Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

+6
rigazzarò
june
siviglia
cristyrunner
giovi58
donna elvira
10 partecipanti

Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  donna elvira Sab Feb 11 2012, 16:37

buongiorno a tutte! ho bisogno del vostro parere, per favore:
ho ricevuto in regalo questo taglio di tessuto un paio d'anni fa ora vorrei utilizzarlo.
credo sia un misto lana-sintetico, è piuttosto leggero e morbido, un po' trasparente.
è alto 150 cm e lungo più di tre metri.
che ne pensate di un tubino con la giacchina? è banale?
la stoffa è tanta (peccato per il colore...) magari ci viene qualcosa di diverso ma non so immaginare.
ogni parere sarà accolto con gratitudine
ecco una foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e un particolare ravvicinato per far capire la consistenza[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  giovi58 Sab Feb 11 2012, 16:48

Spoiler:
...ma sarà che io adoro l'arancione ma un tubino , magari con delle minimaniche, appena scese, qualche taglio strategico e una bella scollatura dietro, poi sopra una giacca lunga con maniche o tre quarti, o con dei volant ai polsi o qualche altra "roba" strana, mi piacerebbe... e se basta anche una giacchina più seria per quando c'e'....la suocera! ciao giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  cristyrunner Sab Feb 11 2012, 16:56

se è a trama larga mi sà che devi doppiarla ci vedrei bene un tubino o un bel vestito con gonna svasata, come dice giovi.......
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  donna elvira Sab Feb 11 2012, 18:06

l'idea del vestito con la gonna svasata non mi dispiace, dovrei cercare qualche figura a cui ispirarmi per le variazioni a partire dal tubino.
ho trovato una giacchina un po' "bon ton" in un vecchio numero de La mia boutique, il mio dubbio è che non ho la taglia della modella in foto ma sto cominciando a portare una 46.
se venisse bene la giacchina potrei fare abito e gonna da abbinarci... scratch
quando dici "doppiare la stoffa" intendi dire foderarla?
ho già comperato della fodera, non ti dico la difficoltà per trovare un colore di fodera adatto! e ho comprato anche dello sbieco per fare l'orlo, mi sa che questa stoffa sta aspettando solo di essere tagliata per sfilacciarsi.
donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  siviglia Sab Feb 11 2012, 18:14

Ciao, io ne farei sicuramente un completo elegante, una giacchina come dici tu, magari corta e senza collo tipo chanel, con dei bei bottoni importanti; a corredo un pantalone lungo con cavallo basso, la stoffa sembra cascante abbastanza da fornire un bell'effetto nel pantalone. Sei sicura che sia un misto lana-sintetico? pare esserci del cotone in mezzo. Come dici tu si sfilaccia a guardarla, appena la tagli passala alla tc o fai lo zig zag! facci vedere il risultato!!!!! un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 933685
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  donna elvira Sab Feb 11 2012, 18:57

siviglia ha scritto: io ne farei sicuramente un completo elegante, una giacchina come dici tu, magari corta e senza collo tipo chanel, con dei bei bottoni importanti; a corredo un pantalone lungo con cavallo basso, la stoffa sembra cascante abbastanza da fornire un bell'effetto nel pantalone. Sei sicura che sia un misto lana-sintetico? pare esserci del cotone in mezzo.

il pantalone mi tenta molto (nel libro dei modelli c'è il pigiama palazzo... te lo immagini con una bella fantasia anni 70?) ma poi lo indosseri pochissimo. la giacchina la voglio fare, sarà la mia prima giacca, chissà cosa salta fuori ma bisogna pur cominciare!
circa la compolsizione sull'etichetta c'era scritto 75% lana e il resto "pol" penso sia quel qualcosa di sintetico responsabile dell'effetto lucido che in foto non si vede molto
donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  june Sab Feb 11 2012, 20:02

secondo me un vestito o un completo tutto arancione è un po' troppo, io ci farei una bella gonna da abbinare ad altri colori
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  cristyrunner Sab Feb 11 2012, 20:41

@ donnaelvira........hai ricevuto il mio mp
questi modelli sono carini, che non devi necessariamente mettere insieme..............
il vestito arancio e la mantella rossa......... un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  rigazzarò Sab Feb 11 2012, 21:30

