Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

+8
lellapevaro
estella
poirot
ziaceca
anietta
Cannella
sym2006
m.monia
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  bettamelia Mer Feb 20 2013, 16:40

Ciao Ragazze!
ma come fate per fare i capelli attaccati così bene con i fili di lana???
le mie bambole sembrano sempre pelate e alla fine gli ficco sempre un bel foulard in testa.... Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 538949
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mer Feb 20 2013, 18:51

bettamelia ha scritto:Ciao Ragazze!
ma come fate per fare i capelli attaccati così bene con i fili di lana???
le mie bambole sembrano sempre pelate e alla fine gli ficco sempre un bel foulard in testa.... Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 538949

Bhe, i capelli sono stati uno dei miei "crucci". Nelle prime due bambole che ho postato sopra avevo infilato i fili di lana nella stoffa della testa e poi chiuso con un cappio. Ma la stoffa che avevo usato era morbida e si prestava bene.
In genere il risultato più bello secondo me si ottiene con il metodo della cuffietta fatta all'uncinetto. (è il metodo che ho usato per l'ultima bambola postata, quella con la salopette di jeans).

Comunque diciamo che ci sono vari metodi. Anzitutto decidi se vuoi riempire tutta la testa oppure mettere solo delle ciocche per fare effetto codini o trecce. In questo caso puoi preparare i fili di lana (li attorcigli attorno a un libro e tagli un lato, così li hai tutti uguali). Cuci a macchina nel mezzo e fissi il "parrucchino" con ago e filo a mano sulla nuca.
Oppure puoi cucire le ciocche tagliate, prendendo 3 o 4 fili alla volta, sempre sul centro nuca ed eventualmente facendo il giro del volto. Come mostrato in questo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se invece vuoi riempire tutta la testa (lavorone, ma l'effetto finale è stupendo!) devi anzitutto coprire con la lana la base del capo. Lo puoi fare con dei "punti lanciati" come mostrato nel tutorial di lapappadolce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O ancora realizzi una cuffietta con l'uncinetto. Questo metodo l'ho trovato in alcuni libri e in tutorial che avevo acquistato a pagamento, quindi non ho link da poter pubblicare. Ma per rendere l'idea una cosa di questo tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (ovviamente senza ricami e fiori Wink )
E poi attacchi i capelli, una ciocca alla volta lunga il doppio del capello finito. O con l'uncinetto (come mostrato nel tutorial di lapappadolce linkato sopra) o cucendo con ago, mostrato nel tutorial di Claudia Porta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Aggiungo solo un'ultima cosa: nel scegliere se fare la base della testa con cuffietta a uncinetto oppure con il ricamo ad ago, consiglio di valutare anche il tipo di stoffa della bambola. Se è un tessuto morbido tipo il jersej vanno bene entrambi. Se invece la stoffa è più "rigida" (tipo il cotone delle bambole my doll per esempio) credo sia più semplice la cuffietta all'uncinetto perchè forare la stoffa con un ago grosso da lana diventa più difficoltoso
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  bettamelia Gio Feb 21 2013, 18:20

Grazie delle mille informazioni!!!!
sei stata davvero fantastica!!! Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 316630
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Gio Feb 21 2013, 23:51

Se vuoi, aspetto le foto delle tue prossime bambole capellone Very Happy
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Un altro link

Messaggio  elisabettaricami Ven Feb 22 2013, 08:06

Ciao a tutte! Sono poco presente nel forum, soprattutto perchè in campo di cucito me ne intendo poco, ma leggendo questo argomento mi è subito venuto in mente un link utile (bambolando), perchè è un blog molto carino in cui una ragazza espone le sue bambole semplici, ma di gran buon gusto. Lei è gentilissima e, se qualcuno ha delle domande, credo che non esiterà a rispondere. Ciao a tutte!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

elisabettaricami
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

http://elisabettaricami.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  bettamelia Ven Feb 22 2013, 09:17

m.monia ha scritto:Se vuoi, aspetto le foto delle tue prossime bambole capellone Very Happy

Saranno delle bambole anni sessanta!!!da "disco fever" per quanti capelli metterò!!! Very Happy
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Ven Feb 22 2013, 14:30

Elisabetta, bello il blog. Non lo conoscevo.

bettamelia Very Happy
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  anietta Ven Feb 22 2013, 20:36

Ho dato un'occhiata al blog, penso di ritornarci con più calma! Grazie per averlo postato. Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Iezabel Mar Mar 05 2013, 21:24

Ho trovato questo sito dove si possono scaricare modelli e istruzioni per bambole. forse a qualcuna può interessare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie - Pagina 2 Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.