Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sottogonna in tulle

+2
spitz
Allegra
6 partecipanti

Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Sottogonna in tulle

Messaggio  Allegra Dom Ago 12 2012, 01:07

Visto che già due volte ho spiegato nella sezione "Aiutami" come fare una sottogonna in tulle che rendesse belle gonfie le gonne ho deciso di fare un tutorial Very Happy La sottogonna in questione può essere fatta non solo per sostenere le gonne, ma anche come gioco per una bambina che voglia vestirsi da principessa/fatina/ballerina per carnevale!

SOTTOGONNA IN TULLE


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MATERIALE
- elastico alto 1cm lungo circa quanto la nostra vita;
- vari metri di tulle, la quantità dipende dall'altezza del tulle, ma per una persona adulta bisogna andare decisamente sopra i due metri;
- cotone leggero dello stesso colore del tulle, lungo come la gonna e largo a piacere ma almeno un po' di più dei nostri fianchi;
- gesso da sarta/matita lavabile/...;

PROCEDIMENTO
Passa con uno zigzag i lati corti del rettangolo di cotone che diventerà la base su cui cuciremo le balze di tulle.
Fai una piega di 1cm sul fondo, con il rovescio all'interno, e ripiegala una seconda volta. Cuci a circa 0.8cm dal bordo: ecco l'orlo della sottogonna.
Fai una piega di 1cm sul fondo, con il rovescio all'interno, e ripiegala di appena un po' più di 2cm se stai usando un elastico di questa altezza. Cuci a filo del bordo inferiore della piega e così è fatta la canaletta per l'elastico.
Taglia il tulle in strisce di tre altezze diverse, calcolate in questo modo: togli 10 cm dalla lunghezza della gonna (ovvero 5 da quella della sottogonna, che è più corta della gonna per essere sicure che non spunti fuori quando ci si muove) e dividi la lunghezza che rimane per tre. Per esempio, se la nostra gonna è lunga 55 cm, allora la sottogonna sarà lunga 50 cm e le strisce saranno rispettivamente alte di 15, 30 e 45 cm. La lunghezza delle strisce deve essere almeno 2/3 volte la larghezza della sottogonna, più saranno lunghe, più gonfia sarà la sottogonna. Per ogni tipo di striscia conviene farne 4 in modo che diano più sostegno alla gonna.
Sovrapponete le 4 strisce della altezza più bassa e arricciatele (solo imbastite), in modo che la lunghezza finale sia appeno meno quella della larghezza della gonna (infatti circa 2 cm andranno persi quando chiuderemo il lato). Ripetetelo per le altre due altezze.
Con il gesso segnate sulla base della sottogonna tre linee a distanza di 15/30/45 cm dal ofndo se la gonna è lunga 55 cm oppure come le altezze delle vostre strisce, in modo che quando cucirete le balze avrete una linea guida.
Cucite le strisce di tulle arricciate e sfilate l'imbastitura.
Chiudete il fianco, lasciando aperta l'apertura per l'elastico.
Passate l'elastico nella canalina con l'aiuto di una spilla da balia, chiudete assieme gli estremi dell'elastico con una cucitura, chiudete l'apertura per l'elastico cucendo a mano.

La sottogonna è finita! :)

Spero di essere stata abbastanza chiara e di avere in ogni caso reso abbastanza l'idea!





Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Re: Sottogonna in tulle

Messaggio  spitz Dom Ago 12 2012, 18:55

se la vede la mia nipotina sono morta . Laughing sembra quella delle ballerine classiche e lei va a danza ......
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Re: Sottogonna in tulle

Messaggio  fabyfiori Dom Ago 12 2012, 20:02


che bello!

fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 30.11.11
Età : 40
Località : castelfranco, veneto

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Re: Sottogonna in tulle

Messaggio  lory78 Dom Ago 12 2012, 22:42

molto interessante!!!!
......GRAZIE....... Very Happy
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Re: Sottogonna in tulle

Messaggio  Veyn Gio Set 27 2012, 09:17

Interessantissimo! Grazie mille! Sottogonna in tulle 48406
Veyn
Veyn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 33
Località : Fidenza (PR)

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Sottogonna mezza ruota??

Messaggio  giadaroma Lun Lug 29 2013, 13:34

Spero di non sbagliare attaccandomi qui Sottogonna in tulle 538949 

Sto facendo un vestitino da cerimonia per mia figlia di 4 anni.
L'abito avrà una gonna a mezza ruota...o ruota intera (se riesco a farla entrare nella stoffa)
La stoffa che utilizzerò sarà uno shantung di seta.

Ora, siccome mi piacerebbe che la gonna rimanesse ampia, presumo di dover fare una sottogonna....cosa che non ho mai fatto.
Questa che vedo nel tutorial però ha l'elastico in vita, cosa che eviterei per gonfiare la mezza ruota, perchè le creerebbe troppo ingombro in vita.
Vorrei fosse più ampia sotto, ma che in vita cadesse liscia. Non so se mi spiego Sottogonna in tulle 538949 

Ora il dubbio è....come faccio?
Faccio la fodera come la gonna (ma devo metterci una lampo però, giusto? non avendo elastico senno come se la infila?) e poi mettere attaccato solo agli ultimi 20-30 cm del tulle arricciato???
On-line ho letto che per evitare gonfiore in vita dovrei tagliare il tulle a ruota, è corretto? Ma cmq avrei il problema per farglielo indossare scratch 

Help me scratch Sottogonna in tulle 538949


Il modello del vestitino (e lA modellA) sono questi (questa è una mezza ruota, ma se riesco farò la ruota intera) wubb 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ah, un'altro consiglio, se posso pofff 
Voi lo fareste più lungo??? (lei farà da damigella, il matrimonio si svolgerà di sera e sarà piuttosto elegante)


Ultima modifica di giadaroma il Lun Lug 29 2013, 15:19 - modificato 2 volte. (Motivazione : Inserito foto)
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna in tulle Empty Re: Sottogonna in tulle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.