Il tessuto,molto bello,per cui cerchi ispirazione,è un lana-poliestere. Il poliestere permette al tipo di trama,una tela tipo garza,di "tenere".
Dico tipo garza perché non ho visto il rovescio....
Il colore è attualissimo anche per il prossimo inverno perché si parla ancora di aranciati....
Devi fare molta attenzione alla modellistica perché è un tipo di tessuto che pesa e pende...tende verso il basso,insomma.
Inoltre ha problemi di stabilità. La trama si torce facilmente ed i margini sfilacciano...
Non sto facendo terrorismo!!!! un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949 un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949 un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949
Dico solo che devi usare modelli semplici ed adesivare in modo leggero il tessuto per dargli stabilità nella forma e nella cucitura. Adesivo leggero per non snaturare la mano comunque cadente di questo bel tessuto.
E sono d'accordo...un modello vintage ne esalterebbe ancora di più la bellezza,lasciando da parte i pantaloni.... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  Mary Sab Feb 11 2012, 23:02

Ciao donnaelvira!

Mi pare dicapire che il tessuto sia leggero e che cada morbidamente,
perché non un bel completo pantaloni a zampa ed un mini abito sopra senza maniche?
Magari con collo alla coreana?
Moooolto anni 60/70!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty maxicardigan

Messaggio  barbaratm Dom Feb 12 2012, 17:18

A me il tuo tessuto piace molto e il colore lo rende molto attuale! Very Happy
Se è il tipo di tessuto che credo, non lo trovo adatto ad un abito (tende a deformare), e il pantalone morbido tipo "palazzo" richiederebbe qualcosa di più sottile e compatto altrimenti ingrossa un po' oltre a sformarsi nei punti...peggiori.
Quello che farei io se fosse mio, sarebbe invece un maxicardigan: ampio, senza chiusura, lungo oltre il sedere, con maniche a kimono oppure normali ma piuttosto larghe in modo che quello che hai sotto scivoli bene. Bordo ben definito, quindi circa 8cm, per dare fermezza e rigorosamente senza tasche. Con la tagliacuci lo faresti in un pomeriggio...ma anche con la normale è fattibile in fretta. Lo accompagnerei con un completo in jersey leggero (ma anche un bel crèpe) color crema e collana gioiello piuttosto importante. Very chic Wink ....
Un cardigan di questo tipo è davvero versatile: lo indossi con jeans+tshirt bianca, pantalone elegante+tshirt stessa tinta, tubino, vestito a fiori, vestito di maglina, ecc.
Te lo stai figurando?...Cosa ne pensi?

Guarda anche il Burda di gennaio, mi pare, pag.18

Cristy - Ma sai che sto facendo il vestito rosso che si vede in copertina! ma con un tessuto verde primavera. Era su Modellina Simplicity Inverno.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  donna elvira Lun Feb 13 2012, 11:41

rigazzarò ha scritto:Il tessuto,molto bello,per cui cerchi ispirazione,è un lana-poliestere. Il poliestere permette al tipo di trama,una tela tipo garza,di "tenere".
Dico tipo garza perché non ho visto il rovescio....
Il colore è attualissimo anche per il prossimo inverno perché si parla ancora di aranciati....
Devi fare molta attenzione alla modellistica perché è un tipo di tessuto che pesa e pende...tende verso il basso,insomma.
Inoltre ha problemi di stabilità. La trama si torce facilmente ed i margini sfilacciano...
Non sto facendo terrorismo!!!! un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949 un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949 un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore 538949

ecco cosa non ho fatto: non ho fotografato il rovescio!
non stai facendo terrorismo, si capisce appena la prendi in mano,sta stoffa, che ha voglia di piantar grane!

barbaratm, il maxi cardigan non è male, come idea.

adesso raccolgo tutte le dritte che mi avete dato, faccio il punto della situazione e mi butto.
vi toccherà vedere il risultato, siate coraggiose...

donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  barbaratm Lun Feb 13 2012, 13:23

...curiose, piuttosto! Very Happy
Buon lavoro.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  steficris Lun Feb 13 2012, 15:52

Aspettiamo foto e diario del lavoro!!!!!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  bigshine Lun Feb 13 2012, 16:54

Piace anche a me l'idea del cardigan...molto...ma non disdegnerei anche un abito lungo e con gonna svasata...con una scollatura a v...e linee sinuose...ma non so se è la stoffa migliore per realizzarlo...io non sono esperta di tessuti..poi se fotografati ancora meno...
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore Empty Re: un consiglio per utilizzare questa stoffa, per favore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.