Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La TC è una signora da rispettare!!

+16
fabyfiori
annina
silvia
coccinella
TIZIANA01
barbaratm
agapula
cridaria
Jam
ma' ena
giuly69
gipagipa
maaga
anietta
lellapevaro
rigazzarò
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  rigazzarò Mer Gen 18 2012, 22:26

Lo sapete che dico che è una macchina rigida... pale pale
una macchina che non ammette debolezze,errori...
ebbene stasera,mostrando l'infilatura alla Stefi,ho cambiato i fili su di un punto di sicurezza a 4 fili....infilata 2 volte...niente da fare......
una figura...ebbene si era staccato il convertitore,quella piccola puntina d'ago.... Suspect Suspect Suspect Suspect
ecco cos'è una Tc...una macchina che è eccezionale quando lo dice lei!!!!!!!!!!!! La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716
Un post per dichiarare tutte le frivolezze della nostra TC........!!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  lellapevaro Mer Gen 18 2012, 22:41

Ro io l'ho comperata ad ottobre, però non ho ancora avuto il coraggio di cambiare i coni di filo (comperata con i 4 coni di colore bianco già inseriti), l'ho solamente provata, avrei da fare dei lavori con il colore nero, ma la paura di sbagliare è talmente tanta, che la tengo sul tavolo di lavoro ben coperta, è una vergogna, ma devo cercare di prendere il toro per le corna.............chissà quando
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  anietta Mer Gen 18 2012, 22:56

Se vuoi Lella, possiamo provare insieme a cambiare i fili!!! Quatrro occchi vedono meglio di due!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  maaga Mer Gen 18 2012, 22:56

Ci sono riuscita! Ho vinto la mia titubanza!
Iniziato male, mi si rompeva continuamente il filo dell'ago sinistro.... Ma ho vinto io! Ho cucito una felpa per mio figlio in 30 minuti, tra tagliare il modello e assemblare......
Stavo quasi facendo la tua fine Rò, mi si era incastrato un pezzetto di stoffa, ho cercato di calmarmi, e sono riuscita a sbloccarla.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  gipagipa Mer Gen 18 2012, 22:57

Un po' come Lella: all'inizio ho provato, ceduto, riprovato. Ho fatto delle cose tanto per capire il funzionamento. Ora qualche cosa ho capito, la so infilare senza problemi, so taglio-cucire, ma limite mio (si intende) non sapendo fare capi di abbigliamento, ho ridotto moltissimo l'utilizzo. Preferisco la macchina da cucire, per quello che so fare, ovviamente. Al massimo la utilizzo per avere dei lavori puliti all'interno, ma a volte, pur di non metterla in moto e non avendo un locale dedicato, uso la macchina da cucire e amen. Di buono c'è che non ho dovuto comprarla: l'aveva nuova di pacca mia mamma.
Diverso sarebbe se sapessi farmi dei capi di abbigliamento, felpe, tute, ecc.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  giuly69 Mer Gen 18 2012, 23:19

vi insegno il metodo veloce, per cambiare i fili in TC.
Si tagli il filo vicino al cono che si vuole cambiare senza filare il filo rimasto nella tc, si fà un nodino con il filo del cono nuovo, Si prense il filo vecchio e lo si tira delicatamente e si fa passare il nodino per tutti i passaggi che deve fare, se uno è la prima volta gli conviene aprire tutti gli portellini e seguire attentemente dove passa il nodino, e ripete il passaggio per tutti i coni che si devono cambiare.
Generalmente il nodino passa bene della parte sotto della TC, ma non passa dagli acgi di sopra che normalmente si taglia il filo e poi si fà passare nella cuna.
Spero di essermi spiegata se ci sono problemi avisatemi che se posso vi faccio un documentazione fotografica.
Questo metodo è sempre usato sulle macchine industriali.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  lellapevaro Mer Gen 18 2012, 23:27

grazie giuly, me lo avevano già spiegato questo metodo, però sono egualmente titubante, mi devo proprio buttare..............
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  maaga Gio Gen 19 2012, 08:38

lellapevaro ha scritto:grazie giuly, me lo avevano già spiegato questo metodo, però sono egualmente titubante, mi devo proprio buttare..............
non avere nessun timore, buttati.
Come diceva Giuly, devi solo fare attenzione ai fili degli aghi, quando arriva il nodo all'altezza dell'ago, lo tagli e rinfili solo l'ago.
E' veloce e sicuro Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  ma' ena Gio Gen 19 2012, 09:23

Anch'io seguo questo sistema e passano bene anche i fili degli aghi; non ho bisogno di rinfilarli!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  Jam Gio Gen 19 2012, 10:56

Io ho controllato l'infilatura della mia. Ecco, è diversa, nei crochet, da quella descritta nel manuale, niente di particolare, solo un fio che nel manuale dovrebbe passare dietro una'altra "cosa" (scusate il linguaggio poco tecnico) passa davanti....mi sa che mi tocca tentare l'infilamento. Volevo infilarla con i colori diversi, per capire bene come cuce, posso farlo anche con le spolette di filo (le sigarette) o devo procurarmi 4 coni di colori diversi?Non ho capito bene se si può fare. Sicuramente devo procurarmi coraggio, quello si bounce
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 19 2012, 11:02

