Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna a ruota intera, sottogonna?

+6
estella
*Cri*
irina.k
maaga
rigazzarò
giadaroma
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Lun Set 02 2013, 21:55

Spero di non sbagliare chiedendo qui Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949

Sto facendo un vestitino da cerimonia per mia figlia di 4 anni.
L'abito ha una gonna ruota intera.
La stoffa è uno shantung di seta.

Ora, siccome mi piacerebbe che la gonna rimanesse ampia, presumo di dover fare una sottogonna....cosa che non ho mai fatto.
Eviterei l'elastico in vita per gonfiare la gonna ruota, perchè le creerebbe troppo ingombro in vita, giusto?
Vorrei fosse ampia sotto.

Ora il dubbio è....come faccio?
Posso fare solo una mezza ruota per la sottogonna? E il tulle come lo  metto? attaccato solo agli ultimi 20-30 cm?? arricciato???
On-line ho letto che per evitare gonfiore in vita dovrei tagliare il tulle a ruota, è corretto?

Help me scratchGonna a ruota intera, sottogonna? 538949


Il modello del vestitino (e lA modellA) sono questi (questa è una mezza ruota, invece farò la ruota intera) wubb

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Intanto grazie
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  rigazzarò Mar Set 03 2013, 09:08

Sì ,potresti tagliare il tulle a ruota fino al secondo fianco ed attaccare poi due balze arricciate in dritto-la seconda dell'orlo più lunga- in modo da creare una bella svasatura che sorreggerà la gonna dell'abitino...Gonna a ruota intera, sottogonna? 3798126331 
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mar Set 03 2013, 11:44

Rò non ho capito Gonna a ruota intera, sottogonna? 398912 

Intanto vorrei capire, la fodera posso farla a mezza ruota anziché ruota intera com'è il vestito?
Poi il tulle lo taglio a ruota intera, così lo posso arricciare. Dicevi questo? Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949 

Ma alla vita per non farla gonfiare cosa posso fare? Cioè, come gliela infilo?
La cosa più semplice sarebbe mettere un elastico, però darebbe volume in vita  scratch 


Vorrei ottenere un effetto del genere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  maaga Mar Set 03 2013, 12:23

Leggi qui.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] più o meno è questo quello che dovresti fare, considera che la tua fodera sarà a ruota e non sagomata come quella dell'immaggine............. la foto l'ho presa da qui magari trovi qualche spunto in più 8)oppure chiedi ad Irina K. è una nostra utente Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Ciao giadaroma!

Messaggio  irina.k Mar Set 03 2013, 12:39

Sotto gonna in questi casi dipende dal volume che vuoi dare alla gonna!
A ruota,come gonna stessa, non si fa quasi mai, si fa mezza ruota e poi per il volume bisogna cucire le balze arriciate
in tulle rigido e unite tra di loro,questo e fondamentale,altrimenti in fondo sarà poco volume.
Ti basteranno due balze soltanto - la prima poco arricciata,che si cuce 10-15 centimetri più giu dalla vita,vedi secondo la misura in somma,
e altra arricciata un'po di più e cucita al orlo della prima balza - tulle rigido! E sara bello.
In vita puoi fare la classica cinta e bottone,se vuoi fare elastico,la gonna in vita deve essere larga come circonferenza del bacino,e
se la stoffa e sostenuta tipo duchesse o cady si crea troppo volume.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questo abitino,e una bambina di 4 anni,ho fatto esattamente come ho scritto - due balze,ma erano parecchio arricciate Wink
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mar Set 03 2013, 17:05

Grazieeeeeeeeee Gonna a ruota intera, sottogonna? 720725 

Irina quel vestitino è spettacolare. Anche la mia bimba ha 4 anni, ma me lo sogno di riuscire a farle un vestito così bello Gonna a ruota intera, sottogonna? 398912 

Ricapitolando quindi, compro una fodera e faccio gonna mezza ruota a questa attacco il tulle.
Il tulle lo taglio in dritto filo?
E' abbastanza arricciato il doppio della circonferenza della fodera dove andrò ad attaccarlo?
Faccio il doppio per il primo strato e il triplo per il secondo?
Spero di essermi spiegata Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949 

Secondo te se metto l'elastico in vita si vedrà l'ingombro?
Essendo una bambina, non dovrei arricciarla molto, quindi ci sto pensando....fare una cintina, una lamo, o un bottone....non ho molta voglia pofff 


Grazie mille anche a maaga e a Rò, siete sempre gentilissime qui Gonna a ruota intera, sottogonna? 316630  Gonna a ruota intera, sottogonna? 1294271679 
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty giadaroma

Messaggio  irina.k Mar Set 03 2013, 17:37

Guarda,il vestitino e semplicissimo,corpettino e gonna a mezza ruota (nel mio caso),dietro la lampo!

