Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

+62
dfergola
barlafuss
LauT90
SofiaW
Fiordicampo
mafi57
mariapina
machecucio
dog
trixia
Laguz
Minnola
sym2006
Ninix
Carlamore
aantonella
Manuela Ciaramella
felicinafortunata
Carla '69
luskaa
studiomari
Jam
Peci
ladeesy
PrettyPrincess
giovi58
angelxx84
ClaraBelle
bigshine
nonna paperanna
latatadany
maaga
shakie
coccinella
lulù
maryonn
bila
sewing princess
Monica crea&ricrea
gloriatl
LadyAnarion
annina
Giuliana
agapula
gigia70
lelymara
lovecat
kiwi
anietta
antonellarc
Spoletta
mamyerica
*Cri*
lindacarla
scrattina84
si.m.o
elena
sere
MamiBabi
Walli
silvia
rigazzarò
66 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  MamiBabi Lun Mar 15 2010, 11:10

Ora chiaritemi un attimo le idee..... Crying or Very sad se io prendo i modelli dai giornali sono tutti al netto, giusto?!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 15 2010, 11:13

Quelli presi dal Burda sicuramente sì, credo anche dagli altri ma è meglio controllare nelle istruzioni Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  sere Lun Mar 15 2010, 11:14

Ragazze, comfermo, anch'io non segno i margini ma taglio direttamente dopo aver appuntato il cartamodello (non ne vedo l'utilita', ma ognuno e' liberissimo di seguire il metodo che piu' gli piace!)... e poi per le pinces, occhielli, ecc. uso la carta copiativa Burda con la rotella.
Questa cosa dei pennarelli mi incuriosisce proprio, la voglio provare! Grazie per il suggerimento, non si finisce mai di imparare con voi!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 300214 Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 300214
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  mamyerica Lun Mar 15 2010, 11:16

Anche i modelli presi da "La mia boutique",sono al netto delle cuciture.
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  elena Lun Mar 15 2010, 12:21

anche modellina e diana sono al netto, e i pennarelli lavabili ottimi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  MamiBabi Lun Mar 15 2010, 12:47

Visto che li devo comprare quali sono i migliori lavabili?!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 15 2010, 12:55

Non saprei indicarti "i migliori", posso dirti quelli che prendo in prestito dalla mia bimba: di solito usa Giotto, ma ne ha anche di Crayola e Carioca. Sulle confezioni ci sono indicazioni del tipo "lavabile con acqua" o simili, se sono pensati per piccolissimi (che se li mettono anche in bocca con estrema disinvoltura) puoi star tranquilla che non lasciano segni indelebili!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  si.m.o Lun Mar 15 2010, 13:33

Che colpo di genio usare i pennarelli da bambini Very Happy , ma i tuoi bimbi non restano traumatizzati se la mamma glieli ruba?? Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 870222


Ultima modifica di si.m.o il Lun Mar 15 2010, 14:05 - modificato 1 volta.
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 15 2010, 13:36

...forse, ma la piccola è all'asilo tutto il giorno e si sa, quando il gatto non c'è i topi ballano... Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 540302
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  Spoletta Lun Mar 15 2010, 14:29

Finalmente un attimo di quiete per leggere, capire e inserirmi in questa conversazione.

Mi piace la tecnica di Ro, voglio provarla.
Anche quella di Mamyerica è interessante perchè è la mia tecnica vista al contrario, con un passaggio in meno.
Volevo però chiederti una cosa MamyErica.
Nella descrizione del punto 4 (Doppiare la carta copiativa con il diritto all'interno) , se ho capito bene il tuo procedimento, in realtà bisogna doppiare la carta copiativa con il dritto all'esterno. Io intendo per dritto della carta copiativa la parte cerata. Giusto ?
E poi fatemelo dire la trovata dei pennarelli di Silvia è GENIALE !!!
bounce bounce bounce bounce bounce
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Lun Mar 15 2010, 15:06

