Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tagliacuci si o no?

+6
rigazzarò
giuly69
latatadany
coccinella
akela78
beneamma
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Tagliacuci si o no?

Messaggio  beneamma Gio Gen 12 2012, 18:16

Ciao a tutte,
sono indecisa se acquistare una tagliacuci o meno. Al momento possiedo una macchina da cucire Toyota Quilt 50 che mi dà molte soddisfazioni. Tipicamente cucio vestiti per la bambina e per me, le tende di casa, lavoretti per la casa (anche quilting a macchina) di ogni tipo di tessuto, dal cappotto fino allo chiffon.
Mi chiedevo se avevo bisogno di una tagliacuci e se questa potesse velocizzarmi il lavoro.
Ho letto varie pagine ma non sono riuscita a capire che differenza ci sia con una macchina da cucire, Inoltre non capisco quali cuciture faccia. Ha i piedini intercambiabili e può fare varie cose?
Insomma proprio non mi raccapezzo....
Nel caso mi venisse utile mi consigliate una toyota per poter cambiare i piedini con la mia macchina da cucire?
Grazie :-)
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty la TC

Messaggio  akela78 Gio Gen 12 2012, 19:38

è impagabile, ti permette di rifinire bene i lavori e poi di velocizzare la rifinitura dei margini. Inoltre è fantastica per assemblare i tessuti elasticizzati e le magline ( ultimamente io mi sono data alle felpe)... I piedini della tagliacuci non sono intercambiabili con quelli della macchina da cucire. Quelli della tagliacuci sono enormi, lunghi ed hanno un aggancio apposta per la tagliacuci. Generalmente non sono cosi' tanti tipo 2-3 perchè puoi praticamente fare tutto con il piedino in dotazione. nella sezione tagliacuci c'è un post con segnati i vari punti che fa una tagliacuci. Il consiglio se puoi prendila che cucia a 2-3-4 fili, il punto di copertura è un in piu' è fantastico per rifinire i bordi ma alza il budget e se per te non è essenziale puoi ovviare con l'ago gemello della macchina da cucire ( nonsarà mai uguale ma si avvicina).
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  coccinella Gio Gen 12 2012, 20:10

Ciao ti racconto la mia esperienza....ho sempre cucito piccole cose (tende tovaglie qualche orlo ecc) con una macchina da cucire di quelle super economiche...da qualche mese mi sono lanciata a cucire qualche vestito ed ero indecisa se passare ad una macchina da cucire tradizionale più professionale o tenermi la mia e prendere una Tc...ebbene ho ceduto alla Tc...è arrivata da pochi giorni e dai primi esperimenti che sto facendo....è stata la scelta più giusta....ora non c'è differenza tra quello fatto da me e quello comprato in un negozio....e poi con che velocità si rifinisce e inoltre viaggia una meraviglia anche sui tessuti più impossibili!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Niente felpe per me

Messaggio  beneamma Gio Gen 12 2012, 20:30

Non credo che cucirò felpe, non piacciono nè a me nè a mia figlia. Soprattutto cucio abiti in cotone, velluto, seta, chiffon e tessuti misti. POi ho da poco terminato un cappotto (e devo ancora postare le foto!) e a volte uso tessuti pesanti , per esempio ho cucito un secondo cappottino con il jeans con il pelo dentro.
NOn riesco a capire se per questi lavori l'overlock mi avrebbe aiutato più della macchina da cucire o meno.
Inoltre leggendo altri forum alcuni dicono che l'overlock non si usa al posto della macchina da cucire ma per cose diverse anche se non ho ancora capito quali :-D
Provo a cercare in questo forum i punti che fa per capire meglio e poi mi sa che torno a infastidirvi con le mie domande :-)
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  latatadany Gio Gen 12 2012, 21:24

s cerchi nella barra di ricerca in alto a destra "punti taglia cuci" dovresti trovare il topic di cui ti parlavamo, la TC non sostituisce pienamente la macchina da cucire in quanto alcune cose come gli orli e altro fai fatica a farli a TC. ma per assemblare anche maglina e lana, ma anche per cotoni e altro materiale, ti semplifica le operazioni.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  giuly69 Gio Gen 12 2012, 21:44

Ti posso dire la mia esperienza io ho in pratica imparato a cucire le cose con TC xkè mi madre aveva una necchi di vecchio stampo di quella a pedale e non sono mai riuscita ad usarla anche se la sua era di ottima qualità e faceva lo zig-zag e altri punti decorativi, e tutto quello che mi sono cuita io l'ho sempre fatto con TC di mia madre, tanto è vero che da quando mi sono sposata che desidero tanto una TC, anche se mi sono presa una modesta macchia da cucire, infatti ieri mi sono decisa che e me la sono andata a prenotare. Io la usavo a fare di tutto o quasi. Ti elenco le cose che facevo con TC (modello industriale a 2 aghi vecchio stampo).
- mi divertivo a fare i mordi tutti colorati per i fiocchi da mettere nei capelli (quando andavono di moda)
- a cucire direttamente i vestiti (che mi tagliava mia madre xkè io non lo sò fare) qualsiasi tipo di stoffa dalla seta più leggera a jeans.
- e indispensabile per cucire la stoffa a navetta che contiene l'elastomero
- la maglieria leggera tipo maglina elasticizzata e non, la felpa il pile, e alcuni tipi di tessuti tecnici.
- Per fare alcune riparazioni, tipo rifilare i bordi degli ascigamani quando si ficciano (io lo facevo usando dei fili di vari colori), in questo modo rimanevono i bordi tutti colorati, e spesso con l'ucinetto ci lavoravo direttamente per fare delle belle bordature, per non perdere tempo a fare l'orloa giorno per poi avviare il bordo con l'ucinetto.
- Io la ritengo una macchina quasi indispensabile
Ha solo un difetto che non ti permette di sbaglire sopratutto quando assembli un vestito xkè la macchina taglia la stoffa e se sbagli è difficile ricuperare l'errore. xkè con la macchina da cuire normale se sbagli una cucitura, la puoi scucire e rifare senza perdere centimetri di stoffa, con la TC se sbagli devi taglate la cucitura e perdi cm di stoffa.
Questo è l'unico difetto che io le ho trovato. Poi non ti sò dire se quelle moderne sono più pratiche per ora , questo te lo posso dire solo fra un pò di tempo, dopo che mi è arrivata la mia
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 12 2012, 21:49

Aggiungo solo una cosa...
la Tc è impareggiabile sia per cucire che per rifinire orlini di tessuti leggerissimi come la seta e lo chiffon!!!! Tagliacuci si o no?  425474136 Tagliacuci si o no?  425474136 Tagliacuci si o no?  425474136
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Sono ancora indecisa

Messaggio  beneamma Ven Gen 13 2012, 12:03

Da una parte mi avete convinto e vorrei la tagliacuci per velocizzare il lavoro dall'altro ho paura di non usarla tanto da compensare il costo.
Se io non uso maglina, felpe o comunque materiale sportivo è altrettanto utile?
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty la TC

Messaggio  akela78 Ven Gen 13 2012, 12:14

comunque sorfila e lascia il lavoro pulito. molti capi industriali anche di materiali non elasticizzati sono cuciti interamente a TC. il lavoro senza dubbio è sempre molto piu' pulito con i margini rifiniti a TC.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Mi sa che la compro

Messaggio  beneamma Ven Gen 13 2012, 14:59

Quindi cambio il tenore delle domande ^___^
1- Secondo voi ha senso comprare dell'usato?
2- Mi preoccupa l'infilaggio del filo, è complicato su tutte le macchine o su alcune marche è più semplice?
3- Non ho capito molto la storia dei 2-5 fili. A che serve poter cucire con 3 o 4 o 5 bobine di filo?
4- Su per giù le marche sono tutte uguali o ve ne sono alcune da evitare?
Che ne dite di questa? A vedere sembra nuova: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altrimenti mi piaceva questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie ^___^


Ultima modifica di beneamma il Ven Gen 13 2012, 15:35 - modificato 1 volta.
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  silvia Ven Gen 13 2012, 15:32

Penso che si possa comprare usato purchè sicuro: molte persone acquistano cose che poi non usano (e le tc sono molto meno popolari delle macchine da cucire: magari una la riceve in regalo e non sa davvero che farsene...) e allora puoi fare buoni affari; se invece compri una tc ad es. da una sarta, probabilmente sarà supersfruttata e il rischio aumenta...
L'infilatura non è così complicata come sembra: la prima volta sembra impossibile, poi con la pratica la reinfili in pochi secondi
Per le cuciture con 2-3-4-5 fili guardati questo post , forse può esserti di aiuto
Sulle marche... be', io ho una predilezione speciale per Necchi, a seguire Janome e Husqvarna, e una specie di "rigetto" per Singer e Brother, ma è un'opinione del tutto personale...
Aggiungo solo che iin genere il commento dopo aver comprato la tc è: "ma perchè con l'ho comprata prima???"... drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  giuly69 Ven Gen 13 2012, 15:52

Sia quella di mia madre che quelle che io a lavorare sono usate e revisionate, però sono quel tipo industriale, non ti sò consigliare quelle a uso domestico. Il rivendiore dove io la stò acquiatndo lui comercializza anche l'usato, ma solo di quello industrial epr le TC, mentre per le macchine da cucire normali ha anche l'usato.
Io ero indecisa se prendere una di quelle industriali usate revisonate o nuova di quelle da tavolo, la differenza di prezzo era minima. L'unica cosa è che quelle industriali sono di solito molto rubuste ma molto vecchie e avvolte si fa un pò più fatica a recuperare gli aghi, e costano molto di più. Mentre quelle a uso domestico mi hanno detto che montano aghi molto più comuni.

Dove l'ho presa io è un rivenditore Singer e Toyota, ma lui come TC mi ha consigliata una necchi o una Yohy. ComeTC, perchè danno meno problemi e sono più rubuste.
Scusate mi sono espressa volevo dire che lui mi sconsigliato la singeer e la Toyota


Ultima modifica di shiva il Ven Gen 13 2012, 18:52 - modificato 2 volte. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  beneamma Ven Gen 13 2012, 16:36

giuly69 ha scritto:Dove l'ho presa io è un rivenditore Singer e Toyota, ma lui come TC mi ha sconsigliata una necchi o una Yohy. ComeTC, perchè danno meno problemi e sono più rubuste.

Non capisco, Necchi, Toyota e E&R sono la stessa cosa ormai, le marcano diversamente ma vengono prodotte insieme e fanno capo alla stessa multinazionale.....mah a volte anche io ne ho sentite delle più disperate, penso che anche i rivenditori ne sappiano sempre meno ormai :-D

Anche Singer ha mantenuto solo il marchio ma è stata acquistata da un'altra azienda.

giuly69 ha scritto:Sia quella di mia madre che quelle che io a lavorare sono usate e revisionate, però sono quel tipo industriale, non ti sò consigliare quelle a uso domestico. Il rivendiore dove io la stò acquiatndo lui comercializza anche l'usato, ma solo di quello industrial epr le TC, mentre per le macchine da cucire normali ha anche l'usato.
Io ero indecisa se prendere una di quelle industriali usate revisonate o nuova di quelle da tavolo, la differenza di prezzo era minima. L'unica cosa è che quelle industriali sono di solito molto rubuste ma molto vecchie e avvolte si fa un pò più fatica a recuperare gli aghi, e costano molto di più. Mentre quelle a uso domestico mi hanno detto che montano aghi molto più comuni.

Io ho visto che Toyota monta gli aghi delle macchine da cucire. QUelle industriali mi dicono siano molto robuste ma io non ho spazio in casa per poter infilare una cosa del genere quindi sicuramente ne comprerò una da tavolo.


Ultima modifica di shiva il Ven Gen 13 2012, 18:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty cuciture elastiche

Messaggio  barbaratm Ven Gen 13 2012, 18:32

Mi aggiungo anch'io alla lista dei commenti perchè sono nella stessa situazione. Cucio da tanto tempo (vestiti e cose per la casa), con una buona Pfaff che non mi ha mai abbandonato ma mi trovo in difficoltà per le sopraggittature. Avevo anche creato un post sul tema e mi avevate consigliato la TC.
Mi rimangono però alcuni dubbi....

- vengono davvero bene i sopraggitti, anche in tondo, nei tessuti leggeri?
- voi che fate felpe: ma cosa cucite con la TC, a parte i sopraggitti, se non avete il modello che fa anche la cucitura??? cioè non capisco come fate a cucire in modo ELASTICO ? Perchè di capi in jersey ne ho fatti tanti anch'io, usando il doppio ago per le bordure e spesso senza nemmeno sopraggittare perchè non serviva, ma il problema era sempre nei punti dove necessitava una cucitura vera e propria: a tenuta, ma elastica. Mi spiego? E allora vai di escamotage vari per risolvere.... Insomma voi come fate?

grazie

PS: no... non riesco a concepire un capo che non si possa scucire. Se me la comprerò ed è molto probabile, credo che farò tutti ii sopraggitti ai pezzi tagliati e poi passerò alla mia vecchia Pfaff per cucire. Come in sartoria dell resto...

GIULY69 - ma perchè non provi a tagliarti qualcosa con i cartamodelli?... cominciando da capi semplici è davvero fattibile e poi ci prendi un gusto! Very Happy Anch'io ho la mamma sarta, ma da subito mi sono resa indipendente con i cartamodelli di Burda. Poi si impara a personalizzarli.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  giuly69 Ven Gen 13 2012, 20:02

Infatti ho deciso di seguire un corso serla che mi insegna a modificare i modelli di Burda; io ho imparato da mia madre a fare i modelli.
Infatti fina ragazzina con il fatto che sono brava e ho passione a disegnare io disegnavo il cartamodello con le istruzioni dei libri di mia mamma poi normalmente lei me lo appuntava sulla stoffa e lo tagliavo, poi io lo imbastivo, poi con la tcli profilavo e dove ra possibile li assemblavo insieme, ma con il fatto che non riuscivo a cucire con la sua macchina a pedale, non ho mai fatto le rifiniture. é questo che mi manca nel mio bagaglio. Infatti ora che vivo per contomio ho deciso di fare un corso così imparo a fare le rifiniture e modificare i modelli visti su i giornali.
Infatti l'altra sera alla prima lezione ho fatto tante cosè, perchè alcune le sapevo già fare. Ad esmpio ho imparato a fare l'orlo a mano con punto mosca che è un punto molto elastico, e mi diceva la signora che lei lo consiglia a tutte quelle persone che hanno TC, ma non hanno la macchina da cucire che fà i punti elastici, cioè hanno solo una lineare.
vedi questi link.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  silvia Ven Gen 13 2012, 21:54

barbaratm ha scritto:
PS: no... non riesco a concepire un capo che non si possa scucire. Se me la comprerò ed è molto probabile, credo che farò tutti ii sopraggitti ai pezzi tagliati e poi passerò alla mia vecchia Pfaff per cucire. Come in sartoria dell resto...
E chi lo dice che non si può scucire?
Certo, una volta che hai tagliato i margini non li puoi riattaccare, ma sapessi quante volte mi è capitato di disfare e rifare una cucitura a tc!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 11:43

ah ok. No, mi basavo su quello che è stato detto...io non ho mai visto un capo fatto con una TC.
Spoiler:


Ieri poi sono andata a leggermi un po' dei vostri post sul tema. Della serie: credevo io di aver capito qualcosa....invece col cavolo! Rolling Eyes
Insomma ragazze (e perdonate se la richiesta è noiosa, perchè capisco che ve l'hanno fatta 3700 volte...) la TC serve per profilare e sopraggittare bene. La macchina tradizionale fa il lavoro che ha sempre fatto. Ma allora a cosa serve la terza macchina??? tipo 'sta Necchi 444 che fa la catenella?






Ultima modifica di barbaratm il Sab Gen 14 2012, 11:50 - modificato 1 volta.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  latatadany Sab Gen 14 2012, 11:47

la metafora sarebbe quella con l'ago doppio della macchina da cucire tradizionale.
si chiama punto copertura e serve per gli orli etc. lo fa sia a doppio ago che triplo.
non è una macchina essenziale in quanto il doppio o triplo ago lo si può montare sulla maggioranza delle macchine tradizionali, ma dà un'aspetto più professionale al capo. ribadisco, non è essenziale.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  latatadany Sab Gen 14 2012, 11:48

scordavo, se compri dei teli di maglia di lana puoi farti dei maglioni in casa con la TC.. una soddisfazione unica!!!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 11:58

latatadany ha scritto:scordavo, se compri dei teli di maglia di lana puoi farti dei maglioni in casa con la TC.. una soddisfazione unica!!!
ah non lo metto in dubbio!
Ma mi rimane non chiaro: con la TC fai solo i sopraggitti e invece le cuciture?? non mi avete ancora spiegato bene sta cosa... (o sono io che sono tarda Laughing Laughing ). L'orlo ok lo faccio con il doppio ago anche con la mia, non sarà elasticissimo, ma si può fare, ma la TC può fare una cucitura di qualche tipo o fa solo rifiniture??

Tipo: le maglie che tu dici come le hai assemblate?
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  latatadany Sab Gen 14 2012, 12:37

è semplice, se infili nella macchina un solo strato di stoffa si ottiene un sopraggitto normale, se invece ne inserisci due li unisce, taglia e cuce insieme, otterrai quindi un'unione dei tessuti perfetta e già ripulita.
eviti di fare il passaggio successivo di dover rifilare con le forbici il margine in più.

aggiungo una difficoltà al gioco: esiste ormai in ogni macchina il differenziale. eccoti la brochure di una macchina QUA
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  shiva Sab Gen 14 2012, 13:04

Io in genere quando taglio un capo, prima rifinisco singolarmente i pezzi con la tc. poi li assemblo tra loro con la macchina da cucire normale per poter stirare la cucitura aperta. ma dipende sempre cosa stai cucendo. se fai delle maglie in jersey puoi anche fare direttamente la cucitura con la tc. la macchina con punto di copertura, la 444 per esempio, ha questa doppia funzione: può profilare i margini come una normale tc, in più può fare questa ulteriore cucitura, che non si fa nei margini bensì all'interno del tessuto, la puoi vedere negli orli delle t-shirt come ti dicevano le altre. qui è spiegato bene dalla nostra Silvia. Le ragazze che hanno questa macchina consigliano di comprarla in aggiunta alla tc poichè cambiare le impostazioni ogni volta è brigoso e fa perdere tempo.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  akela78 Sab Gen 14 2012, 14:28

shiva ha scritto: se fai delle maglie in jersey puoi anche fare direttamente la cucitura con la tc. la macchina con punto di copertura, la 444 per esempio, ha questa doppia funzione: può profilare i margini come una normale tc, in più può fare questa ulteriore cucitura, che non si fa nei margini bensì all'interno del tessuto, la puoi vedere negli orli delle t-shirt come ti dicevano le altre.
solo una piccola precisazione la 444 della necchi fa "solo" la copertura quindi la cucitura a 2-3 aghi non rifinisce come la TC in effetti sotto ha un solo crochet. personalmente lavorando molto felpe e jersey da quando ce l'ho la trovo essenziale poi dipende dalla rifinitura che si vuole fare l'ultima felpina con i polsini e la striscia elastica di maglina tubulare non è stata rifinita con la 444 ma solo Tc e macchina da cucire perchè ho ribattuto polsini etc con uno zig zag.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  shiva Sab Gen 14 2012, 14:47

ooops!Sorry!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 16:17

akela78 ha scritto:...la 444 della necchi fa "solo" la copertura quindi la cucitura a 2-3 aghi non rifinisce come la TC in effetti sotto ha un solo crochet...

ferme ferme ferme Very Happy
Con shiva mi pareva di aver capito, poi con la precisazione siamo tornati punto e accapo pale ahahhah
Cara akela, abbi pazienza Tagliacuci si o no?  47716 ti prego: perchè usi qs cucitura a catenella (fatta con la 444) piuttosto che una cucitura normale? perchè è...ELASTICA?? dimmi di sì che mi sento meno scema...

Quindi in estrema sintesi:
- bordature perfette con la TC
- cuciture elastiche con la 444
- tutto il resto (e non è poco) con la normale.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.