@Jam,per le prove colorate puoi usare le spolette normali,ma che sia poliestere.
@Lella. Dai,è vero che è una signora,ma bisogna assolutamente farci amicizia!!! La TC è una signora da rispettare!! 330461 Lella,ne vale la pena!!!!! La TC è una signora da rispettare!! 804761 La TC è una signora da rispettare!! 804761

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  cridaria Gio Gen 19 2012, 13:28

Bene bene bene, ci voleva proprio questo topic, almeno posso confessarvi che io ...la odio! Ricambiata, s'intende. Fa di tutto per farmi andare fuori dalla graziadidio: la metto via perfettamente infilata e funzionante e quando la riprendo non funziona,se devo rinfilarla mi devo prendere dei tranquillanti e mezza giornata di tempo qualoche volta mi ha preso la stoffa sotto tagliandola irrimediabilmente. Non nego che quando va tutto liscio è imbattibile per le rifiniture interne e per gli orlini arrotolati su stoffe leggere, ma, sinceramente, piu' in là di così non vado. Certo, probabilmetne sono io a essere imbranata, ma, insomma, non c'è feeling fra noi La TC è una signora da rispettare!! 540302 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 19 2012, 15:13

cridaria ha scritto:Bene bene bene, ci voleva proprio questo topic, almeno posso confessarvi che io ...la odio! Ricambiata, s'intende. Fa di tutto per farmi andare fuori dalla graziadidio: la metto via perfettamente infilata e funzionante e quando la riprendo non funziona,se devo rinfilarla mi devo prendere dei tranquillanti e mezza giornata di tempo qualoche volta mi ha preso la stoffa sotto tagliandola irrimediabilmente. Non nego che quando va tutto liscio è imbattibile per le rifiniture interne e per gli orlini arrotolati su stoffe leggere, ma, sinceramente, piu' in là di così non vado. Certo, probabilmetne sono io a essere imbranata, ma, insomma, non c'è feeling fra noi La TC è una signora da rispettare!! 540302 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514 La TC è una signora da rispettare!! 953514
Esattamente così....è così!!!!!!!!!!!!!! La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923 La TC è una signora da rispettare!! 75923
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  agapula Ven Gen 20 2012, 06:49

ok...ho capito che sono l'unica malata di mente che ama infilare la tc Shocked Shocked Shocked ieri sono passata al punto copertura e poi di nuovo a tc ed ero esaltata ,il punto copertura non mi è venuto bene sul materiale che avevo e non ci ho capito niente ,perchè sulla stoffa normale il punto copertura era stupendo sulla mia maglina a pieghe era orrendo ...per tirarmi su il morale ho rinfilato la macchina a tc... Shocked Shocked Shocked La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 47716 La TC è una signora da rispettare!! 540302 La TC è una signora da rispettare!! 540302 La TC è una signora da rispettare!! 540302
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  giuly69 Ven Gen 20 2012, 09:04

ieri sera ho inagurato la nuova TC, per le riparazione dei lleggins e delle mudande di mio marito, va che una meraviglio, oggi devo andare ad acquistare il filo, secondo voi ler cominciare va bene acquistare le solite 4 rocchine bianche e 4 nere?, Poi per il clorato lo acquisterò man mano che mi serve?
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 20 2012, 09:16

@Giuly. Acquisterei anche un grigio chiaro che si comporta neutro sui colori chiari,tipo il celeste... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  gipagipa Ven Gen 20 2012, 09:19

Per capire come funziona io ho dovuto impare ad infilarla da capo, senza tagliare i fili...una volta capito è un attimo! Se mi capita di voler cambiare il colre del filo o se per errore la sfilo, è un attimo re-infilare. Idem se lavoro a 3 fili. Per me è stato importante capire bene il sistema.
Ottimo è avere fili di diverso colore, per capire come viene il punto finito e dove intervenire sulla tensione.
Alla fine ho persino preferito tenere i fili di diverso colore (grigio chiaro, beige rosato ecc) anzichè le 4 spole identiche, e mettere la spola del colore più simile nel primo o secondo cono da sinistra, che è la cucitura che si vede di più.
Poi è vero, ti sembra di aver fatto tutto per bene, controlli e niente da fare...la macchina non va come deve.
Soluzione?
Perderci il tempo, impazzire fino a che la Signora decide, finalmente, di farti capire che era proprio una sciocchezza...e da lì via, per kilometri di strada...

@Jam: se ho ben capito la tua difficoltà è quella di far passare il filo in modo corretto dietro il secondo crochet, che in effetti è il punto più difficile dell'infilatura. Per essere ben eseguito devi sentire un clic che ti "avvisa" che il filo si è inserito correttamente, almeno nella mia.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  barbaratm Sab Gen 21 2012, 11:28

Menomale che ho letto qs topic!
sto per comprarmi finalmente la TC (vi sento così entusiaste...) ed ero indecisa se acquistarla nella mia città o, per risparmiare un pochino, spostarmi di 100km nel mio negozio di stoffe preferito, che vende anche macchine. Ma visto che la questione infilatua può richiedere consigli tecnici è decisamente meglio che mi serva presso il rivenditore "a due passi d casa" che non si sa mai...