Approfitto che MamyErica non c’è per dirti la mia: se infili la carta in doppio all’interno di un doppio strato di stoffa, devi piegarla in modo che la parte “gessata”, cioè quella che lascia la traccia, sia a contatto con la stoffa, altrimenti non segni niente! Shocked
Sapete una cosa, mi avete proprio rallegrato la giornata! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 300214 Prima Spoletta con la faccenda delle amicizie (sei davvero grande Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 316630 !), poi ora voi tutte che vi complimentate per quella che secondo me è una specie di “bestialità”! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 147235 Se continuate così mi monterò la testa!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 491129
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  mamyerica Lun Mar 15 2010, 17:34

Per diritto intendo quella con la parte della marca della carta;
la parte cerata e' a contatto con la stoffa;
con un unico passaggio si fanno due segni.
Spero di aver spiegato meglio questa procedura,se avrete bisogno di altre delucidazioni, chiedete "aiuto".
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  *Cri* Lun Mar 15 2010, 18:50

Favolosi i pennarelli!!!!
Ma quindi vanno via bene?
Qualcuna che li usa se la sente di farci un tutorial su come usarli (includendo ad esempio quella tal marca quanto tempo rimane visibile, quali colori ci sono, etc) e come lavarli via senza lasciar traccia, con foto? bounce
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  MamiBabi Lun Mar 15 2010, 22:32

Mi permetto di chiedervi anch'io un tutorial......leggendo tutti questi post devo dirvi la verità mi si sono confuse un po' le idee (già erano poche!!!) per favore riuscireste a spiegare appunto con un tutorial i vari procedimenti....
Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 300214
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  elena Mar Mar 16 2010, 07:46

Si, i pennarelli vanno via con acqua, l'importante è comprare i pennarelli ad acqua, quelli fatti apposta per i bambini che sistematicamente colorano vestiti, divani e tutto ciò che trovano. Fare un tutorial non sono ancora in grado per la questione delle foto. Ora oltre ad imparare taglio e cucito, dovrò dilettarmi anche in fotografia ed informatica!!!!!!!!!!!!!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mar Mar 16 2010, 10:02

Ancora sui pennarelli:
anch’io ho qualche problema con le foto Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 1595 , un tutorial mi sembra impegnativo…
Comunque aggiungo qualche precisazione.
Da noi i più gettonati sono i Giotto che hanno il pregio di costare poco e si trovano anche al supermercato. Sono venduti in confezioni da 12 o da 24, in colori vivaci (sono pensati per far disegnare i bambini, non le loro mamme…), a punta sottile o grossa. In genere uso i Giotto Turbocolor, più sottili, sui tessuti leggeri e “lisci” come cotone, velluto (sul rovescio!), jersey ecc.; sul pile o simili uso i Giotto Turbo Maxi, a punta grossa, per non rovinare il pelo.
Vanno usati con tratto leggero, tanto più leggero quanto più il tessuto è “peloso”, tanto basta sfiorare il tessuto e già il colore si vede benissimo: in questo modo si lavano più facilmente, non rischiate di segnare il tessuto con la punta e il segno resta più preciso. Naturalmente il segno di pennarello non svanisce, ma permane sul tessuto finchè non vi deciderete a lavarlo via.
Io non ho mai avuto difficoltà a lavare i segni dalle stoffe, devo anche ammettere però che in genere utilizzo stoffe facili da trattare, che vanno tranquillamente in lavatrice; sui tessuti delicati o “preziosi” consiglio comunque una prova preliminare, tanto per essere sicura… Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  si.m.o Mar Mar 16 2010, 15:44

Silvia sono senza parole: ho comprato ieri i pennarelli (Giotto maxi), oggi ho "sporcato" qualche scampolo che avevo in casa, ho fatto una lavatrice (di piagiami Wink ) e li ho lavati: incredibile, non c'era più traccia neanche del nero!!
Ho fatto qualche foto col cellulare, non so quanto possano essere utili visto la spiegazione dettagliata di Silvia, ma se volete questa sera con calma le posto
Bacione!!
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mar Mar 16 2010, 16:34

