Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

+6
sere
cristyrunner
lellapevaro
cridaria
latatadany
Lella63
10 partecipanti

Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  Lella63 Sab Gen 21 2012, 18:18

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperte di me quale taglia e cuci usate per la maglieria che fate, so che sarebbe bene non usarla sulla lana ma me lo hanno chiesto e giro la domanda.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  latatadany Sab Gen 21 2012, 19:21

mah, io veramente una domanda così non me la sono mai fatta..
nel senso che vado diretta speedy sulla maglia di lana, ed è quella che mi dà più soddisfazione..
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  cridaria Sab Gen 21 2012, 22:22

Non ho capito bene, cuci la maglia con la taglia e cuci, ma intendi la maglia lavorata ai ferri?
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  lellapevaro Sab Gen 21 2012, 22:33

se è maglia lavorata ai ferri solo a mano, una mia amica aveva provato con la TC, ma non viene bene, anzi si possono perdere i punti...
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  cridaria Dom Gen 22 2012, 13:30

lellapevaro ha scritto:se è maglia lavorata ai ferri solo a mano, una mia amica aveva provato con la TC, ma non viene bene, anzi si possono perdere i punti...

Devo cucire un maglione fatto a mano e mi era balenata quest'idea per fare prima. Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 2647082 ...meglio di no allora
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  cristyrunner Dom Gen 22 2012, 20:55

cridaria ha scritto:
lellapevaro ha scritto:se è maglia lavorata ai ferri solo a mano, una mia amica aveva provato con la TC, ma non viene bene, anzi si possono perdere i punti...

Devo cucire un maglione fatto a mano e mi era balenata quest'idea per fare prima. Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 2647082 ...meglio di no allora

se la maglia non è troppo spessa e cuci senza coltello credo si possa fare, perchè nò? la parola alle + esperte...............
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  Lella63 Mar Gen 24 2012, 09:48

comunque parlavo della maglieria fatta con la macchina da maglieria....
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  sere Mar Gen 24 2012, 10:44

secondo me, ma aspettiamo chi e' piu' esperta, una qualsiasi TC che abbia il differenziale.
io ho fatto alcune modifiche a dei maglioni di lana e sono venute bene.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  maaga Mar Gen 24 2012, 12:23

sere ha scritto:secondo me, ma aspettiamo chi e' piu' esperta, una qualsiasi TC che abbia il differenziale.
io ho fatto alcune modifiche a dei maglioni di lana e sono venute bene.
Ho cucito in questi giorni un tessuto di maglia in lana. Mi chiedevo appunto, cosa dovrei fare con il differenziale?
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  sere Mar Gen 24 2012, 12:25

seguire le istruzioni della tua macchina e regolarlo di conseguenza in modo che la cucitura non risulti ondulata... cosa che puo' succedere appunto con i tessuti eslastici e di maglia. Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  elena Mar Gen 24 2012, 12:31

io ho cucito della maglieria e non ho avuto problemi, se non vuoi refilare alza (o togli) il coltello, ti verrà comunque un buon lavoro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  Lella63 Mar Gen 24 2012, 15:23

Grazie
Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 300214 anche a nome della mia amica Very Happy
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  caterina_8 Mer Gen 25 2012, 13:05

sere ha scritto:seguire le istruzioni della tua macchina e regolarlo di conseguenza in modo che la cucitura non risulti ondulata... cosa che puo' succedere appunto con i tessuti eslastici e di maglia. Wink
Io ho letto le istruzioni ma francamente mi vengono sempre cuciture ondulate e allungate.
Magari mi chiedevo se per caso dovessi usare un filo di lana e non di cotone.
Esiste in commercio ?
caterina_8
caterina_8
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 71
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  latatadany Mer Gen 25 2012, 14:26

nuooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked
caterina, nella tagliacuci vanno infilati fili prettamente di poliestere.
infatti quelli di cotone rilasciano filaccia o pelucchi letali per la TC che bloccherebbero poi il suo sistema di dischi di tensione.
ancora peggio la lana! usa solo fili di poliestere, piusttosto guarda che le tensioni vadano bene!

edit: controlla il differenziale, guarda sul manuale di istruzioni se aumentare o no il numero. e non tirare la stoffa, devi solo accompagnarla
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  sere Mer Gen 25 2012, 15:56

latatadany ha scritto:nuooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked
Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 75923 Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 75923 Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 75923
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  silvia Mer Gen 25 2012, 16:50

Io mi permetto di non essere d'accordo...
Premetto che non ci ho mai provato (non mi è mai servito), ma nel caso io userei dei fili più grossi del solito negli aghi, almeno come quelli "normali" da macchina da cucire (e forse anche più grossi, se la lana è spessa potrei "osare" anche con un filo tipo da impunture), e un filato grosso nel crochet superiore (e forse forse anche in quello inferiore), di cotone ma forse anche di lana...
E' vero che cotone e lana sporcano molto di più (eviterei per questo motivo i filati particolarmente pelosi, tipo l'angora...), ma si può ovviare all'inconveniente pulendo la macchina (e i dischi della tensione) con maggior frequenza.
Certo non credo che sia una tecnica da adottare abitualmente, ma un maglioncino ogni tanto secondo me si può anche cucire... Wink
Tutto questo però non ha nulla a che vedere con l'ondulatura della stoffa: se vengono cuciture ondulate, è perchè si tira il tessuto durante la cucitura (il rimedio ovviamente è evitare di tirarlo) e/o perchè il tessuto tende a dilatarsi per i fatti suoi, in quel caso occorre agire sul trasporto differenziale in modo che la stoffa si "ammassi" sotto il piedino Laughing Laughing Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  caterina_8 Mer Gen 25 2012, 17:07

latatadany ha scritto:nuooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked
caterina, nella tagliacuci vanno infilati fili prettamente di poliestere.
infatti quelli di cotone rilasciano filaccia o pelucchi letali per la TC che bloccherebbero poi il suo sistema di dischi di tensione.
ancora peggio la lana! usa solo fili di poliestere, piusttosto guarda che le tensioni vadano bene!

edit: controlla il differenziale, guarda sul manuale di istruzioni se aumentare o no il numero. e non tirare la stoffa, devi solo accompagnarla
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hai ragione mi sono espressa male per cotone intendevo non di lana Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 538949
devo giocare meglio sulle tensioni ! faccio una fatica !!
Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 209603 Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. 209603
caterina_8
caterina_8
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 71
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria. Empty Re: Quale taglia e cuci per i lavori di maglieria.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.