Allora - un concetto importante: la fodera,se ha il tulle arricciato,tanto più le balze voluminose deve essere piu piccola della gonna!
la fodera acquista volume e se sopra mettiamo la gonna dello stesso taglio della fodera,ovvero ruota (o mezza ruota) la gonna tendera a salire
e non cade bene,perché non le basta il volume per stendersi bene su tutte quelle balze di tulle (non so se mi sonno spiegata)
Quindi tutte due -gonna e fodera - poi farli uguale se usi gonne in tulle (no balze) ma sempre gonne,tipo 5-6 strati,ma soltanto gonne
in tulle non daranno molto volume/ampiezza.
Mentre le balze si,io li arriccio a occhio con il piedino,non so quanto,pero la seconda balza si,diventa tripla penso..... ritaglia strisce da 3 metri,non ti sbagli e arriccia,se manca un pezzetto lo aggiungi!

Se la tua gonna a mezza ruota,la fodera fai un'po più piccola,come ti dicevo ti basteranno due balze.

Metti elastico tranquilla,le bambine hanno poca differenza tra vita e bacino,quindi non si crea tutto questo ingombro!


P.S. potresti fare gonna a ruota,e fodera a mezza ruota con tulle,sarebbe bellissimo,certo,la gonna in questo caso sara più ampia,ma per le bambine
sono fantastiche:D 



irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mar Set 03 2013, 19:51

Grazie mille, sei preziosissima Gonna a ruota intera, sottogonna? 830246 

Dunque, il vestito è già tagliato, devo solo assemblarlo e la gonna è ruota intera Gonna a ruota intera, sottogonna? 119728 

Quindi compro la fodera per fare la mezza ruota e tulle per le "strisce" arricciare.

Grazie ancora. Scriverò sicuramente per altri dubbi. chapeau 

E complimenti perché fai dei lavori bellissimi!!!
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 09:21

Rieccomi.

Ho fatto uno schizzo per regolarmi meglio....spero si capisca Gonna a ruota intera, sottogonna? 1913867966 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Va bene???

Gli strati di tulle li faccio sovrapporre un pò??

Li farei alti 20cm. così i due strati si sovrapporrebbero 5cm. e l'ultimo strato uscirebbe dalla fodera 5cm.
Può andare?

Un'altra cosa Gonna a ruota intera, sottogonna? 398912 
Il tulle lo devo tagliare per la lunghezza del tessuto o per il dritto filo? Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949 


Grazieee e chiedo scusa per le domande idiote, ma è la mia prima sottogonna e non ho davvero idea di quello che sto facendo Shocked Laughing
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Ciao giadaroma!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 11:07

Senti,non pensare nemmeno a dire che sono domande idiote ,perche non e cosi,sono le cose importanti,e poi
il forum (per me) deve essere un aiuto,e creato apposta per fare le domande e scoprire come fare le cose!

Detto questo - a noi:

1. Il disegno va benissimo,ora non lo so a quanta distanza vuoi cucire la prima balza,ma non avvicinarla troppo alla vita,questo
dipende anche dalla forma della gonna - se vorresti che voluminosa quasi subito dalla vita e un'po meno nella parte superiore e più in fondo,
qui non ci sono regole - ma come ti piace di più.

2. Volevo anche ricordarti che circonferenza vita in realta deve essere uguale alla circonferenza del bacino se vuoi mettere elastico.

3. Le balze - puoi farli separate (come dici) e sovraporli di 5-6 centimetri, MA - io comunque intendevo le balze cucite tra di loro,cioè - arricci un balza,
poi uniscila con un altra arricciata a suo tempo,e cosi via.(vedi nella foto) Questo tipo di gonne o sotto gonne chiamano gonne al americana.... Very Happy  non so perche,
danno molto volume, ma ripeto - non e un obbligo,sono due tipi di lavorazione diverse e dipendono solo dal risultato che vuoi ottenere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4. Ultima balza in tulle non deve essere più lunga della fodera,ma viceversa - più corta di 4-5 centimetri, perché se no picca e dara fastidio alle gambe Neutral 
tulle sono cosi.
e ancora - tulle non ha dritto filo,non esiste semplicemente perché non sono le trame come nel tessuto,ma un filo unico unito a rete - quindi taglia come ti pare,tanto tulle alta 3 metri, compra 2-3 metri,e taglia le strisce di 3 metri con altezza desiderata,per non aprirla tutta come stoffa normale ripiega tulle in due in tre come vuoi ,ferma con le spilli e taglia cosi fai prima ed e più facile (più avanti dovrei fare una video lezione gratuita a proposito.... sarà nel mio sito,ma più avanti)
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  *Cri* Mer Set 04 2013, 12:41

