Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

+50
liliana colli
Paola R.
lefantasiedinephtys
*Cri*
rosalia
Valdan
Sandro36
isamia
LagGiu
galassia 11
lucymode
Wiola
lindabee58
vadinho
Giada72
davide72
Viola Chiara
rosacanina
Filatorosa
luisa64
lill@
Anemya
felicinafortunata
mataiana
nadiamaria
giovi58
june
Cailleach
poirot
marella
viavillecinque
sunnysky
latatadany
chiara2711
Shella.ricamo
barbaratm
anietta
MARIELLA8
bettamelia
maaga
gipagipa
Spoletta
rigazzarò
miciamiao
annina
Jam
mamyerica
giovi59
luisa
studiomari
54 partecipanti

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  davide72 Mar Dic 02 2014, 15:00

Wiola ha scritto:Sei un mito! Hai già capito? Ti manderò una foto  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 1595
Laughing ok :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Mar Dic 02 2014, 22:33

Allora, ho comprato la Necchi Bu nova, ha solo bisogno di olio e il mobile di una leggera levigatura e un po' di cera. Mi sembra bellissima e l'ho trovata a 40 euro vicino a casa! Ho trovato il libretto in italiano in internet. Purtroppo non ho nessun accessorio, leggendo il manuale mi sembra una macchina che può fare tante cose. Un amico mi ha regalato una Singer 16k33 del 1908 e l'ha sto sistemando. La base in ghisa era abbastanza arrugginita, ma dopo molta meditazione non ho voluto verniciarla, ho solo tolto la ruggine dove era più rovinata e oliato tutto. La ghisa ha assorbito l'olio ed è venuta bene, mantenendo la sua patina antica. La macchina funziona, devo sistemare la parte in legno (cartella sollevata, deve aver preso anche acqua). Le dorature sono buone per la sua età. Quanto mi diverto!

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Mer Dic 03 2014, 11:35

Chiara sei bravissima a sistemarle, perche' non e' una cosa facile ! complimenti
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio Teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche

Messaggio  Viola Chiara Mer Dic 03 2014, 14:55

Mi piace molto e ho l'aiuto di un amico per quanto riguarda il legno. Gli interventi che faccio sono minimi, sia perché non sarei capace di fare di più e d anche perché si devono vedere secondo me i segni del tempo. Io non comprerei una macchina che è stata completamente sverniciata, poi riverniciata ed applicate nuove decalcomanie.

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  davide72 Mer Dic 03 2014, 19:43

Viola Chiara ha scritto:Mi piace molto e ho l'aiuto di un amico per quanto riguarda il legno. Gli interventi che faccio sono minimi, sia perché non sarei capace di fare di più e d anche perché si devono vedere secondo me i segni del tempo. Io non comprerei una macchina che è stata completamente sverniciata, poi riverniciata ed applicate nuove decalcomanie.
Bravissima , il bello delle macchine antiche è quello che raccontano una storia , la vita di chi la usata , e la passione che ha profuso coi lavori fatti.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Gio Dic 04 2014, 10:57

Sono contenta di condividere questi interessi. Ho scoperto che i piedini e accessori singer non vanno sulla necchi bu nova. Si trovano ancora o vanno bene quelli che fanno adesso? Grazie

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Ven Dic 05 2014, 12:30

Difatti , la BU monta piedini ad attacco alto , non basso come quelli di Singer e altre macchine. chiedi nei negozi lo dovrebbero avere . se non erro anche le moderne Brother hanno i piedini ad attacco alto. inoltre puoi anche procurarti un semplice adattatore per macchine con attacco alto che permettono di usare piedini ad attacco basso.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  davide72 Ven Dic 05 2014, 12:36

Viola Chiara ha scritto:Sono contenta di condividere questi interessi. Ho scoperto che i piedini e accessori singer non vanno sulla necchi bu nova. Si trovano ancora o vanno bene quelli che fanno adesso? Grazie
Piedini zigzag .piedini con suola in teflon, cucitura diritta , orlatori orlo arrotolato , orlatori orlo piatto, per i ricami, peer gli occhielli , trovi tutto e di produzione nazionale .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Ven Dic 05 2014, 17:21

Grazie!

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  lucymode Ven Dic 05 2014, 18:50

come sono gli adattatori? si può applicare all' adattatore il piedino completo oppure solo la suola premistoffa? (ad esempio si può applicare il piedino arricciatore o il piedino tagliacuci?)

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Mer Dic 10 2014, 20:03

lucymode ha scritto:come sono gli adattatori? si può applicare all' adattatore il piedino completo oppure solo la suola premistoffa? (ad esempio si può applicare il piedino arricciatore o il piedino tagliacuci?)



