Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

Messaggio  ClaraBelle il Ven Set 23 2011, 14:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
teresita ha scritto:In sartoria gli adesivi sono vietati

Perche', Teresita?
E con i colletti delle camicie? E con tutte le parti che necessitano di un rinforzo? Effettivamente l'adesivo potrebbe creare problemi con il lavaggio, se ci fosse un metodo alternativo, anche più lungo nella costruzione ma più professionale io lo preferirei.
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Re: I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

Messaggio  sere il Ven Set 23 2011, 14:26

Clarabelle, nei colletti delle camicie da uomo, cosi' come nei polsini, io non uso mai il rinforzo adesivo: per i primi utilizzo i colli gia' proformati, con le stecche (sono composti da diversi livelli di rigidita'), e per i polsini uso l'indeformabile, che non e' adesivo. Pero' mi chiedevo, su giacche, gonne, ecc... come mai in sartoria non si usasse l'adesivo...
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Messaggio  silvia il Ven Set 23 2011, 14:29

Ci sono le telette da cucire, quelle che si usavano prima che inventassero le termoadesive... ma personalmente rinuncio volentieri a questo aspetto della professionalità!...
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo

Messaggio  shiva il Ven Set 23 2011, 14:37

io sapevo che in mancanza di adesivi per colletti e polsini si può inserire un ulteriore strato dello stesso tessuto della camicia
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  sere il Ven Set 23 2011, 14:57

Si, e' vero Shiva, ma per una camicia piu' formale, o comunque da cravatta, non e' sufficiente. Rolling Eyes
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Messaggio  shiva il Ven Set 23 2011, 15:00

Anche secondo me viene meglio adesivato!
Aspettiamo Rò e Teresita per il trucchetto sartoriale.. curiosità!!
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  ClaraBelle il Ven Set 23 2011, 15:03

Grazie per l'informazione sia a Sere che a Shiva: quest'anno la mia insegnante di cucito ci ha promesso camicie a gogo! Vi farò sapere, così per curiosità, che cosa ci suggerirà!
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  elena il Ven Set 23 2011, 15:06

Io spesso nei colli delle camicie uso un cotone parecchio rigido, sono sicura di non avere sorprese di bolle.
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo

Messaggio  shiva il Ven Set 23 2011, 15:19

Spoiler:
ieri in edicola mi pare di aver visto un giornale di cartamodelli dedicato esclusivamente alle camicie...voi lo conoscete o devo tornarci e indagare? (povera kia abbiamo invaso il suo diario..)
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  ClaraBelle il Ven Set 23 2011, 16:02

Spoiler:
ieri in edicola mi pare di aver visto un giornale di cartamodelli dedicato esclusivamente alle camicie...voi lo conoscete o devo tornarci e indagare? (povera kia abbiamo invaso il suo diario..)

Spoiler:
Indaga Shiva, io vado in un'edicola piuttosto fornita, tre scaffali di giornali dedicati ai lavori femminili ma camicie niente! In compenso però hanno Marfy spose che mi tenta non sai quanto! Ora come ora non saprei che farci ma sono pronta a scommettere che se un giorno mi servirà non lo troverò più!!!
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  elena il Ven Set 23 2011, 16:08

Spoiler:

indaga, indaga. Poi facci sapere

scusa Kia, mi ritiro subito
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo

Messaggio  Ospite il Ven Set 23 2011, 19:26

Gli adesivi sono vietati in sartoria. Nellla sartoria classica i tessuti si rinforzano unendo il tess. esterno a quello interno. con punti cuciti a mano. diversi per ogni parte del capo ..... Il risultato è molto diverso. Intanto non c'è il rischio che si formino bolle ad ogni lavaggio .e lavorando con ago e filo si accompagnano gli strati in modo fluido, senza snaturare la struttura del tessuto. Ovviamente le ore di lavoraziione si moltiplicano in modo esponenziale e i costi sono ben diversi.....adesso non ho modo di spiegarmi meglio che mi aspettano.... Riprenderemo il discorso e magari vi mostrerò, se riesco come si elabora per es.: L'interno di una giacca...... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked bounce bounce bounce bounce
Ospite
Ospite