Irina quell'abitino è delizioso!!! Gonna a ruota intera, sottogonna? 720725 
Giada, non vedo l'ora di vederlo!!! evvivaevviva 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Grazie!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 13:20

Si Giada,anche io vorrei vederlo! Wink 
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  estella Mer Set 04 2013, 13:43

Questo forum è fantastico!!!
È incominciato settembre,e io,oltre ai vari lavori in lista,
ho incominciato a complicarmi la vita pensando a natale,
sono nonna di una folletta di 3 anni...allora..primo lavoro,il calendario dell'avvento,fati i debiti scongiuri,ho costruito mentalmente il tutto,
ma non contenta ho aggiunto un abitino con sottogonna in tulle
(per non farmi mancare nulla,sto pensando di riutilizzarla per carnevale,perciò ora devo pensare anche a che modello e colore per abbinarlo..)
bene...sto pensando al modello e tessuto per natale,alla realizzazione della sottogonna bella gonfia...mai fatto...
apro il nostro forum e che trovo?
domande e risposte esaurienti!!!
Ragazze vi amooooo:abbraccio grup
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  *Cri* Mer Set 04 2013, 15:00

Fantastico, vi voglio bene :)
Vedrai come sarà felice, quando la nonna cuciva per me mi sentivo una regina e i capi che ho conservato sono proprio i suoi! loooove 

Vogliamo vedere anche la tua allora!!! Very Happy
Per Natale, che puoi riutilizzare a carnevale, un color bianco per la sottogonna credo sia l'ideale (o al massimo un rosa per renderla neutra sotto qualunque colore)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 17:46

Grazie grazie grazie Gonna a ruota intera, sottogonna? 830246 

Anch'io non vedo l'ora di farvelo vedere, anche perché il matrimonio è il 22 pale 

Irina non ho capito il discorso delle balze Crying or Very sad come devo attaccarle??? scratch confused Suspect 
Ho preso mezzo metro di tulle, per farle una striscia alta 20 cm. e lunga 6 metri (2 sopra e 4 sotto più o meno) però ho paura siano pochi confused
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Si,e troppo poco!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 18:00

Giada con mezzo metro non ci fai niente,tulle molto fino,quando lo arricci sparisce!

Le balze puoi attaccare come vuoi, solo che io consigliavo di attaccarli tra di loro, hai visto la foto? li si vede che due balze sono cucite!
Ora sotto mano non ho altre foto per farti spiegare meglio.... ci provo di nuovo!
Immaginiamo che dobbiamo fare sotto gonna con due balze (come nella foto)
tagli prima striscia alta (ad esempio) 15 centimetri e arriccia non troppo fitta ne lenta - una via di mezzo.
taglio un altra striscia, può essere alta sempre 15 centimetri o poco più, 25 cm e arriccia anche questa,questa pero
devi arricciare un'po di più.

Poi la seconda balza devi attaccare alla prima, insieme con una cucitura normale,siccome l'orlo della prima balza non e arricciato a macchina,ma libero,
a quel orlo tu attacchi la seconda balza,da quella parte arricciata, insomma cuci l'orlo della prima balza con la parte arricciata della seconda!

.....non so se sono riuscita a spiegare.... non e che sono tanto brava con i termini di cucito in italiano Very Happy , tu guarda bene la foto,cosi capisci!
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 18:15

irina.k ha scritto:Giada con mezzo metro non ci fai niente,tulle molto fino,quando lo arricci sparisce!

Le balze puoi attaccare come vuoi, solo che io consigliavo di attaccarli tra di loro, hai visto la foto? li si vede che due balze sono cucite!
Ora sotto mano non ho altre foto per farti spiegare meglio.... ci provo di nuovo!
Immaginiamo che dobbiamo fare sotto gonna con due balze (come nella foto)
tagli prima striscia alta (ad esempio) 15 centimetri e arriccia non troppo fitta ne lenta - una via di mezzo.
taglio un altra striscia, può essere alta sempre 15 centimetri o poco più, 25 cm  e arriccia anche questa,questa pero
devi arricciare un'po di più.

Poi la seconda balza devi attaccare alla prima, insieme con una cucitura normale,siccome l'orlo della prima balza non e arricciato a macchina,ma libero,
a quel orlo tu attacchi la seconda balza,da quella parte arricciata, insomma cuci l'orlo della prima balza con la parte arricciata della seconda!