Un adattatore ti permette di cambiare l'attacco della barra del piedino ed utilizzare qualsiasi piedino in commercio. si tratta di un gambetto di ferro da applicare alla barra del piedino . Nel momento in cui lo applichi la tua macchina cambia completamente il tipo di attacco, quindi ogni piedino per quell'attacco va bene.
quelli che ho avuto modo di vedere sono :
- adattatore che trasforma le barre con attacco alto in barre con attacco basso. ( hight shank foot adaptor )
- adattatore che trasforma le barre con attacco basso in barre con attacco alto . ( low shank foot adaptor)
- adattatore che trasforma le barre con attacco basso in barre snap on (cioè che montano piedini a scarpetta...)
- adattatore che trasforma le barre con attacco slant ( obbliquo) in barre snap on ( slant foot adaptor)
se cerchi sul web trovi tutto , ti ho messo anch ei nomi inglesi perchè è più facile trovarne, comunque i meccanici e rivenditori li conoscono benissimo Wink


studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  lucymode Gio Dic 11 2014, 10:50

grazie Mari, sei stata più che esauriente. Ora non mi resta che dedicarmi alla ricerca di quello adatto alla mia vecchia Necchi Silvia a gambo alto per adattarla ai piedini a gambo basso.
Complimenti per la tua bellissima collezione di gioiellini antichi (sai che mi stai tentando?) e anche per il tuo blog.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Gio Dic 11 2014, 12:36

Ciao, ho letto da qualche parte, ma non mi ricordo dove, che la Necchi Bu ha l'opzione mezza tensione. Non so cos'è ma forse ricordo male. Ne sapete qualcosa?

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Dic 15 2014, 19:55

lucymode ha scritto:grazie Mari, sei stata più che esauriente. Ora non mi resta che dedicarmi alla ricerca di quello adatto alla mia vecchia Necchi Silvia a gambo alto per adattarla ai piedini a gambo basso.
Complimenti per la tua bellissima collezione di gioiellini antichi (sai che mi stai tentando?) e anche per il tuo blog.

lucy , di macchine antiche ne trovi molte in vendita a poco su siti tipo subito.it o ebay annunci.

Viola Chiara ha scritto:Ciao, ho letto da qualche parte, ma non mi ricordo dove, che la Necchi Bu ha l'opzione mezza tensione. Non so cos'è ma forse ricordo male. Ne sapete qualcosa?
si ti confermo che la BU e anche la BF hanno la mezza tensione , ovvero la levetta che abbassa il piedino e ingaggia automaticamente la tensione ha 3 movimenti : 1 in alto per toglierla completamente, 1 a metà per ricamare, 3 tutta abbassata per cucire Very Happy
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Gio Gen 08 2015, 15:40

Grazie, mi sembra che le Necchi fossero come meccanica più interessanti delle contemporanee Singer, cosa ne pensi?

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Sab Gen 17 2015, 19:00

Ho visto in internet una necchi supernova ultramark 2 automatica. Qualcuno conosce questo modello? Grazie

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  davide72 Mar Gen 20 2015, 22:27

Viola Chiara ha scritto:Ho visto in internet una necchi supernova ultramark 2 automatica. Qualcuno conosce questo modello? Grazie
Si macchina stupenda , ne avevo riparata una circa un paio di mesi fa , avevo anche messo una foto :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche!!

Messaggio  Viola Chiara Mer Gen 21 2015, 08:55

Grazie, la prenderò anche se inutilizzata da 40 anni. Quando è stata prodotta? Questo modello ha il reostato a "ginocchio". La vendono senza garantire il funzionamento ma il prezzo è basso. Mi piace molto anche il mobile.

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Lun Gen 26 2015, 13:53

Qualcuno di voi ha mai portato a cromare i pezzi delle macchine da cucire? Se sì com'è il risultato e sui che prezzi ci si aggira?

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Lun Gen 26 2015, 15:55

oh siii, interessa anche a me ! grazie
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Il mio Teessoro!! E tutte le nostre macchine antiche

Messaggio  Viola Chiara Mar Gen 27 2015, 08:38

Una Singer 16 del 1908 che mi è stata regalata aveva il piedino e la parte sotto, il pezzo che si toglie per accedere alla navetta, molto arrugginito. Al posto dove mi sono rivolta per una cromatura mi hanno sconsigliato perché le attuali cromature non hanno la stessa patina di quelle vecchie e avrebbe contrastato con il resto della macchina. Hanno levigato i pezzi e il risultato è stato per me molto buono. Non ho speso niente.

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Mar Gen 27 2015, 12:43

La levigatura/lucidatura con paste abrasive funziona molto bene su alcuni pezzi, soprattutto su quelli che anche in origine erano in metallo lucidato a specchi(tipo piedini, barre, teste delle viti) Su altri pezzi ho avuto risultati meno buoni e volevo sapere se qualcuno avesse provato a far cromare i pezzi. L'idea sarebbe di far cromare in blocco tutti i pezzi della stessa macchina in modo da non aver toni differenti.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Mar Gen 27 2015, 21:57

La mia "nuova" piccolina :-)
Arrivata oggi, pensavo fosse messa meglio dalle foto che avevo visto, i decori però mi piacciono. Era bloccata ma col WD40 ora non lo è più.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 07 2015, 07:54

Filatorosa, purtroppo l'immagine non la riesco a vedere :(
Per la cromatura io mi sono rassegnata. Ho provato con uno spray metallico , ma l'effetto è a specchio e non mi piace.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Dom Feb 15 2015, 15:28

Purtroppo non riesco più ad utilizzare imageshack nè photobucket. La "nuova" è una Necchi che come forma ricorda la Singer15, nelle foto su ebay sembrava più in forma: era anche bloccata ma adesso gira.
Non contenta poi Sabato scorso al mercatino mi è capitata davanti agli occhi una Singer15 decoro Sphinx bloccata ed è voluta venire a casa con me.
Appena ho tempo di studiare un po' un modo per mettere foto ve le mostro, anche se non è che siano da esposizione a me piacciono.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 11 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.