Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto gonna a ruota intera

3 partecipanti

Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Dom Lug 13 2014, 17:44

ragazze, ho cercato nei vecchi post qualcosa che rispondesse alla mia domanda, ma non ho ancora trovato una risposta esauriente. Sono alle prese con la mia prima gonna a ruota, non è molto lunga (60cm), pertanto riesco a farla stare sulla stoffa che ho. Ho letto tantissime cose interessanti su come realizzarla, però il mio dilemma è questo: visto che ci sta, e riesco a tenere il doppio della stoffa in alto, non posso evitare le cuciture sui lati, che non amo molto? La mia idea è di tenere il doppio in alto, in corrispondenza della linea di base, ma non trovo nessuna info in merito e non capisco se è un metodo sbagliato, o semplicemente non si applica perché di solito la lunghezza della gonna è maggiore e quindi non ci starebbe. In questi casi ho sempre la sensazione che mi sfugga qualcosa... aiutatemi, please, ho le mani nei capelli! :)

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  maaga Dom Lug 13 2014, 17:54

scratch scratch  non ho capito bene la tua domanda, ma sei sicura di avere letto tutti gli arogomenti già esistenti? questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] parla anche di ruota intera.....

e qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutto l'elenco dei post sulla gonna a ruota, mezzaruota, ecc.ecc.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Dom Lug 13 2014, 18:54

forse ho trovato, ma non sono sicura. In uno degli ultimi post (https://www.forumdicucito.com/t3663-gonna-a-ruota-mi-aiutate-mi-sto-confondendo-troppo?highlight=ruota) proprio tu Maaga hai scritto:
"se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi disegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa Wink"

ed era questo il mio dubbio, se fosse cioè possibile tenere la parte piegata come linea di base (fianchi, per intenderci), evitando le due cuciture, e mi pare di capire che si possa fare... Mi dai conferma? Ho capito bene?

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  paperrina Dom Lug 13 2014, 22:27

ciao si credo che si può fare hai capito bene ,pero devi considerare la c. fianchi giusto? la stoffa e alta 140?
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Dom Lug 13 2014, 22:41

è alta 150 cm, per questo mi sono dovuta fermare necessariamente a 60cm, però mi piaceva l'idea di non avere cuciture (e poi non mi andava di tornare a cercare la stessa stoffa e comprarne un altro metro e mezzo Very Happy )

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  paperrina Dom Lug 13 2014, 22:50

bene ,allora tra il margine di cucitura per l'elastico e il margine per la piega ce l'ha fai , buon lavoro
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Dom Lug 13 2014, 23:06

paperrina ha scritto:bene ,allora tra il margine di cucitura per l'elastico e il margine per la piega ce l'ha fai , buon lavoro  


grazie mille!  aiuto gonna a ruota intera 316630 

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  maaga Lun Lug 14 2014, 10:04

Strong_enough ha scritto:forse ho trovato, ma non sono sicura. In uno degli ultimi post (https://www.forumdicucito.com/t3663-gonna-a-ruota-mi-aiutate-mi-sto-confondendo-troppo?highlight=ruota) proprio tu Maaga hai scritto:
"se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi d
isegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa  Wink"

ed era questo il mio dubbio, se fosse cioè possibile tenere la parte piegata come linea di base (fianchi, per intenderci), evitando le due cuciture, e mi pare di capire che si possa fare... Mi dai conferma? Ho capito bene?

si, si può fare. Unica considerazione è la cerniera, aggiungi (alla circonferenza vita) un paio di cm per poterla inserire.

Paperrina, in una gonna a ruota o a mezza ruota la circonfernza fianchi non viene presa in considerazione per il semplice fatto che questo tipo di gonna è moooooolto ampia all'altezza del bacino....  Cool Cool Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  paperrina Lun Lug 14 2014, 13:52

scusate avevo capito che la voleva fare senza cuciture quindi invece della circonferenza vita deve tener presente quella dei fianchi  confused
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  maaga Lun Lug 14 2014, 15:53

paperrina ha scritto:scusate avevo capito che la voleva fare senza cuciture quindi invece della circonferenza vita deve tener presente quella dei fianchi  confused
è vero, se vuole farla senza cucitura (neanche il taglio per inserire una cerniera) deve necessariamente mettere un elastico in vita......  Rolling Eyes 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Lun Lug 14 2014, 17:47

grazie mile ragazze, in realtà volevo inserire solo la cerniera e il cinturino, evitando solo le cuciture laterali. Non avevo ancora letto il tuo messaggio Maaga, ma ad intuito ho lasciato 2 cm per la cerniera. Adesso la stoffa tagliata è appesa, su un mio libro c'è scritto di tagliare la linea dell'orlo, lasciare la stoffa appesa per una notte e poi riposizionare il cartamodello e tagliare la linea della vita, così d anon farla deformare. Quanto prima vi dirò come procede, un abbraccio a tutte e ancora mille grazie, siete una risorsa preziosa! <3

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  maaga Lun Lug 14 2014, 21:01

Oh non sapevo del tessuto appeso...... non si finisce mai di imparare  Very Happy Very Happy 

Posso con certezza dirti di fare attenzione quando la stiri, non tirare mai il tessuto, la mia insegnate mi consigliava di stirare i tessuti sbieghi facendo roteare il ferro sopra invece che passarlo in verticale............ Wink 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Strong_enough Mar Lug 15 2014, 16:10

maaga ha scritto:Oh non sapevo del tessuto appeso...... non si finisce mai di imparare  Very Happy Very Happy 

Posso con certezza dirti di fare attenzione quando la stiri, non tirare mai il tessuto, la mia insegnate mi consigliava di stirare i tessuti sbieghi facendo roteare il ferro sopra invece che passarlo in verticale............ Wink 


oh questa mi piace, sembra una dritta splendida! In pratica devo fare dei cerchi quando stiro, anziché andare in una sola direzione, come quando sistemo la stoffa per tagliarla, ho capito bene (già che ci siamo, la mia insegnante diceva di aprire la stoffa con movimenti a raggio, così da farla aprire in tutte le direzioni senza tirare in una sola) ?

Strong_enough
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  maaga Mer Lug 16 2014, 09:08

Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto gonna a ruota intera Empty Re: aiuto gonna a ruota intera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.