Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Proteine animali? Dannose per la salute!

4 partecipanti

Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  ma' ena Dom Gen 22 2012, 08:00

Mi è stato segnalato questo video su YouTube e desidero condividerlo con voi!
E' un film e dura circa un'ora e mezza; per ora ho avuto il tempo per guardarne solo un terzo, ma è già sufficiente per comprendere il messaggio! Al più presto, visionerò il resto.
Buona visione a chi vorrà vederlo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  annina Dom Gen 22 2012, 08:55

Penso che noi siamo ciò che mangiamo, ma anche ciò che respiriamo, ciò che beviamo, ciò che .... pensiamo ...


la vita è una squisita combinazione di elementi chimici ... e non esiste confine tra una molecola e l'altra ... tutto è materia ( o enrgia, come ci hanno insegnato ), anche i pensieri sono espressi con combinazioni chimiche


per me è facile quindi pensare che la vita sia una continua commistione di tutto l'ambiente in cui sono immersa ed il mio corpo, con la mia mente insieme, è un laboratorio chimico di combinazioni di elementi

di alcune di queste combinazioni ne sono cosciente di altre ... no


ma il fatto che non ne sia cosciente non nega la loro esistenza ... anche a mio scapito ... o vantaggio


in questo senso credo che anche nell'alimentazione dobbiamo cercare di mediare tra quello che esiste in natura ( e che sarebbe naturale mangiare ) e quello che la cultura, le nostre scelte i nostri stili di vita ci permettono di assumere per stare bene con gli altri

vivere in un mondo più umano e più naturale per me vuol dire non ritornare allo stato "brado" ... negando tutto quanto il pensiero umano ha prodotto in questi millenni di esistenza ... ma integrando tutto, e portando l'intelligenza alla giusta dimensione di umanità per l'umanità, all'interno della natura


per farla breve, io scelgo di alimentarmi esclusivamente vegetariano, ma questo non mi impedisce di pensare che l'umanità possa alimentarsi anche di animali ... "anche" ... ovvero saltuariamente e non prevalentemente, se questo porta ad una dimensione culturale comunque "rispettosa" dell'eco sistema di cui anche l'uomo è parte integrante

con buona pace per il pensiero che alla fine la vita ha un inizio .... ed una fine, ma nel mentre tanto vale usare questo laboratorio per gustarsi il meglio dell'esserci e non una serie di sopravvivenze al meno peggio


ohia ... ma che modo di iniziare la giornata ... ora spengo i neuroni e vado a farmi una dose di caffeina Proteine animali? Dannose per la salute! 24687

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  maryonn Mer Gen 25 2012, 18:55

Lo sto visionando, per fortuna ho visto questo post che mi era sfuggito. Io sto diventando vegana per necessità, sono intollerante ai latticini, e sto veramente bene se non mangio proteine animali. Quando ero ragazza ero anemica e mi avevano suggerito di mangiare carne rossa quasi cruda e vino rosso, per vedere se risolvevo il problema. Devo dire che la cosa all'epoca mi fece piacere, adoravo la carne cruda e il vino.
Ovviamente stavo sempre peggio. A 34 anni circa, con una bambina di 4 anni, mi sentivo sempre più giù. Avevo appena preso da lei gli orecchioni e subito dopo mi è venuta la mononucleosi. Pensavo di avere la sindrome della stanchezza cronica.
Mi sono rivolta ad un iridologo, che mi segue ancora, che mi ha cambiato l'alimentazione. Dopo un po' sono dimagrita (all'epoca ne avevo bisogno) e ho cominciato a stare meglio. Non mangiavo più carne rossa e non bevevo più vino, e l'anemia si era ridimensionata di molto.
Non sono riuscita subito ad eliminare la carne, per molto tempo ho continuato a mangiare pollo e tacchino, anche se solo una o due volte la settimana. Poi sono rimasta incinta della mia seconda, e per tutta la gravidanza ho fatto un'alimentazione totalmente vegetariana. Ho fatto le analisi del ferro verso il sesto mese, e non era mai stata così bene, avevo molto ferro e molta vitalità. E' la carne che fa bene ed evita le anemie?
La mia storia dice ovviamente di no.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  pizzipazzi Mer Gen 25 2012, 21:36

siamo dei primati e come tali dovremmo nutrirci. certo che ritornare nelle foreste è impensabile, e anche nelle foreste l'alimentazione delle persone è prevalentemente vegetariana con rare eccezioni.
l'invito è sempre quello al buon senso, ma è vero che sull'alimentazione ci raccontano un sacco di bugie!!! Suspect

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  annina Mer Gen 25 2012, 22:12

maryonn ha scritto: E' la carne che fa bene ed evita le anemie?
La mia storia dice ovviamente di no.

anche la mia
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  annina Dom Feb 05 2012, 18:30

ho ritirato i referti delle analisi che mi ha ordinato il dietologo, voleva dimostrarmi che "con la dieta vegetariana che conduco da troppo tempo di sicuro avrei avuto ferro basso e qualche forma di anemia ..." Rolling Eyes

non sono stata li a spiegarli che da piccola sono stata curata per anni con forti integrazioni di ferro e vitamine proprio per una forma di anemia e che mai ho avuto valori così perfetti come da quando sono totalmente vegetariana, da anni ho imparato che i pregiudizi, anche nei medici sono duri a morire, e che valgono più dati di fatto ...

al prossimo incontro produrro i dati di fatto: analisi perfettamente nella norma ... porello che scusa dovrà trovarsi per far quadrare le sue convinzioni con la mia dieta priva di fonti proteiche derivate da carne terrestre o marina che sia


Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  pizzipazzi Dom Feb 05 2012, 19:21

bene è un ottimo risultato!!!
sono stata proprio oggi ad una conferenza sull'alimentazione, e purtroppo non tutti sono pronti per diventare vegani o vegetariani è un percorso che passa per la preparazione mentale e poi alla preparazione graduale del corpo, non ci si può improvvisare vegani perchè nuocerebbe alla salute.
però trovo che sia un percorso bello da fare anche in sintonia con un percorso dello spirito.

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  maryonn Dom Feb 05 2012, 20:32

Annina, quanto mi piacerebbe vedere la faccia del tuo dietologo quando gli mostrerai le analisi!
Spoiler:
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Proteine animali? Dannose per la salute! Empty Re: Proteine animali? Dannose per la salute!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.