Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

+5
maaga
cinzia
silvia
akela78
studiomari
9 partecipanti

Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Gio Ott 11 2012, 11:10

Ragazze leggendo i vostri post mi è venuta voglia di prendere una tagliaecuci....
ma oltre ad essere una spesa non indifferente, è soprattutto una macchina in più in giro per casa e che è anche molto ingombrante....
me la sono cavata fino ad ora con la mia macchinina (Bernina) e il suo piedino taglia e cuci e non ho ancora compreso a pieno che tipo di valore aggiunto può dare questa macchina rispetto ad una macchina da cucire con piedino taglia e cuci.
per gli orli delle gonne me la cavo con un punto invisibile
per gli orli della maglina mi arrangio con l'ago doppio
per rifinire faccio il mio zigzag oppure overlock

ma...... vi scrivo perchè mi avete creato il dubbio che forse mi sto perdendo qualcosa di indispensabile per il cucito. da un lato fatico a rininucare all'idea che la mia Bernina con il piedino taglia e cuci sia sufficiente per i miei lavoretti, dall'altro temo di non aver compreso il valore di questa macchina che alcune forumine hanno addirittura definito "rivoluzionaria".
Posso immaginare che faccia orli perfetti e rifiniture più precise , ma stiamo parlando di macchine che arrivano a costare anche oltre i 1.000 euro . sono davvero così diversi gli orli e le rifiniture con la tagliaecuci ?

Devo anche dirvi che fino ad ora , a parte qualche magliettina, gonna, abitini semplicissimi, non ho mai cucito tanto.
prevalentemente faccio quilt e mi sono avvicinata alla modellistica solo da 3 anni ( e con impegno intermittente) quindi la ragione per cui non la sento per il momento come una forte esigenza sarà probabilmente dovuta al fatto che cucio poco. scratch

Mi aiutate a capire se posso stare tranquilla con il mio piedino oppure se devo pensare che le rifiniture che posso ottenere, sono raffazzonate e fate alla buona se confrontate con i risultati della tagliaecuci ?
grazie tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 538949







Ultima modifica di studiomari il Sab Ott 13 2012, 11:01 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty cara

Messaggio  akela78 Gio Ott 11 2012, 11:21

La tagliaecuci la ritengo una macchina "indispensabile" per cucire tessuti di maglina ed elasticizzati. purtroppo il suo punto elastico neanche con le migliori macchine ( piedino teflon, pressioni regolabili, punti overlock) riesce ad essere eguagliato.


Personalmente io avevo una singer che cuciva a 3-4 fili, mi è sempre andata bene fino a che non ho iniziato a cucire molto per mia figlia che è piccola e quindi la maggior parte dei tessuti sono di jersey o felpa o pile. Ovviamente tutto elasticizzato perchè cosi' vestono meglio.
C'è de dire che la tagliacuci usata a 4 fili assembla ed è molto piu' veloce i una macchina da cucire per cui una volta tagliati i pezzi per fare una magliettina da bambina ci metti pochi minuti... le cuciture rimangono perfette. Io ho fatto l'upegrade ad una macchina che cuce anche a 2 fili perchè cosi' posso fare anche l'orlino arrotolato per rifinire i capi meglio anche quelli piu' leggeri, dall'altra parte ho la macchina per la copertura che uso anche se non sempre.
Le rifiniture a tagliaecuci sui tessuti non elastici sono sicuramente piu' belle ma ovviamente non essenziali.
Puoi anche non comprare subito una macchina che faccia la copertura ( ossia gli orli) ma prenderne una che cuce a 2-3-4 fili ( hobbylock? necchi 181 o superiori? juky?) e poi decidere.. se invece pensi di usare a quel punto di piu' la maglina potresti veramente valutare la spesa della macchina unica.

baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  silvia Gio Ott 11 2012, 15:02

Sono perfettamente d'accordo con Akela.
Posso aggiungere che secondo me dovresti andare in un negozio e provarla: solo così puoi iniziare a renderti conto della differenza rispetto alle rifinitirue della macchina da cucire.
Capisco perfettamente la tua reticenza, anch'io a suo tempo ho acquistato il piedino tagliacuci e non sentivo la necessità di altre macchine... ma quando mi sono finalmente decisa ad acquistarne una, mi è giunta spontanea la domanda "perchè ho aspettato tanto?!?"
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  cinzia Gio Ott 11 2012, 15:11

silvia ha scritto:quando mi sono finalmente decisa ad acquistarne una, mi è giunta spontanea la domanda "perchè ho aspettato tanto?!?"
...anch'io !!!! tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 870222 tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 870222
dopo mille indecisioni, io ho preso una pfaff 4 fili senza punto di copertura, con quello che l'ho pagata non mi sento in colpa, è veramente un valido aiuto !! (come passare dalla scopa all'aspirapolvere, non è indispensabile, però... Wink )
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Gio Ott 11 2012, 16:49

Care ragazze grazie per avermi chiarito le idee.
In effetti in maglina ho fatto solo due bluse.
Comunque credo che la prenderò anche se non ne farò un grandissimo uso (il mio impegno è discontinuo già con la macchina da cucire) ma piano piano questo hobbie sta diventando sempre più appassionante sunny
Un abbraccio e ancota grazie !! tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 629919
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  maaga Gio Ott 11 2012, 18:57

MI aggiungo ad Akela, Silvia, Cinzia..... e non l'ho comprata da molto Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Gio Ott 11 2012, 21:11