PS: ragazze ho deciso di dar fondo ai miei risparmi personali ( Crying or Very sad buh buh) e comprare la Pfaff Coverlock 3.0.... ditemi che faccio bene La TC è una signora da rispettare!! 538949
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  agapula Sab Gen 21 2012, 11:36

barbaratm ha scritto:Menomale che ho letto qs topic!
sto per comprarmi finalmente la TC (vi sento così entusiaste...) ed ero indecisa se acquistarla nella mia città o, per risparmiare un pochino, spostarmi di 100km nel mio negozio di stoffe preferito, che vende anche macchine. Ma visto che la questione infilatua può richiedere consigli tecnici è decisamente meglio che mi serva presso il rivenditore "a due passi d casa" che non si sa mai...

PS: ragazze ho deciso di dar fondo ai miei risparmi personali ( Crying or Very sad buh buh) e comprare la Pfaff Coverlock 3.0.... ditemi che faccio bene La TC è una signora da rispettare!! 538949

ti posso dire la mia esperienza personale?io ho fatto 100km per andare a comprare le mie macchine ,primo perchè in fiera me ne sono innamorata ,secondo perchè mi sono trovata benissimo con chi me le ha vendute ,è vero che una mano comoda è sempre un bene ma giusto ieri che non ricordavo più certi passaggi banali nelle infilature passando da tc a copertura li ho cercati in internet e ho risolto.non perchè io sia un genio ma il filmatino è fatto molto bene.se ti trovi bene con il rivenditore è un volo se invece non ti va non ci compri nemmeno un ago anche se te lo trovi sotto casa,almeno io ,arietona testa dura son così La TC è una signora da rispettare!! 538949 La TC è una signora da rispettare!! 538949 La TC è una signora da rispettare!! 538949 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  barbaratm Sab Gen 21 2012, 11:53

sì in linea di massima la penso anch'io così. Ed è vero che internet risolve molti/tutti i problemi....
In realtà il rivenditore "dietro casa" non lo conosco bene perchè la mia vecchia macchina (una pfaff meravigliosa dell'86) fu comprata in un posto che ora non esiste più. Sai che ti dico: metterò alla prova le capacità tecniche e... le qualità umane del negozio andando a farmi vedere come funziona una TC. Cercherò di capire quanto è disponibile o, al contrario, quanto NON lo è Wink .

scusate la digressione daL TOPIC....
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  TIZIANA01 Sab Gen 21 2012, 12:18

per quanto riguarda il filo......so che esiste del filo trasparente???????? da usare per non avere quantità industriali di filati di tutti i colori.......dove trovarlo?????

TIZIANA01
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.01.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  coccinella Sab Gen 21 2012, 12:31

Giusto per non offendere questa signora molto suscettibile e non infastidirla troppo con i vari pelucchi che si formano, ho comperato una bella bomboletta di aria compressa e dopo ogni utilizzo le do una bella soffiata...volevo chiedervi se però ogni tanto tipo una volta all'anno è il caso di portarla a revisionare soffiare e oliare pe bene da un tecnico?!!!! Rolling Eyes
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 21 2012, 13:25

@Cocci. La Necchi 740 dex,in 14 anni di onorato servizio,a parte la pulizia,non ha richiesto che qualche oliatina!!!
Molto dipende anche da quanto è intensivo il suo uso,naturalmente!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  silvia Sab Gen 21 2012, 15:17

Revisione... la mia povera Necchi 180 non sa ancora cosa sia!
E' con me da 8 anni, le do un po' d'olio ogni tanto (quando me ne ricordo, probabilmente molto meno di quanto dovrei), la pulisco spesso (ma solo perchè da un lavoro all'altro i colori cambiano e i pelucchi diversi li vedo anche senza occhiali...) e non ha mai dato segni di insofferenza...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  Jam Sab Gen 21 2012, 15:31

gipagipa ha scritto:
@Jam: se ho ben capito la tua difficoltà è quella di far passare il filo in modo corretto dietro il secondo crochet, che in effetti è il punto più difficile dell'infilatura. Per essere ben eseguito devi sentire un clic che ti "avvisa" che il filo si è inserito correttamente, almeno nella mia.
Nono...non ho ancora problemi...è che mi è arrivata nuova già infilata...ma infilata diversamente da quanto scritto invece nel manuale, quindi sarò costratta a sfilarla e infilarla pale speravo di evitarmel6 e di poter adottare il sistema dei fili tagliati :(
Vi prego, non sfogatevi troppo con le TC che altrimenti questo post diventa demotivante La TC è una signora da rispettare!! 683844
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

La TC è una signora da rispettare!! Empty Re: La TC è una signora da rispettare!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.