Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Lenzuola lettino.

3 partecipanti

Andare in basso

Lenzuola lettino. Empty Lenzuola lettino.

Messaggio  clouacia. Mar Nov 11 2014, 15:36

Buongiorno ragazze, scrivo per chiedervi aiuto nella confezione del lenzuolino sopra della culla per il bambino che sto aspettando.
Ho preso del cotone bianco, a cui avevo pensato di fare un risvolto sempre in cotone, in una tinta a contrasto, in alto, su un lato corto.
Pensavo che sarebbe stato semplicissimo, invece mi sono sorti mille dubbi, e ho paura di fare un lavoro posticcio e fatto male Lenzuola lettino. 612657
Qualcuna di voi ha voglia di dirmi passo dopo passo quali sono i passaggi?
prima faccio l'orlo tutt'intorno e poi attacco il risvolto?
e il margine del risvolto come lo rifinisco?
l'orlo quanto va alto?

insomma,... si accettano consigli a tutto spiano... Lenzuola lettino. 535142

clouacia.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.14

Torna in alto Andare in basso

Lenzuola lettino. Empty Re: Lenzuola lettino.

Messaggio  RitaP Mer Nov 12 2014, 21:03

Se ho capito bene vuoi un lenzuolo che, se lo stendi, risulta tutto bianco con una fascia colorata in alto, che risvolterai quando lo metterai sul lettino. Giusto?
Io userei una cucitura per unire il lenzuolo al risvolto che sia "pulita" sia al dritto che al rovescio... non sono sicura del nome, forse cucitura inglese, quella che a volte si trova sui lati delle camicie
Spoiler:
e poi farei l'orlo all'insieme come se fosse un solo pezzo.

Edit: il risvolto lo farei abbastanza alto, così si rimbocca meglio e non rischi che finisca in faccia al bimbo, poi tiene anche ben ferme le coperte, direi 20 cm.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Lenzuola lettino. Empty Re: Lenzuola lettino.

Messaggio  Pasticcia Ven Nov 21 2014, 18:22

e se il risvolto lo facessi semplicemente prendendo la stoffa che ti piace, crei un rettangolo lungo la larghezza della coperta + 2-3cm (per l'orlo) e di altezza il doppio della fascia che vuoi (es 20cm, quindi alto 40cm) + 4 cm x l'orlo. quindi col ferro da stiro ripieghi verso il lato interno della stoffa 1,5cm per i lati della lunghezza, e 2 cm per l'altezza. quindi posizioni il lenzuolo dentro il rettangolo (non tutta l'altezza, bastano pochi cm!), e lo pieghi a metà. fissi con gli spilli o imbastisci, e cuci direttamente i bordi a 0,5 cm dal bordo..in questo modo ti assicuri di prendere gli orli dei due strati. e fai una sola cucitura..se poi giochi di colore contrasto o richiami al lenzuolo puoi anche fare effetto decorativo Wink
spero si sia capito qualcosa!

altrimenti, ma non ho mai provato, potresti fare sempre un rettangolo alto il doppio dell'altezza che vuoi e largo il giusto+qualche cm per l'orlo. cuci gli orli laterali ripiegandoli dentro al rovescio, e ottieni una tasca con gli orli piegati dentro. quindi fai collimare l'orlo della fascia piegata a metà con l'orlo del lenzuolo sul lato rovescio, fai una cucitura bella robusta e che magari sorfila direttamente. quindi apri la stoffa e ottiene lenzuolo rovescio+ fascia e cucitura in mezzo nascosta (perchè dall'altra parte si è creata la cucitura alta circa 0,5 cm e già rifinita). quindi risvolti la fascia verso il lato bello del lenzuolo, fermi con gli spilli, stiri la piega centrale e cuci con punto dritto direttamente sul lato buono. certo al rovescio si vede la cucitura, ma dal dritto l'effetto dovrebbe esser molto pulito..un po' como gli orli delle maglie fatte con lo sbieco Wink

fammi sapere se ti viene o se hai dubbi, magari non ho calcolato qualcosa :)
Pasticcia
Pasticcia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.10.13
Età : 31
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Lenzuola lettino. Empty Re: Lenzuola lettino.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.