Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tagliacuci...ho paura...

+7
silvia
akela78
Cannella
Lisa82
steficris
rosaly
Simonalin
11 partecipanti

Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Simonalin Mer Set 05 2012, 14:10

E' tornata a casa la mia tagliacuci!
Dopo 20 anni di sonno, eccola qui revisionata: il tecnico mi ha detto "signora è un'ottima macchina, la usi!"
Una parola! La bella ex-addormentata mi terrorizza. Venti anni fa appunto è finita nuova nuova nell'armadio, ora le giro attorno come se fosse un alieno.
E' una PFAFF Hobbylock 797 a 5 fili. Qualcuno la conosce?
Comincierò con lo studio del libretto Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  rosaly Mer Set 05 2012, 14:16

brava studiare ti aiuterà io o tagliacuce ma industriali perciò diverse da uso famiglia la tua a + opzional la mia e nata x correre
consiglio infilatura studiati bene se la infili male poi lavora male questo cose possono succedere che il filo si metta male
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  steficris Mer Set 05 2012, 14:21

io uso la mia da pochissimo e all'inizio ero terrorizzata come te. studiati il libretto ma soprattutto, armati di pazienza e prova prova prova. usa tutta la stoffa che hai da buttare e fai prove. io ieri ho perso una giornata intera a trovare le giuste regolazioni per una stoffetta di jersey. delle volte mi riesce al primo colpo. ma poi, quando vedi i risultati, è uno spettacolo e una soddisfazione!!! Tagliacuci...ho paura... 316630
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Lisa82 Mer Set 05 2012, 14:21

Non la conosco ma già dal fatto che è una Pfaff a 5 fili mi dice che il tecnico ha ragione!
Non farti fermare da paure assurde, qui c'è gente (come la sottoscritta) che ha comprato la TC online e che cammina (nel mio caso zoppica) con le proprie gambe, armata di libretto, forum e tanta pazienza!!

Iniziare dal libretto è un'ottima cosa, leggilo, studialo, rileggilo e... fai tante prove! Armati di filo, stoffe e pazienza e inizia a provare.
Coraggio! Non farti intimidire, non c'è nulla da temere ma solo tanta pazienza da avere!

Per farti coraggio ti racconto quello che mi è successo: ho fatto il fondo di un abito da ballo con il codidetto "orlo a rullino". Ed è venuto bene. Un mese dopo ho scoperto che per fare l'orlo a rullino bisognava impostare il selettore dei punti su "R" (ho una necchi 181), che io ovviamente non avevo visto e quindi non ho fatto!!! Tagliacuci...ho paura... 540302 Però è venuto bene lo stesso Tagliacuci...ho paura... 669450

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

A Margi51 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Cannella Mer Set 05 2012, 16:41

Io, invece, non posseggo una tagliacuci ma mi piacerebbe averne una....... Chi mi sa suggerire una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? confused
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 60
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  steficris Mer Set 05 2012, 17:25

Cannella ha scritto:Io, invece, non posseggo una tagliacuci ma mi piacerebbe averne una....... Chi mi sa suggerire una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? confused

io ho la necchi 181, non sono esperta ma mi è stata consigliata da più di una forumina e devo dire che mi trovo piuttosto bene. soprattutto per l'infilatura che è la cosa più delicata in una TC. in questa macchina è piuttosto semplice
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  akela78 Mer Set 05 2012, 17:36

Lisa82 ha scritto:
Per farti coraggio ti racconto quello che mi è successo: ho fatto il fondo di un abito da ballo con il codidetto "orlo a rullino". Ed è venuto bene. Un mese dopo ho scoperto che per fare l'orlo a rullino bisognava impostare il selettore dei punti su "R" (ho una necchi 181), che io ovviamente non avevo visto e quindi non ho fatto!!! Tagliacuci...ho paura... 540302 Però è venuto bene lo stesso Tagliacuci...ho paura... 669450

Lisa82
Per l'orlo rollino dovresti impostare su R ma su alcune stoffe che magari non scorrono bene se metti su R viene un paciugo che è tutto ciccioso e brutto.. per cui meglio il punto su quello piu' stretto..
comunque la soluzione di una tagliacuci è provare provare provare.. come in tutte le cose..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Cannella Mer Set 05 2012, 19:42

steficris ha scritto:
Cannella ha scritto:Io, invece, non posseggo una tagliacuci ma mi piacerebbe averne una....... Chi mi sa suggerire una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? confused

io ho la necchi 181, non sono esperta ma mi è stata consigliata da più di una forumina e devo dire che mi trovo piuttosto bene. soprattutto per l'infilatura che è la cosa più delicata in una TC. in questa macchina è piuttosto semplice

