Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Acquistare macchine "vintage"

3 partecipanti

Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  Lisa82 Ven Apr 12 2013, 08:53

Buongiorno ragazze.
In questi giorni stavo facendo una riflessione. Vedo mia cugina che continua a cucire l'impossibile con la sua Necchi Supernova, avrà tranquillamente 50 anni e va come un treno, su tutti i tessuti (perfino l'organza sintetica). Poi ha anche una Vigorelli, sempre attorno a quell'età, che usa per fare altri lavori.

Ho notato che, complice la crisi (che riduce soldi e spazi), in questo periodo molte persone vendono le macchine da cucire "vintage", quelle ereditate dalla nonna per capirsi, a prezzo abbordabile: stanno attorno ai 75/100 euro, (quasi tutte da revisionare), le vendono come funzionanti.

E mi chiedevo: vale la pena, avendo la possibilità, di acquistare una di queste macchine? ho visto in giro un paio di Necchi come quella di mia cugina (il che significa assistenza gratis), e mi tenterebbero, visto che online si trovano anche i piedini. Solo che essendo completamente ignorante in materia non saprei vedere una fregatura, e la cosa mi frena. D'altra parte mi sembra di capire che queste macchine sono dei carri armati e raramente hanno problemi così gravi da non poter essere sistemate.

Voi che ne pensate?

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  luisa Ven Apr 12 2013, 11:21

Ciao Lisa, io ho delle macchine vintage che ho ereditato, e ti confermo che sono carri armati con veramente poche esigenze e se ben calibrate funzionano molto bene, ma parliamo di macchine degli anni 50/60 , poi la qualita' e' cambiata . Vanno senz'altro fatte revisionare a questo costrera' circa 60/80 euro . Tieni presente che se la macchina esegue altri punti oltre al punto dritto e zig zag , questi punti sono eseguiti meccanicamente da delle camme che si trovano all'interno della macchina , se queste camme sono rovinate, difficilmente si trovano i pezzi di ricambio. Quindi e' buona regola, vedere le macchina di persona e provare tutti i punti se funzionano. Solo cosi, eviterai brutte sorprese. Spero di esserti satata utile ciao
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  Maryall Ven Apr 12 2013, 14:13

Anch'io ho imparato su una Necchi Nova, che fa solo il punto dritto... e senza cambiare ago (non sapevo che bisognava farlo Acquistare macchine "vintage" 538949 ) ho cucito fodera, vari strati di jeans, tende sottilissime..... E' vero, vanno una meraviglia, se tenute bene Very Happy . Quoto Luisa per la revisione e i punti decorativi... se riesci a trovarla che fa al massimo 2 punti, secondo me, merita la spesa Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  Lisa82 Sab Apr 13 2013, 08:42

Grazie ragazze!
Per la maggior parte si trovano Necchi e qualche Singer, probabilmente erano quelle che andavano per la maggiore negli anni che furono. A dire il vero non mi interessano molto i punti decorativi, piuttosto il fatto che cuciano su tessuti "difficili", anche spessi, dove avrei qualche timore di usare la mia Brother. Ci sto facendo un pensierino...!

Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  luisa Sab Apr 13 2013, 22:32

ciao Lisa, tieni presente che se prendi una macchina a motore inserita nel mobile, puoi staccarla e farla diventare portatile con la valigetta come quelle moderne. Devi contattare un negozio di riparazioni, di solito lo fanno. E' sottinteso che la macchina deve essere in buone condizioni, cioe' che ne valga la pena.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  Lisa82 Dom Apr 14 2013, 09:09

Pensa che invece io vorrei fare il contrario, cioè fare un "buco" ad un tavolo per infilarci la Brother: cucire tutto in piano è molto più comodo che avere il gradino!! study
Comunque il marito approva, sia l'eventuale acquisto che il trasloco di stanza (anzi questo me l'ha proposto lui...!!). Adesso basta solo trovare l'occasione Acquistare macchine "vintage" 870222
Se dovessi trovare, vi aggiornerò! Very Happy

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  luisa Dom Apr 14 2013, 19:25

Lisa82 ha scritto:Pensa che invece io vorrei fare il contrario, cioè fare un "buco" ad un tavolo per infilarci la Brother: cucire tutto in piano è molto più comodo che avere il gradino!! study

oh si hai ragione ! e' senz'altro la cosa migliore !
facci sapere se trovi la macchina 'giusta' . Very Happy
Acquistare macchine "vintage" 209603 Luisa
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Acquistare macchine "vintage" Empty Re: Acquistare macchine "vintage"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.