Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerchio per sottogonna

+24
elayda
micamichi
penelope83
toni7
Vio'
AriannaKlavierherz
lelymara
akela78
stewina
agapula
Marina
gigetta
rigazzarò
elena
silvia
cinzia
anietta
cristyrunner
*Cri*
sere
lovecat
shiva
blackrose36
Silvia*Alphard
28 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: Cerchio per sottogonna

Messaggio  blackrose36 Mer Dic 12 2012, 17:17

Ciao sarai a venezia? che bello allora ci potremmo incontrare :-)
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: cerchio sottogonna

Messaggio  Vio' Mer Dic 12 2012, 17:26

Certo!!
Io andrò nel secondo weekend...dall' 8 al 10!
Tra l'altro Blackrose ti volevo scrivere un mp perchè ho visto che realizzi vestiti per il Carnevale ma non posso ancora! Very Happy

Vio'
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty RE : CERCHIO SOTTOGONNA

Messaggio  toni7 Mer Dic 12 2012, 17:42

caspita Germana.... Complimentissimi!
È così bello leggervi... Io sono alle prime armi, impazzisco per fare una gonna di tulle a balze però nel buoni propositi del 2013 mettero questa foto e ci proverò!
toni7
toni7
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: Cerchio per sottogonna

Messaggio  penelope83 Mer Lug 31 2013, 15:21

scusate se mi introduco nel discorso..io ho fatto questo sottogonna per un abito da sposa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non essendo propriamente un costume storico, credo sia inappropriato che si intraveda il cerchio...è come se "lui" avesse una propria personalità! Si muove da solo...e si intuisce chiaramente la sua presenza! poi non ho ancora fatto la prova per sedersi ma..ho letto in giro su internet che qualche sposa ha dovuto stare attenta tutto il giorno perchè rischiava di restare con le gambe scoperte...aiuto!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'ampiezza come vedete è incredibile.

Voi mi chiederete: perchè non lo togli??? Bella domanda! Il problema è che la sposa ha scelto per risparmiare dei tessuti da tendaggi che sono PESANTISSIMI, in più pretende che l'abito sia stile rincipessa...quindi molto ampio!

Secondo voi se sostituisco il cerchio di metallo con queste cannette per l'aria di cui parlate, risolvo qualcosa o il problema resta sempre lo stesso?

O mi basterà alzarlo sotto il ginocchio, come giustamente Blackrose36 mi suggerisce in un altro topic aperto per lo stesso motivo? Non sarà sempre evidente in quanto cerchio bello sostenuto?

Vi prego, soccorso!

Crying or Very sad 

PS Blackrose, qui a differenza dell'altro topic ho messo le foto del "problema" così rendo più chiara la mia richiesta...grazie ancora!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty domanda per chi ha già usato materiale da ferramenta per i sottogonna

Messaggio  micamichi Mar Ott 14 2014, 23:57

Ciao a tutte,
ho letto con molto interesse questa discussione e credo che i vostri consigli sulle canne dell'aria o dell'acqua facciano al caso mio.
Però ho un grande dubbio: se non sono chiuse a cerchio restano dritte o curve???? Rolling Eyes
Cioè mi hanno detto che stando sulle bobine la canna ha preso una forma concentrica, ma questo per me sarebbe un problema.
Io cerco un materiale resistente ma flessibile come questo, però non curvato su se stesso!
Mi hanno detto una cavolata?
Qualcuno che lo ha già usato mi sa consigliare?
Grazie mille

micamichi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.10.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty dimensioni

Messaggio  elayda Ven Dic 05 2014, 16:30

Salve,
vorrei capire una cosa, come faccio a sapere, partndo dal cerchio più grande, quello finale, quanto debbono esser grandi gli altri?

Cioè se l'ultimo cerchio è per esempio 3,35...il penultimo quanto dovrà essere? non capisco se c'è una regola o se la misura viene di conseguenza dopo aver fissasto vita e ultimo cerchio!

Grazie in anticipo

elayda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty adesso capisco, perchè c'è la foto.

Messaggio  Elisabetta Volpi Mar Mar 05 2019, 21:18

blackrose36 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]rl=https://servimg.com/view/15288223/29][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
Ecco le foto della sottogonna, credo che per te servano solo un paio di cerchi sul fondo.Le canne dell'aria sono queste come detto io utilizzo quelle da 10 mm e per l'unione ne prendo un pezzo( 10cm circa da 8 mm) cosi si inseriscono una nell'altra.Spero di esserti stata utile, ciao da Germana

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty INFO SOTTOGONNE

Messaggio  secret_times Mer Mar 06 2019, 09:30

Salve a tutte. Faccio la costumista per lavoro.
Se dovesse servire a qualcuno ho la possibilità di vendere le stecche in metallo a metraggio che di solito si utilizzano per la realizzazione dei sottogonna. Ora non avendo mai utilizzato le canalette per l'aria non so se quello che dico è esatto, ma non c'è il rischio che si pieghi il tubo e poi rimanga piegato?
Esistono varie soluzioni per le stecche , da quelle di balena sintetiche a quelle in acciaio. Nel caso servisse qualche chiarimento chiedete pure. study
secret_times
secret_times
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 19.04.14
Località : Brescello (RE)

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: Cerchio per sottogonna

Messaggio  pingu79 Mer Gen 22 2020, 12:26

Ciao a tutte, mi sono imbattuto in questo post mentre cercavo la soluzione ad un mio problema.

Ho un vestito di carnevale che devo usare per un servizio fotografico a tema, il vestito è corto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vorrei inserire un cerchio in fondo in modo da mantenerlo ampio. Ho visto la soluzione del tubo per aria da 10mm e direi che potrebbe fare al caso mio.
L'unico mio dubbio è che oltre a voler dare volume alla gonna, ho anche un esigenza particolare per la foto un assistente fotografo dovrebbe sollevare il cerchio da una parte per ricreare qualcosa di simile a questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il dubbio che mi viene è se il tubo da 10mm è abbastanza rigido da mantenere le sembianze di un cerchio o rischia di afflosciarsi? Immagino dipenda anche dal peso del vestito che è in realtà molto leggero

Grazie

pingu79
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.20

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: Cerchio per sottogonna

Messaggio  maricarla Ven Gen 24 2020, 21:50

vendono anche le anime per sottogonna, non so se è sufficientemente rigido però
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cerchio per sottogonna - Pagina 3 Empty Re: Cerchio per sottogonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.