.....non so se sono riuscita a spiegare.... non e che sono tanto brava con i termini di cucito in italiano Very Happy , tu guarda bene la foto,cosi capisci!
Adesso ho capito. praticamente devo cucire tulle con tulle. Ma non è difficilissimo? scratch 
Non faccio prima ad attaccare le balze alla fodera? Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949 

Ho preso mezzo metro perchè ho fatto il calcolo di doppiare la prima balza e triplicare la seconda balza. Non basta? Gonna a ruota intera, sottogonna? 538949
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Giada :)))

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 18:30

Very Happy  ti ripeto tu puoi fare come vuoi,puoi attaccare tutte le balze alla fodera separatamente
oppure fare come ti ho consigliato io,cosi alla fodera viene cucita solo la prima balza,perche altri sono unita,diventa in pratica un altra gonna separata
in tulle.

Sono due modi diversi e la differenza è che con balze separate si crea meno volume della gonna,meno ampiezza.
Invece cucendo li insieme molto di più, tutto qua.
Sei tu che devi decidere quale effetto vuoi ottenere!Wink 
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 18:35

Aspetta, piano piano ci arrivo, forse Laughing 

L'orlo della prima balza cmq lo arricci un pò quando lo attacchi alla seconda balza o lo lasci libero?
Perchè se lo lasci libero (a parte servire mooooooooolto più tulle) immagino venga molto più ampio di una gonna a ruota e quindi capisco l'ampiezza che dici.
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Siiiiiii!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 18:38

Je'lai fatta Very Happy  scusa il gergo!Laughing 
Si cosi serve un  sacco di tulle, però al massimo 3 metri,forse 2,non di più,e alta 3 metri
Infatti la balza successiva già arricciata deve essere lunga come l'orlo della prima, insomma hai capito,no?

Puoi immaginare quanta tulle va per abiti da sposa, io tante volte lo sogno,perche cucire chilometri di strisce Gonna a ruota intera, sottogonna? 804761 
e un impazzimento.... però e cosi...
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 18:44

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho capitooooooooooooooooooooooo, pepepepepereppepeeeeeeee Gonna a ruota intera, sottogonna? 316630 evvivaevviva Gonna a ruota intera, sottogonna? 344615031 Gonna a ruota intera, sottogonna? 2693893701 Gonna a ruota intera, sottogonna? 4145675026 Gonna a ruota intera, sottogonna? 3499365183 Gonna a ruota intera, sottogonna? 3333716175 

GRAZIE INFINITE, sei stata più che preziosa, un angelo! Dovresti insegnare!!!


Allora, ho deciso che provo ad arricciare una balza di 3metri, così mi faccio un idea se può bastare e se non basta, applicherò il tuo metodo.

Grazie ancora Gonna a ruota intera, sottogonna? 830246 
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Figurati!!!!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 18:48

per cosi poco, poi la quantità dipende anche da come li arricci, se fai fitti fitti ci vuole un sacco di metri, se arricci
un'po meno - di meno!
Comunque non arricciare troppo forte,troppo fitto.... se devi cucire come ti ho detto io, invece le balze separate si,devi arricciare più
possibile,altrimenti non avrai volume per niente,sollevano poco la gonna.

P.S. Io sto insegnando
lavoro e insegno da 14 anni
Very Happy 
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 19:01

Scusa se ti scoccio ancora, sono precisina nell'anima e se non mi faccio i conti non ci capisco niente, non riesco ad andare ad occhio lolz 
Se la prima balza la faccio 3 metri e la seconda la attacco all'orlo, bastano 9 metri secondo te?


Ah insegni? Cavoli non lo sapevo! Adesso capisco come mai hai tanta pazienza!!! Gonna a ruota intera, sottogonna? 198545
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Si!

Messaggio  irina.k Mer Set 04 2013, 19:08

9 metri dovrebbero bastare..... sai qui e la matematica, MA come ti ho detto dipende da quanto arricci!
Puoi fare al contrario arriccia e controlla fino che la balza non diventa uguale alla prima,per cucirli.... cosi e più semplice!
a occhio impossibile,e ovvio, ma non si fa nemmeno!

Dovrei avere una foto per un tipo di gonne..... peché in questo modo fanno anche le gonne,non solo sotto gonne,
appena la trovo,ti invio qui,ti puo servire in future,e forse a qualcun altra:D 
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  giadaroma Mer Set 04 2013, 19:14

Grazie infinite, sei stata davvero gentilissima perdonooo 
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota intera, sottogonna? Empty Re: Gonna a ruota intera, sottogonna?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.