 cm uno già restaurato persino la corazza ho tinteggiato con vernice oro...... e l'altro è dentro all'armadio in attesa del restauro, quando posso ti metto le foto, io li volli comprare come souvenir in occasione del mio viaggio di nozze a taormina avvenuto nel 19° secolo Paracolpi lettino 870222 ben 32 anni fà Paracolpi lettino 870222
Laughing Laughing già è vero...era un altro secolo!Il mio è alto 1 metro!!Mal'armatura la debbo lucidare è in lamina di ottone...consumerò un bottiglione di "sidol"...veramente non saprei cos'altro usare per fa uscire di nuovo il lucido.Perchè è tutto puntellata,a disegni.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cassiopea30 Mar Lug 26 2011, 15:08

ciao scarcella, quindi tu fai l'imbottitura estraibile perchè la parte in basso è aperta con la tasca tipo federa e il velcro. ... buono a sapersi. Io li volevo fare normali, non sfoderabili, ma mi stai facendo pensare. Di imbottitura io ne ho parecchia perchè sono andata in una ditta di divani e mio sono fatta dare i ritagli. E' di ottima qualità, resta bella in forma e su un lato questa "bambagia" ha uno strato di stoffa leggera. Pensavo infatti di cucirla alla fodera, anche se in questo caso, come ti dicevo non sarà sfoderabile.
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 16:47

cassiopea30 ha scritto:ciao scarcella, quindi tu fai l'imbottitura estraibile perchè la parte in basso è aperta con la tasca tipo federa e il velcro. ... buono a sapersi. Io li volevo fare normali, non sfoderabili, ma mi stai facendo pensare. Di imbottitura io ne ho parecchia perchè sono andata in una ditta di divani e mio sono fatta dare i ritagli. E' di ottima qualità, resta bella in forma e su un lato questa "bambagia" ha uno strato di stoffa leggera. Pensavo infatti di cucirla alla fodera, anche se in questo caso, come ti dicevo non sarà sfoderabile.
Fantastico!!Fai cmq una prima copertura sfoderabile...lo potresti fare come i cuscini delle sedie.Si fanno sempre come le federe che ha quella chiusura a doppio...che vuol dire che ci sono +/- 10 cm di stoffa che rientrano,e dove tu devi infilare la imbottitura...anche se da un lato ha un rivestimento...l'altro lato cmq ne è sprovvisto,e deve essere foderato.Per le fodere interno uso scampoli bruttini,che costavano poco ma poi stanno li,e non li uso mai.
Tanto non si vede,come è la copertura interna.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cassiopea30 Mar Lug 26 2011, 18:13

si hai ragione, meglio fare doppia fodera! ecco, già il lavoro si allunga! Rolling Eyes
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 19:49

cassiopea30 ha scritto:si hai ragione, meglio fare doppia fodera! ecco, già il lavoro si allunga! Rolling Eyes
Ma che....non fare cuciture a punto liscio,e poi rifinisci con il zig-zag.Cuci con il punto sopragitto...cosi ti trovi il lavoro abbreviato.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  cassiopea30 Mer Lug 27 2011, 11:23

ok, vada per questa soluzione!
grazie scarcella!
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Paracolpi lettino Empty Re: Paracolpi lettino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.