Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

+62
dfergola
barlafuss
LauT90
SofiaW
Fiordicampo
mafi57
mariapina
machecucio
dog
trixia
Laguz
Minnola
sym2006
Ninix
Carlamore
aantonella
Manuela Ciaramella
felicinafortunata
Carla '69
luskaa
studiomari
Jam
Peci
ladeesy
PrettyPrincess
giovi58
angelxx84
ClaraBelle
bigshine
nonna paperanna
latatadany
maaga
shakie
coccinella
lulù
maryonn
bila
sewing princess
Monica crea&ricrea
gloriatl
LadyAnarion
annina
Giuliana
agapula
gigia70
lelymara
lovecat
kiwi
anietta
antonellarc
Spoletta
mamyerica
*Cri*
lindacarla
scrattina84
si.m.o
elena
sere
MamiBabi
Walli
silvia
rigazzarò
66 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mer Mar 17 2010, 18:26

Grazie Cri, non osavo farlo di mia iniziativa, quella dei tutorial la considero una sezione un po’ più ufficiale delle altre in cui ci scambiamo tutti i pensierini che ci passano per la testa Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 201262 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 165363 ! Visto che mi autorizzi però ne approfitto subito prima che cambi idea! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  *Cri* Gio Mar 18 2010, 01:05

Ci mancherebbe, la tua mi sembra un' ottima recensione!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Buona sera a tutte,

Messaggio  antonellarc Mar Ott 12 2010, 22:13

posso esprimere un mio parere? Permettete? Ottima l'idea dei pennarelli, ma attenzione al tessuto...cioè attenzione ai tessuti pregiati (tipo shantung di seta) che non si possono lavare Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 757518

antonellarc
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 58
Località : reggio cal

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  anietta Lun Mar 28 2011, 11:29

Post interessantissimo!!!! Appena letto, ho provato, ho in casa dei pennarelli acquarellabili, ho fatto una spirale (sto cucendo una trapuntina e mi serve fare delle prove) ho cucito sopra, messo sotto l'acqua fredda e....è sparito il segno!!!! Fantastico!!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 3233604974 Grazie!!!!!!!!!!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  kiwi Lun Mar 28 2011, 13:53

Data la mia ignoranza (da autodidatta) non ho mai usato i punti lenti o l'imbastitura... Segno, taglio e cucio.. sono stata sempre mooolto fortunata Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 804761
L'idea dei pennarelli è DIVINA!
Per i margini, come li segnate voi? Io uso tre matite scotchate assieme (le 2 esterne con mina morbida) e le punte sono esattamente a 15mm!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  sere Lun Mar 28 2011, 14:37

Veramente... io i margini li taglio a occhio!
A questo riguardo, sinceramente, confesso che la vostra precisione mi inquieta un pochino e mi fa pensare che forse sono troppo superficiale e dovrei essere invece piu' accurata... Mah, sara' che non ho mai avuto problemi.. Rolling Eyes Rolling Eyes
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  elena Lun Mar 28 2011, 14:43

Kiwi, mi piace proprio!!!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 28 2011, 15:10

Io segno il margine col regolo (quello piccolino della Prym), per anni ho fatto a occhio, poi mi sono resa conto che quanto più accurata sono nel taglio, tanto più è facile il resto del lavoro... e il metodo di Ro, con i margini perfettamente equidistanti dalle cuciture, è fantastico! Si perde un po' di tempo all'inizio, ma poi... si corre come un treno!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  lovecat Lun Mar 28 2011, 15:12

Ma Kiwi, la tua idea è FANTASTICA!!!! Idea Idea Idea
Mi sa che te la rubo......... Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  lelymara Lun Mar 28 2011, 15:37

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 24687 questa è da mettere nelle idee geniali Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 424233
rubo immediatamente!!!
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  kiwi Lun Mar 28 2011, 20:36

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 538949 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 538949
ahahha e io che pensavo di usare un metodo da "alluvionata"... comunque in questo modo cucio a 1,5 cm dal bordo seguendo le tacche sulla macchina da cucire, senza dover imbastire perchè resta tutto allineato. Unendo le idee, sarebbe da provare con i pennarelli lavabili!
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Ragazze!!