Messaggio  annina il Ven Set 23 2011, 19:30

teresita, aspetta non ho capito bene

in pratica metti doppio strato dello stesso tessuto cucito al contrario sia al dritto che al rovescio? scratch un colletto avrà quindi quattro strati dello stesso tessuto? Shocked

non so se ho capito ...
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo http://minimita.wordpress.com/

Messaggio  rigazzarò il Ven Set 23 2011, 21:35

Le camicie sono una cosa......un collo e polsini bene in forma,parlando di una camicia classica da uomo, hanno bisogno di una sostegno non adesivato,il famoso indeformabile o,come diceva Sere,il collo preformato,telette da inserire nel collo e nei polsini.
La camicia informale o da donna è altra cosa...dipende dal tessuto e dal modello..benissimo organza come rinforzo per le sete ed i tessuti leggeri.
Sui cotoni va bene anche sottocollo adesivato e sopraccollo doppiato di tessuto.
Bene anche doppi strati di tessuto per un effetto soft.
La giacca è una giacca. Ma bisogna distinguere tra una giacca con impostazione classica ed una giacca più fashion,meno formale. Dipende sempre dal tessuto.
Se volete costruire una giacca in perfetto men style-ora va molto di moda ,vedi anche i tuxedo-questa va infustata con diverse telette.
In linea di massima si mette una teletta più rigida-pelo di cammello e similari-esattamente all'interno delle cuciture. Come si tiene nella giacca se non è adesivata?? Va costruito un margine di un tessuto più leggero che,cucito alla teletta rigida,viene poi compreso nelle cuciture della giacca. Alcune parti vanno poi ulteriormente rinforzate ...tipo lo spazio tra collo e giro...poi vanno messi i drittifili....nella linea di spezzatura del collo.....poi il collo...va costruito con telette sopracucite in diverse angolazioni......
....facciamo gonne e pantaloni??????
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  cinzia il Ven Set 23 2011, 21:53

Spoiler:
Cara Rò, ancora per mare ??
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo

Messaggio  Ospite il Ven Set 23 2011, 22:33

In una giacca che sia di vera sartoria , il canape o crine di cavallo si inserisce dalla spalla al sotto manica nel davanti in tre strati differenti per taglio e peso, una parte la si taglia in sbieco ed un'altra in dritto filo ma, mai e poi mai può essere inserita in cucitura ma viene fissata con punto mosca sulla linea di marcatura del tessuto . Non si inserisce in cucitura per non creare spessori che formerebbero difetti nel capo.
dopo aver intelato il davanti si cuciono i pezzi fra loro inserendo il dritto filo della misura esatta della linea del modello che serve a tenere in forma il tessuto nelle linee di mezzo sbieco o sbieco pieno come il giro collo o il giro manica e sulla linea di piegatura del rever e su tutto il contorno del davanti sino alla piega della paramontura sul fondo. L'orlo delle giacche si rinforza con un canape tagliato in sbieco sia sul fondo giacca che sul fondo manica. Questa striscia tagliata in sbieco si fissa al tessuto con il punto mosca che ne mantiene l'elasticità. Se avete ilvolume dell'enciclopedia della Singer trovate tutto sul volume : " Come in sartoria ". Il lavoro è impegnativo ma bellissimo....
Ospite
Ospite

Messaggio  annina il Sab Set 24 2011, 06:38

prima o poi arriverò a cucirmi una giacca ... e questo mondo mi interessa tantissimo!!!! study

fatico ora a seguire le vostre spiegazioni, ma do fiducia al fatto che inizialmente non capivo nulla poi provando e sperimentando anche le vostre parole trovano un chiarimento, sarà così anche per colli e polsini di giacche e camice ... nel mentre mi salvo queste vostre belle spiegazioni

grazie study
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  ClaraBelle il Sab Set 24 2011, 07:43