Ne sono davvero felice! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 300214 E pensare che iniziando a leggere il tuo post ho temuto che ti stessi lamentando perché l’esperimento non era riuscito Shocked !...
Benissimo, tu hai lavato in lavatrice, ma la maggior parte di questi colori se ne va anche a mano con un po’ d’acqua fredda o al massimo un pochino di sapone Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 147235 .
Per me è un sistema di gran lunga più comodo (ed economico) dei vari gessetti ecc. Sono molto contenta se ti sono stata d’aiuto! bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  si.m.o Mar Mar 16 2010, 17:54

Fantastico davvero!! E' andato via anche il pennarello nero su un tessuto bianco! E come segnano bene la stoffa...E pensare che un'intera scatola costa meno di un singolo pennarello lavabile per stoffa! Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 844950
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  *Cri* Mer Mar 17 2010, 11:20

Difatti, i pennarelli lavabili per stoffa un pò di tempo fa mi han lasciata a piedi Crying or Very sad

Certo che vogliamo le foto, grazie!!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mer Mar 17 2010, 14:35

Grazie a te Simo, mi stai facendo una pubblicità incredibile! Ci mettiamo in società Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 569684 ?.... Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 147235 Magari vendiamo pennarelli… Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  *Cri* Mer Mar 17 2010, 14:49

Fantastico, se mi permetti lo metto come pagina nei tutorial completati! Cool

EDIT: ragazze, il messaggio di Simo è diventato un tutorial completo, se volete leggere il post cliccate *qui*
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  si.m.o Mer Mar 17 2010, 14:59

Grazie Cri, per fortuna è ancora modificabile: ho scritto una castroneria inguardabile nel primo spoiler!! Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 612657
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  silvia Mer Mar 17 2010, 15:52

Scusa Cri, ma visto che hai voluto farne un tutorial, se dobbiamo divulgare le nostre "stregonerie" Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 3233604974 io ci aggiungerei anche le “avvertenze per l’uso”, in particolare il consiglio di segnare con leggerezza (la punta del pennarello è comunque rigida, se ci vai giù pesante rischi di rovinare il tessuto Shocked !) e l’utilizzo dei Turbo Maxi (grossi) per i tessuti più “pelosi”. Ho scritto un “romanzo” study sul tema in questa stessa sezione del forum… Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  *Cri* Mer Mar 17 2010, 18:15

silvia ha scritto:Ancora sui pennarelli:
anch’io ho qualche problema con le foto Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 1595 , un tutorial mi sembra impegnativo…
Comunque aggiungo qualche precisazione.
Da noi i più gettonati sono i Giotto che hanno il pregio di costare poco e si trovano anche al supermercato. Sono venduti in confezioni da 12 o da 24, in colori vivaci (sono pensati per far disegnare i bambini, non le loro mamme…), a punta sottile o grossa. In genere uso i Giotto Turbocolor, più sottili, sui tessuti leggeri e “lisci” come cotone, velluto (sul rovescio!), jersey ecc.; sul pile o simili uso i Giotto Turbo Maxi, a punta grossa, per non rovinare il pelo.
Vanno usati con tratto leggero, tanto più leggero quanto più il tessuto è “peloso”, tanto basta sfiorare il tessuto e già il colore si vede benissimo: in questo modo si lavano più facilmente, non rischiate di segnare il tessuto con la punta e il segno resta più preciso. Naturalmente il segno di pennarello non svanisce, ma permane sul tessuto finchè non vi deciderete a lavarlo via.
Io non ho mai avuto difficoltà a lavare i segni dalle stoffe, devo anche ammettere però che in genere utilizzo stoffe facili da trattare, che vanno tranquillamente in lavatrice; sui tessuti delicati o “preziosi” consiglio comunque una prova preliminare, tanto per essere sicura… Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 209603

Se vuoi aggiungere questa parte al tutorial fai pure Very Happy Preferisco non spezzare troppo questa discussione, che già ho prelevato un messaggio Wink

I tutorial completati non sono chiusi, servono ad aiutare il più possibile chi non ne sa, e le immagini sono sempre molto più immediate, ma ogni tutorial si può arricchire degli interventi di ognuna Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 629919
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Punti lenti e imbastitura?Noooooo! - Pagina 2 Empty Re: Punti lenti e imbastitura?Noooooo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.