Messaggio  gigia70 Lun Mar 28 2011, 21:02

Siete veramente eccezionali.
@ Kiwi, ti rubo l'idea, stupenda, io faccio a occhio con il gessetto e poi per forza devo fare i punti lenti sui modelli italiani
@ Silvia, corro a comprare i pennarelli
@ Ro', adoro i cartamodelli americani proprio perché hanno i margini già inclusi.....ma non avevo pensato che li posso preparare da sola ....

siete veramente troppo avanti per me pale
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 28 2011, 21:06

Gigia, ancora non li hai presi??? Credevo che ne avessi già una scorta!... Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 75923
Kiwi, ottima idea! Sul prossimo lavoro la sperimento con i pennarelli! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 804761
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Pennarelli

Messaggio  gigia70 Mar Mar 29 2011, 19:24

silvia ha scritto:Gigia, ancora non li hai presi??? Credevo che ne avessi già una scorta!... Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 75923
Kiwi, ottima idea! Sul prossimo lavoro la sperimento con i pennarelli! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 804761
Silvia, mi sopravvaluti, le mie produzioni sono già scarsine e con la frequentazione del forum sto cucendo ancora di meno... Shocked
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  agapula Mar Mar 29 2011, 20:58

kiwi l'idea delle matite scocciate insieme e' grandiosa!!!rubata!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 1595 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 844950
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  Giuliana Mer Mar 30 2011, 15:07

Geniale!!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 147235

Edit: per chi ha i pennarelli lavabili del Lidl, tra le due punte c'è 1 cm netto.
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 55
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 30 2011, 15:37

Spoiler:
Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 65509 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  si.m.o Dom Apr 03 2011, 01:28

Grazie Kiwi, che genialata!
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 07:34

kiwi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma questa è una ideona da urlo!!!!!!!

va subito brevettata tra le idee geniali del forum, IL TRACCIAMARGINE KIWI

per ora ho solo fatto un tentativo di uso di cartamodello, fallito per altro, ma uno dei problemi è stato proprio aggiungere quei cm per le cuciture, avessi visto IL TRACCIAMARGINE KIWI .... almeno un problema me lo sarei evitato

grandeeeeeee Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 316630 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 316630 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 316630 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  LadyAnarion Dom Apr 03 2011, 15:58

Bellissima come idea ed io che usavo il gessetto con il centimetro Suspect mi sa che userò questo metodo ma sui tessuti posso usare semplicemente le matite? Tanto poi i segni dovrebbero venire coperti dalle cuciture
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 58
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty atrezzino specifico

Messaggio  gloriatl Mer Apr 13 2011, 00:14

Scusate ma poco tempo fa ho messo un post su questo argomento sul forum di burda e una utente mi ha messo la foto di un atrezzino della Prym specifico... ha una rotella e un "gessetto la cui distanza è regolabile da 3 a 1,5 cm. E' una bomba.... se volete provo a mettervi il link per vederlo... tra l'altro costa pochissimo.
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mer Apr 13 2011, 00:57

Il problema del gesso è che è molto meno preciso e stabile del pennarello... Rolling Eyes
E sui tessuti scuri, dove il pennarello non è visibile, sono benvenute anche le matite, ad es. sul cotone blu (o grigio o nero) le matite bianche o gialle o rosa dei miei figli sono una meraviglia... ma ricordatevi sempre di usare colori per bambini e di PROVARE su un ritaglio se col lavaggio il segno se ne va!!! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  Monica crea&ricrea Mer Apr 13 2011, 10:11

Quante idee mi avete dato e ruberò o almeno proverò a farlo!
Il metodo di Ro di imbastire con gli spilli lo usavo già ma solo quando vado sul sicuro, magari riutilizzando un modello già sdifettato, altrimenti sono ancora molto lenta : punti lenti, imbastiture....lo so ci metto una vita ma almeno sono più precisa...magari se mi impratichisco un pò....L'idea dei pennarelli è super : li avevo sotto gli occhi tutti i santi giorni, ma non ci avevo mai pensato....li chiederò in prestito alla mia bimba grande ! Ma l'idea di Kiwi credo che sarà la prima che ruberò ....ero proprio indietro io, centimetro e gessetto.....Diciamo che sto usando ancora troppo il "metodo scolastico" e io ho bisogno di tutte voi per accellerare i passaggi visto anche che ho pochissimo tempo a disposizione.....Grazie a tutte voi per i consigli !!!
Monica crea&ricrea
Monica crea&ricrea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 51
Località : prov.Torino

http://monicacrearicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  sewing princess Ven Giu 24 2011, 16:28

Anche io aggiungo sempre i margini di cucitura al cartamodello e poi taglio direttamente il tessuto. Trovo sia davvero piu' veloce.

Per quanto riguarda l'imbastitura a mano...la uso solo per tessuti complicati, le maniche, le lampo e gli sbiechi.
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  bila Ven Lug 01 2011, 16:17

Ragazze: "quante idee!!!" mi fuma la testa drunken e mi prudono le mani .....devo provarle tutte... Le matite di kiwi sono SUPERLATIVE e mi sento male se penso a quanto tempo ho impiegato con riga e gessetto per disegnare margini precisi. Grazie kiwi
bila
bila
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 3 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.