Ragazze anche se la userei comunque poco ho deciso che la prenderò .
Gli hobbie in fondo funzionano tutti un po'così. E' normale che si desiderino cose inerenti alla propria passione , anche se si è quasi sicuri di usarle poco.
Ho pensato che mal che vada , il giorno in cui dovrò rifilare perfettamente un capo in maglina, la tirerò fuori dal dimenticatoio e avrò la soddisfazione di avere delle rifiniture perfette. tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 491129
Un'abbraccio a tutte tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 629919
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  mirtad Gio Ott 11 2012, 22:26

Non la metterai affatto nel dimenticatoio! Vedrai che la userai tantissimo perchè non serve soltanto per rifilare o sorfilare, ma anche per assemblare (soprattutto la maglina), per fare orlini arrotolati, orlini ondulati e altri tipi di rifinitura. Non ne potrai più fare a meno. Buon divertimento!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  silvia Gio Ott 11 2012, 22:47

...e la userai anche su tutti gli altri tessuti, non solo sulla maglina! seew seew seew
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  giuly69 Ven Ott 12 2012, 01:02

Io ho imparato a cucire su una tc industriale, e ho cucito di tutti i tipi di tessuto... ora per comodità mia da tenere in casa ho preso la necchi 181, sono veramente felicissima... per il punto copertura io mi sono fatta consigliare da signora del negozio, se hai una buona macchina che supporta i l'ago gemello e fà qualche punto elastico, ti garantisco che è l'accoppiata vicente... non sò consigliarti quella TC che fà anche il punto copertura... c'è chi dice che troppo compicato fare il passaggio c'è chi dice di nò... l'inca cosa che sò che quel tipo industriale chi c'è l'ha e la usono, è vermente complicata, non tutti i fili vanno bene, e non cuce nepuure tutti i tessuti... come dico le signore che l'hanno "è una macchina che si fà dare dei LEI"... mentre la Tc normale cuce di tutto e poui usare qualsiasi tipo di fllo (compreso la lana sottile), che lei cuce sempre. Io con la mia necchi 181, ho cucito dal jersy più leggero tipo magliette fruit, lycra (costrumi da bagno), a maglia pesante tipo maglione svedese in lana pesante, senza fare una piega; e non solo anche vari tipi di tessuti in seta leggera o in lana pesante, e ecc.
Però la TC non può assolutamente sostituire una macchina normale, servono entrambe... Io dico che una barava sartina domestica (anche come hobby) deve avere entrabe.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Ven Ott 12 2012, 07:46

Ragazze sono sempre più convinta tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 3798126331

cara Giuly, , ti ringrazio per il tuo consiglio.
Ho letto molti post che parlavano della Necchi 181 ed è proprio quella che mi interessa .
tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 629919
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  crudis Ven Ott 12 2012, 08:31

io ho una tc che fa anche il punto di copertura (un pò noiso montare e smontare, ma utile) e posso dirti che è fantastica, veloce e divertente!
sicuramente le rifiniture sono perfette! seew

crudis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 67
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Ven Ott 12 2012, 08:53

Ragazze, visto che molte di voi hanno la TC Necchi 181 , mi sapreste dire che tipo di accessori sono in dotazione ?
mi arriva a casa tutto o devo comprare vari piedini ecc ?
sto valutando varie offerte, ma non trovo specificati i componenti .
grazie
Mari
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty necchi 181

Messaggio  akela78 Ven Ott 12 2012, 12:18

quella di mia mamma è una 181, ha in dotazione il solo piedino originale ossia quello classico.. SIlvia aveva comprato a suo tempo un set di piedini. Io per la mia necchi Harmony ho comprato 3 piedini a parte, uno per elastici, uno per arricciare ed uno per nastrini etc. purtroppo non ho ancora avuto modo di provarli.
La 181 è molto valida, non avendo esperienza con tagliaecuci è molto intuitiva, io per me ho preso la Necchi harmony perchè ha il coltello disinnescabile come la mia vecchia singer, mentre la 181 no, pero' la 181 ha l'infilatura molto semplice e si apre tutta..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  melis Ven Ott 12 2012, 14:23

altra cosa che ha la taglia e cuci il trasportatore o il differenziatore,cioè la manopola che permette di ondulare o restringere i bordi tessuto.Poi ti consiglio di farti ben consigliare i vari piedini
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  silvia Ven Ott 12 2012, 14:35

E' vero, io ho la 180 e ho comprato a suo tempo il set di piedini: due per l'orlo invisibile, uno per gli elastici, uno per le arricciature e uno per profili e cordoncini. Ne abbiamo già parlato nella sezione dedicata alla tagliacuci, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui invece trovi il manuale della 181, a pag. 3 ci sono gli accessori in dotazione.

A proposito, scusa Akela, ma anche nella 181 il coltello si dovrebbe disinnescare... almeno secondo il manuale...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  studiomari Ven Ott 12 2012, 23:06

Cara Silvia, grazie infinite. il tuo post mi è stato molto d'aiuto . tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 830246
Ringrazio anche Akela e tutte le altre che mi hanno finalmente fatti prendere una decisione !
Ho già scritto nella sezione Shopty tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 804761

Vi abbracico tutte tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? 629919
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty si silvia

Messaggio  akela78 Ven Ott 12 2012, 23:42

Hai ragione, per fortuna! mia madre ha la grande paura di perdere i manuali per cui usa le fotocopie... quella pagina mi mancava!!! adesso glielo spiego. Grazie mille!!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tagliaecuci la prendo o non la prendo....  ? Empty Re: tagliaecuci la prendo o non la prendo.... ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.