Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

5 partecipanti

Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 13:43

Chiedo a voi esperte.
Oggi ho voluto provare ad attaccare un bottone con la macchina.

Ho messo la placca sotto, il tessuto e il bottone. Ho selezionato il punto.
Ho provato a girare il volantino per vedere se prendevo il buco, ma con il volantino non si sposta nell'altro buco.
Se provo a mandare con il pedale...ho rotto due aghi!

Chi mi può aiutare?

Ho una singer 6160, punto 55.

Grazie!

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  *Mau* Mer Ott 16 2013, 13:53

ekkomi ha scritto:Ho provato a girare il volantino per vedere se prendevo il buco, ma con il volantino non si sposta nell'altro buco.
Hai scritto giusto?
Perchè se non si sposta non stai usando lo zigzag... Non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra girare il volantino manualmente od usare il motore elettrico.


(Non sono esperto ma ho cucito tanti bottoni)


Ultima modifica di MauSew il Mer Ott 16 2013, 13:56 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  paperrina Mer Ott 16 2013, 13:56

ciao con la mia macchina che e una janome 6600 imposto lo zigzag della larghezza necessaria cioe distanza tra i bucchi del bottone e provo ,lunghezza punto 0-1
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 14:02

il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.

Boh, domani ci riprovo..spero di non fare più danni! :)

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  *Mau* Mer Ott 16 2013, 14:04

MauSew ha scritto:Perchè se non si sposta non stai usando lo zigzag...
...oppure hai la larghezza dello zigzag a zero.

Il mio primo bottone credo di averlo cucito tutto ruotando il volantino a mano per paura di spaccare l'ago.

ekkomi ha scritto:il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.
probabilmente sarà una variante dello zigzag in ogni caso.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  paperrina Mer Ott 16 2013, 14:11

ekkomi ha scritto:il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.

Boh, domani ci riprovo..spero di non fare più danni! :)
fai una prova senza bottone ...
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 14:25

Ci provo!
Grazie

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  annarita Mer Ott 16 2013, 15:11

Per cucire i bottoni devi abbassare le griffe, altrimenti si trasportano il tessuto e ti spostano il bottone!!!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  *Mau* Mer Ott 16 2013, 15:23

annarita ha scritto:Per cucire i bottoni devi abbassare le griffe, altrimenti si trasportano il tessuto e ti spostano il bottone!!!
Mettere la placca sulle griffe (come ha fatto ekkomi), abbassare le griffe (le macchine più semplici però non hanno questa possibilità) o usare un punto di lunghezza zero sono operazioni equivalenti che evitano l'avanzamento del tessuto e del bottone.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 18:36

ho provato senza bottone
Senza bottone, se uso solo il volantino buca sempre nello stesso posto, se uso il pedale lo fa bene.
Probabilmente non riesco a mettere bene il bottone in modo fermo.

La griffe (che non so cosa sia ma credo quella su cui ho appoggiato la placca) non credo che si abbassi..

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  *Mau* Mer Ott 16 2013, 19:03

Le griffe sono quei pezzi di metallo zigrinato che ciclicamente si affacciano dalla placca dove entra l'ago, afferrano gentilmente il tessuto e lo fanno avanzare. Se la tua macchina ha la placca copri-griffe è perchè non ha la meccanica per abbassare le griffe.

E' una macchina elettronica? Lo zigzag funziona sia a mano che col motore?

Scusa ma non avevo mai sentito parlare di macchine che funzionano diversamente a seconda di come le fai avanzare: mia ignoranza. Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! 538949
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 20:14

MauSew ha scritto:Le griffe sono quei pezzi di metallo zigrinato che ciclicamente si affacciano dalla placca dove entra l'ago, afferrano gentilmente il tessuto e lo fanno avanzare. Se la tua macchina ha la placca copri-griffe è perchè non ha la meccanica per abbassare le griffe.

E' una macchina elettronica? Lo zigzag funziona sia a mano che col motore?

Scusa ma non avevo mai sentito parlare di macchine che funzionano diversamente a seconda di come le fai avanzare: mia ignoranza. Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! 538949
Si, è una macchina elettronica :)
Magari sono io che sbaglio...

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  paperrina Mer Ott 16 2013, 21:05

libretto d'istruzioni non ce l'hai ?su internet ce solo in inglese
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  ekkomi Mer Ott 16 2013, 21:21

paperrina ha scritto:libretto d'istruzioni non ce l'hai ?su internet ce solo in inglese
Si. Ho provato a seguire le istruzioni

ekkomi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  Paola78 Gio Ott 17 2013, 10:14

Anch'io ho una singer elettronica e di solito con il punto per attaccare i bottoni la griffe si disattiva automaticamente, comunque guarda sul libretto c'è scritto sicuramente; per tenere fermo il bottone puoi mettere lo scotch che tanto poi si toglie senza lasciar danni oppure usare l'apposito piedino, ma secondo me va meglio lo scotch perchè con il piedino mi capita che nell'infilare il tutto sotto mi si sposta il bottone....come già suggerito prova a selezionare la larghezza del punto, e fai andare piano piano la macchina in modo che fai in tempo a fermarti se vedi che l'ago non entra nel buco giusto

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire un  bottone...ho rotto due aghi! Empty Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.