Grazie della dritta.... adesso vado a cercare su internet e vedo anche il costo.....
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 60
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Ospite Mer Set 05 2012, 22:15

Simonalin ha scritto:E' tornata a casa la mia tagliacuci!
.
E' una PFAFF Hobbylock 797 a 5 fili. Qualcuno la conosce?
Comincierò con lo studio del libretto Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987

E' come la mia, una bestiaccia!!!!
Noiosa da infilare, non ha mai fatto la catenella se non per brevissimi periodi dopo che l'ho portata ad aggiustare!
Io la uso con 3 fili per marginare i tessuti, variando, se necessario, la lunghezza del punto e/o spostando il coltello inferiore.
Quando ho pazienza la regolo per fare l'orlino piccolo ( orlo la maglina ), sperando che poi non si rifiuti di fare il sopraggitto normale.
Anche la mia ha più o meno 20 anni, non la cambio perchè credo non valga più niente e perchè fa comunque il lavoro di cui ho bisogno.
Buona fortuna!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Cannella Gio Set 06 2012, 07:28

Scusate ragazze....... ma qualcuna ha idea di come funziona il piedino universale tagliacuci da montare sulle macchine da cucire? confused
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 60
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  silvia Gio Set 06 2012, 09:14

Trovi un tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  adamas Gio Set 06 2012, 09:56

Grazie dei consigli condivido anch'io un po di questa paura....
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  marella Gio Set 06 2012, 10:19

Ragazze non voglio sentire questi discorsi di paura...avete la fortuna di avere la tagliacuci e la tenete chiusa nell'armadio!!!!! Io farei di tutto per imparare a domarla e farla lavorare come si deve!!!! Dai dai libretto in mano stoffe per provare e viaaaaaaa!!!!!! Qui ci sono tutti gli aiuti possibili quindi ragazze rifinite bene i vostri capi!!!!! Vuoi mettere la differenza!!!!! E la soddisfazione!!!! Altrimenti vengo a casa vostra e requisisco io tutte le vostre tc se non le usate!!!! Tagliacuci...ho paura... 770156 Tagliacuci...ho paura... 770156 Tagliacuci...ho paura... 770156
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  adamas Gio Set 06 2012, 10:27

marella ha scritto:Ragazze non voglio sentire questi discorsi di paura...avete la fortuna di avere la tagliacuci e la tenete chiusa nell'armadio!!!!! Io farei di tutto per imparare a domarla e farla lavorare come si deve!!!! Dai dai libretto in mano stoffe per provare e viaaaaaaa!!!!!! Qui ci sono tutti gli aiuti possibili quindi ragazze rifinite bene i vostri capi!!!!! Vuoi mettere la differenza!!!!! E la soddisfazione!!!! Altrimenti vengo a casa vostra e requisisco io tutte le vostre tc se non le usate!!!! Tagliacuci...ho paura... 770156 Tagliacuci...ho paura... 770156 Tagliacuci...ho paura... 770156

Hai ragione!!!!!! con tutta la fatica che ho fatto per risparmiare i soldi per comprarla (un anno di lavoretti di cucito notturni) e per trovarla usata c'è voluto di più, ora il mio limite più grande è il tempo che mi manca per "domarla" ma tra una settimana sarò in ferie e mi ci butterò subito, anzi ordino subito le rocche di filo su internet, a proposito so che qualcuna fa acquisti da Vitolo, voi avete mai provato questo negozio on line per il filo?
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Simonalin Gio Set 06 2012, 12:45

gattalice2002 ha scritto:
Simonalin ha scritto:E' tornata a casa la mia tagliacuci!
.
E' una PFAFF Hobbylock 797 a 5 fili. Qualcuno la conosce?
Comincierò con lo studio del libretto Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987 Tagliacuci...ho paura... 90987

E' come la mia, una bestiaccia!!!!
Noiosa da infilare, non ha mai fatto la catenella se non per brevissimi periodi dopo che l'ho portata ad aggiustare!
Io la uso con 3 fili per marginare i tessuti, variando, se necessario, la lunghezza del punto e/o spostando il coltello inferiore.
Quando ho pazienza la regolo per fare l'orlino piccolo ( orlo la maglina ), sperando che poi non si rifiuti di fare il sopraggitto normale.
Anche la mia ha più o meno 20 anni, non la cambio perchè credo non valga più niente e perchè fa comunque il lavoro di cui ho bisogno.
Buona fortuna!