Anche io per il momento non riesco a seguire le spiegazioni di Rò e di Teresita: confido che quando inizieremo a trattare l'argomento si aprirà uno squarcio tra le nubi... scratch scratch scratch
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ospite il Sab Set 24 2011, 08:13

meno male, altrimente sereste dei mostri.... Io la giacca l'ho affrontata al quinto anno di scuola. sono andata da un maestro ho pagato una bella cifra , l'ho imparata e fatta raramente perchè è veramente un lavorone..... E, come dice Ro facciamo gonne e pantaloni.....Io mi sono specializzata in vestine.......
Ospite
Ospite

Messaggio  ClaraBelle il Sab Set 24 2011, 08:56

Teresita certo che tu non hai fatto una scuola qualsiasi: hai fatto alta scuola!!! Non so se la mia insegnante ci spiegherà queste cose: ho sentito in merceria un paio di ragazze entusiaste perchè facevano la giacca ma cercavano comunque le telette adesive, il che mi fa pensare che al corso che sto facendo io si opti per la strada più rapida, economica (anche in termini di tempo per chi ci deve insegnare) e sicuramente meno professionale... Magari però sono fortunata e quelle ragazze frequentavano un corso che col mio non ha niente a che fare... (mmmmmhhhhh) scratch scratch scratch
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ospite il Sab Set 24 2011, 19:41

Ma no, non è questione di fortuna, io l'ho scelta, non mi piace la velocità e poi non ho mai voluto fare cose di tipo industriale. Io volevo imparare l'arte antica della sartoria....... Ma questo non vuole dire che io sia così brava, anzi devo dire che se una di voi finisse con i mie maestri diventerebbe bravissima che già siete quasi tutte più brave di quanto non lo fossi io prima di andare a scuola......Diciamo che io ho fatto una scelta di vita e piuttosto di lavorare diversamente da come intendo io il cucito sono disposta ad andare a servizio da qualche sciuretta..... E direi che non sono un esempio da seguire che non ci sto tanto con la testa..... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes drunken drunken drunken drunken bounce bounce bounce bounce
Ospite
Ospite

Messaggio  rigazzarò il Sab Set 24 2011, 21:34

Spoiler:
Anche se...............ho lavorato 12 anni in un'industria che faceva un prodotto tipo Maxmara....le giacche non erano intelate a mano,ma con un buon procedimento industriale ed una fase finale-asole,stiro, controllo finale-posso assicurare che erano meraviglie!!!!E soprattutto ottimo prodotto nella durata!! sunny
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Ospite il Sab Set 24 2011, 21:49

Certo, Adoro Max Mara.... Ma è un'altro mondo. Senza denigrare o sminuire niente e nessuno. Sono tutti pianeti dello stesso universo.
Non fraintendatemi, non voglio mica mettermi al di sopra, voglio solo raccontarvi di un modo diverso di giocare con ago filo e stoffa.
Come dire? E' come quando Pavarotti tentava di cantare una canzone di musica Leggera. Faceva un po' ridere ma questo non toglieva niente ne a lui ne alla musica leggera... Ho passato le vacanze a sperimentare adesivi e tnt e passaggi di confezione rapida. Mi sono molto divertita e ho avuto moltissime difficoltà ..... E mi sono fatta ridere da sola per i mie infiniti limiti..... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked bounce bounce bounce bounce
Ospite
Ospite

Messaggio  rigazzarò il Sab Set 24 2011, 21:55

Spoiler:
Sai,teresita,nell'industria esistono tante cose,tanti prodotti e tante macchine che noi cucirine ce le sognamo....è come stare nel box della Ferrari...non arriveremo mai o arriveremo sempre secondi....

Ultima modifica di rigazzarò il Sab Set 24 2011, 22:13, modificato 1 volta
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina il Sab Set 24 2011, 22:07

Spoiler:
[sogno di cucire stile max mara

per me, che sono poco uscita di casa e quindi con poche conoscenze, è il massimo della sartoria non personalizzata ma decisamente belle ed elegante

quei tagli ... quelle cuciture ... quei colori ... quei tessuti ... attendo con piacere l'arrivo della rivista per rifarmi gli occhi ad ogni stagione, un tempo potevo permettermi di acquistarli, ora mi piace pensare che potrei tentare di farmeli ... almeno tentare và
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: