Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina meccanica o elettronica?

+6
annina
silvia
barbaratm
gipagipa
chiara2711
giuly69
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Ven Lug 13 2012, 08:13

Amiche vi chiedo un consiglio, io ho in casa una povera necchi n270 che va benino ma quando cuce qualcosa di spesso va in in tilt... ho preso una necchi tC 181 e ne sono felicissima, ho una singer industriale lineare degli anni 70 che và bene ma quando deve affrontare gli orli dei tessuti a maglia si mette a piangere... visto che il risparmio che con il farmi i vestiti da sola, ho deciso di fare un grande passo acquistare una bimba robusta che ami la maglieria leggera e pesante e anche tessuti tipo jeans e demin, faccia anche qualche ricamino... io voglio stare sulla necchi xkè ho un sacco di piedini e poi mi trovo molto bene... a pari prezzo (sono tutte sulle 500, €, euro più o meno)... io ho guardato questi 3 modelli:
- Necchi 306 meccanica
- Necchi Explore 360 meccanica
- Necchi Experience 510 Elettronica

Cosa mi consigliate, e tutte sono più meno allo stesso prezzo.
Ho travato sul sito della necchi i manuali della 360 e 510 non ho trovato quella 306...
Grazie

giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  chiara2711 Sab Lug 14 2012, 21:09

innanzitutto grande passo, grande idea! Pero' sulla Necchi non ti riesco ad aiutare, hai guardato nella sezione delle recensioni qui, sul forum, se qualche altra forumina ha postato qualcosa? E poi puoi guardare nel censimento delle macchine da cucire (e' nella sezione ricamo) se qualche altra ha le macchine sulle quali cerchi informazioni...io quando ho dovuto comprare ho fatto cosi'...nel senso che in prima battuta ho chiesto a chi aveva le due macchine che mi interessavano, poi ho cominciato a stressare il resto del mondo...
Il dubbio tra meccanica ed elettronica mi ha angustiato per parecchio tempo, ci ho messo due settimane due a decidere, poi ho preso una meccanica al top e ne sono strafelice (la Gritzner 1037)...punti utili quanti ne vuoi anche per l'elesticizzato, punti decorativi ben pochi, una sola asola in quattro tempi ma ha il doppio trasporto integrato e cuce dalle cose piu' impalpabili all'ecopelliccia senza problemi
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Dom Lug 15 2012, 00:43

Grazie... sono molto combattuta se passare a quella elettronica o rimanere su una meccanica... ho preso a confronto quei 3 modelli xkè sono tutte allo stesso prezzo e sono nel mio baget... con il libretto di istruzione le ho confontate e alla fine ciò che differenzia le due meccaniche da quella elettronica e che la seconda fà 3 tipi di asole in automaticoe e molti più punti elestici e molti più ricami... non fà alfabeti... diciamo è quella meccanica con qualche punto in più,....!!!!!!!!! aiuto un'altra scossa di terremoto... uffa!!! proprio ora che vado a letto...
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  chiara2711 Dom Lug 15 2012, 11:29

hai modo di provarle da un concessionario in zona o pensi di comprarle su internet?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Dom Lug 15 2012, 13:57

penso di prendera da un concessionario in zona ho visto che te la fà pagare uguale, e ti spiga un pò il funzionamento... ho sempre il dubbio a pari prezzo di predere quella meccanica ho prenderla elettronica... pensavo nei prossimi giorni di prendere un appuntamento se mi faceva vedere bene la differenza tra le due dal vivo, visto che le ha entrambe in casa.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  chiara2711 Dom Lug 15 2012, 14:37

e' la cosa migliore Giuly, io ho fatto cosi', visto che abito vicino alla Cardano, che vende anche on-line...in questo modo vedendo e provando le due macchine sono riuscita a decidermi
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  gipagipa Dom Lug 15 2012, 15:30

Anch'io penso che vederle dal vero, poter provarle e sentire il parere del concessionario è utilissimo.
Inoltre sono del parere che un'ottima meccanica a me personalmente piace di più di una mediocre elettronica. Non conosco i modelli che hai citato per cui nel merito non so che consigli darti.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Dom Lug 15 2012, 20:34

Forse avete ragione è meglio una ottima meccanica che una mediocre elettronica, in settimana spero di riuscire a passare.. oggi lho chiesto consglio a mia madre e lei di macchine da cuciere se intente, mi ha detto la stessa cosa... di non farmi tentare dal fatto che fà dei ricamini, ma di guardare bene la meccanica xkè con una mecchina che fà i punti fonfamentali se uno vuole i ricamini li puoi fare anche con quella, ma ci vuole più pazienza (vi dico la verità è la stessa cosa che mi ha detto la segnora del negozio).
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Lun Lug 16 2012, 16:43

Con i vostri consigli, oggi sono andata dal rivendiore e venerdì me le fà provare, vi dico che la signora è molto felice di farmi vedere la differnza tra le 2... mi ha consigliato di portare alcuni tessuti, secondo voi quali sono i più critici per testare le due macchine da cucire?.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  barbaratm Lun Lug 16 2012, 17:04

Meccanica, assolutamente! Che poi sarebbe elettrica...vabbe'. No io l'elettronica non la comprerei mai. Una macchina deve essere robusta e facilmente aggiustabile Wink . Una ottima meccanica lo e' sempre. L'elettronica e' legata ai pezzi di ricambio prestampati, con tutto quel che ne consegue...

Ho già detto poi che per una appassionata e' un'acquisto importante e, secondo me, fatto senza lesinare. Una GRAN macchina ti sarà fedele per mooooolti anni ( la mia pfaff ne ha 26. Si trovano ancora tutti i pezzi di ricambio ma...non ce n'e' mai stato bisogno.) e non rimpiangerai mai i soldi spesi. Piuttosto paga a rate Wink
Compra il meglio che puoi e considera anche che le fabbriche piccole sono oggigiorno anche a rischio chiusura...
Per cui grandi marchi. Affidabili.
Se pensi a Necchi ok, ma il modello meccanico al top. Ma andrei a vedere anche altre marche... Compra quando sei convinta.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Lun Lug 16 2012, 21:08

Ho fatto 4 chiacchere con Agapi e anche li mi ha detto la stessa cosa di acquistare quella meccanica, e per di più mi ha consigliato la 306 al prezzo che mi hanno detto, xkè è un vero mulo e cuce di tuttodal Jeans multi strato alla seta ultra leggera senza problemi... la posso trasportare dapertutto senza un problema e non farmi illudere dal fatto che quella elettronica fà 3 tipi di asole e qualche ricamino, xkè alla fine quello che è più importante in una macchina è il trasporto e la semplicità... mi ha convinto, domani chiamo il negozio e mi faccio mettere da parte la 306...
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  barbaratm Lun Lug 16 2012, 21:33

Mi pare che sia la scelta giusta. Very Happy Immagino la tua felicita'...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  chiara2711 Mar Lug 17 2012, 10:47

Giuly, anch'io sono una tifosa della meccanica! Pero', entusiasmo a parte, vai e provala, porta jeans, ecopelle, maglina e satin (magari portati tu gli aghi adatti) e prova tutte e due lo stesso. Oltre all'entusiasmo avrai la serenita' di una scelta giusta per te, e solo per te. Ci sono forumine che cuciono divinamente che hanno una macchina elettronica (penso a Silvia, Sere, Ago...) la Necchi 6600, che io ho provato. E' stupenda, ma non faceva per me...per questo ti dico prova!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  barbaratm Mar Lug 17 2012, 11:14

Il consiglio di andare a provare e' sempre un buon consiglio, ma quando tutte e due le macchine, elettrica ed elettronica, cuciono bene?... Allora il ragionamento slitta su altre questioni: robustezza nel tempo, pezzi di ricambio, politiche di mercato, rivenditori disponibili, in una parola AFFIDABILITÀ. E riguarda anche il negozio di riferimento...che sarà quello che ti assisterà nel tempo. Una volta prese tutte le informazioni da chi cuce (noi...) mi pare saggio parlare con chi le macchine le aggiusta.
La valutazione finale e' comunque sempre personale. L'importante e' aver scelto con consapevolezza.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Mar Lug 17 2012, 13:08

Ho un'altra richiesta di aiuto: non trovo il manuale della 306 xkè la volevo confronatere con la 360 (dove ho trovato il manuale)... la signora del negozio mi ha detto che la 360 è l'ultima versione della 306, ma lei come meccanica mi consiglia la 360 xkè è super coaludata e tutte quelle che ha venduto anche a sarte profesioniste sono tutte contetissime, della 360 mi diceva che (un suo parere), è la medesima, è un meno rubusta xkè ha più parti in metallo, tanto che mi ha fatto senturie il peso c'è una differenza abissale tra le due.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  silvia Mar Lug 17 2012, 13:24

Giuly mandami un mp con il tuo indirizzo di posta elettronica e ti scannerizzo il manuale in pdf
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Ho acquistato la mia bimba

Messaggio  giuly69 Mer Lug 18 2012, 21:15

L'ho acquistata la bimba.. la 306 le ha battutte tutte. Mi sono presentata con dei tessuti veramente critici, un bel jeans pesante (la 306 se le lettaralmente mangiato senza battere cilio. le altre si sono rifiutate quando sono arrivate alla fatidica doppia cucitura. Poi l'abbiamo provata con 2 aghi su un tessuto in lycra tecnico che lo usono a fare le tute da sci speciali e la mia phaff industriale si rifiuta a cucirlo e la mitica 306 l'ha cucito senza neppure fiatare... poi la prova del nove tessuto in kevlar (che neppure si taglia con le formici), le l'ha cucito senza problemi, anche se si era spuntato l'ago... l'elettronica anche lei l'ha cucito ma con una certa difficoltà. L'unica cosa che mi piaceva di quella elettronica erono i 3 tipi di asole automatiche e questa ne fà una sola... ma davanti a una forza della natura del 306 l'ho presa (era l'ultima), mi ha fatto un gran bel sconto e poi mi ha regalato un set di aghi per jeans e per il jeary l'ago gemello per la lycra, Oltre 1,30 di prove e spiegazioni delle funzioni della macchina.
Volevo ringraziare tutte voi che mi avete aiuta nella mia scelta.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  annina Mer Lug 18 2012, 21:21

giuly augurissimi Macchina meccanica o elettronica? 316630 Macchina meccanica o elettronica? 316630 Macchina meccanica o elettronica? 316630 Macchina meccanica o elettronica? 316630 Macchina meccanica o elettronica? 316630

felice per te cara, sono sicura che la tua bimba ha trovato una donna che le darà tanto da fare Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129 Macchina meccanica o elettronica? 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  rigazzarò Mer Lug 18 2012, 21:44

Augurissimi,Giuly!! Macchina meccanica o elettronica? 316630 Macchina meccanica o elettronica? 316630
La mia 306 ha cucito un tendalino con 8 spessori!!!!
E' un muletto!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  marella Mer Lug 18 2012, 21:55

complimenti per la scelta e ora sotto con il lavoro!!!! La nuova bimba ha sicuramente tanta voglia di cucire!!!!!
Macchina meccanica o elettronica? 933685 Macchina meccanica o elettronica? 933685 Macchina meccanica o elettronica? 933685
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  sym2006 Mer Lug 18 2012, 22:29

Complimenti per l'acquisto e ora seew seew seew
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  barbaratm Mer Lug 18 2012, 23:32

Sono molto contenta di sentirti...innamorata Very Happy Vedrai che sarà un amore lungo una vita.
Buoni punti, a te e a lei.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  giuly69 Gio Lug 19 2012, 00:01

Ho solo un problemino, l'ho acquistata senza dirlo a mio marito. ho fatto il cambio con la vecchia 270 di nascosto... gli l'ho messa sotto il naso senza dirgli nulla e ho fatto sparire quella vecchia in sofitta... poi con calma quando gli forno nelle prossime settimane un paio di bermude o una maglietta gli lo dico...
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  sym2006 Gio Lug 19 2012, 00:18

Ahahahah non se ne è nemmeno accorto? sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  barbaratm Gio Lug 19 2012, 12:45

diabolica Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? Empty Re: Macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.