Gattalice stammi vicino!
Per ora sono quasi riuscita ad infilarla.... Very Happy Very Happy
Anche io pensavo di utilizzarla per marginare i tessuti, ma anche per cucire le magline, e questo mi preoccupa non poco. scratch
Normalmente uso la Necchi 320 che ho comprato di recente.
Mi par di capire che per regolarla ogni volta sono problemi: hai provato a cucire elasticizzati e magline a 5 fili?
E grazie a tutte per l'aiuto. Non lasciatemi sola Tagliacuci...ho paura... 629919
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Simonalin Gio Set 06 2012, 12:47

silvia ha scritto:Trovi un tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Laughing

Grazie Silvia, ora me lo studio con calma Tagliacuci...ho paura... 300214
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  sewing princess Gio Set 06 2012, 15:26

Anche io pensavo l'infilatura sarebbe stata drammatica. Invece dopo varie prove ci riesco benissimo. Anzi per imparare meglio ho deciso di sfilare sempre tutti i fili quando devo cambiare colore invece di fare i nodini.
Una cosa che ho trovato molto utile all'inizio e' usare colori diversi per i vari fili (nel tuo caso 5)...puoi usare anche le spolette normali. Cosi' capivo quale filo facesse cosa e soprattutto era utile per capire come cambiando la tensione cambiava il punto.
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Ospite Gio Set 06 2012, 23:28

sewing princess ha scritto:Anche io pensavo l'infilatura sarebbe stata drammatica. Invece dopo varie prove ci riesco benissimo. Anzi per imparare meglio ho deciso di sfilare sempre tutti i fili quando devo cambiare colore invece di fare i nodini.

Mi permetto di dissentire, io, come dicevo ho la pfaff in questione, ma ho anche lavorato con una taglia e cuci della Necchi. L'nfilatura della pfaff è assurdamente macchinosa, neanche a che vedere con quella dell'altra taglia e cuci.
Tralaltro la pfaff in questione mi era stata passata da mia madre, che disperata per le bizze che la macchina faceva, si era comperata per l'appunto una taglia cuci della Necchi.
Sfilare tutti i fili?? a che pro, quando annodandoli (escluso quello che arriva dell'ago) si risparmia tempo e fatica! Basta ed avanza la scocciatura dell'infilamento quando si rompe un filo.
Vorrei sentire qualcuno che ha per l'appunto la pfaff in questione (stesso modello perchè altri modelli potrebbero essere diversi) per vedere se ha una esperienza diversa da quella che racconto io.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  rossovivo Sab Set 08 2012, 11:18

[quote="Cannella"][quote="steficris"]
Cannella ha scritto:Io, invece, non posseggo una tagliacuci ma mi piacerebbe averne una....... Chi mi sa suggerire una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? confused

La pfaff 181 è una buona taglia e cuci ma io la consiglierei per una un po' esperta che può spendere un po di più, io ho preso da pochissimo una Singer 14Sh654 sempre buona qualità e si trova a prezzi più contenuti, ho fatto un'asta e sono riuscita ad averla ad un buon prezzo con le spese di spedizione incluse, l'unico inghippo è stato il libretto d'istruzioni che è arrivato solo in tedesco, mi hanno dato il link del file di quello italiano, ma alla fine ne ho cercato uno migliore e sono approdata qui. Tagliacuci...ho paura... 491129

Avete il file nella sezione libretti d'istruzione Tagliacuci...ho paura... 3233604974
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Cannella Sab Set 08 2012, 14:38

In effetti il prezzo di questa Singer è davvero contenuto...........
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 60
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty l'unica cosa

Messaggio  akela78 Sab Set 08 2012, 16:10

se non erro è che cuce solo a 3-4 fili
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci...ho paura... Empty Re: Tagliacuci...ho paura...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.