Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

gonna dritta per signora con pancia aiuto

+7
rosaly
maryonn
Chantelle
kiki
maricarla
Manuela Ciaramella
Ludmilla
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mar Mar 05 2013, 12:14

Buon giorno a tutte!
Devo fare una gonna dritta per signora con parecchia pancia. I miei dubbi sono questi. Tra il giro vita e fianchi c'e 10 cm di differenza. Come faccio a distribuirli in modo più corretto secondo voi. Io ho fatto i pence del davanti da 1 cm, quelli da dietro da 1,5 e gli scarti da 3cm. Nella prova con TNT tutto risulta bene, soltanto che dietro dai fianchi in su tira verso alto. La mia domanda è: secondo voi ho sbagliato nei calcoli oppure quando davanti c'è tanta pancia bisogna seguire regole diverse... Oppure semplicemente lasciando un paio di cm in piu sul cinturino tutto tornerebbe a posto? Visto che nella prova risultava un po' stretto Davanti invece la gonna calza alla perfezione... Grazie a tutte anticipatamente
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ospite Mar Mar 05 2013, 14:04

Ludmilla ha scritto:Buon giorno a tutte!
Tra il giro vita e fianchi c'e 10 cm di differenza. Come faccio a distribuirli in modo più corretto secondo voi. Io ho fatto i pence del davanti da 1 cm, quelli da dietro da 1,5 e gli scarti da 3cm. Nella prova con TNT tutto risulta bene, soltanto che dietro dai fianchi in su tira verso alto. La mia domanda è: secondo voi ho sbagliato nei calcoli oppure quando davanti c'è tanta pancia bisogna seguire regole diverse... Oppure semplicemente lasciando un paio di cm in piu sul cinturino tutto tornerebbe a posto? Visto che nella prova risultava un po' stretto Davanti invece la gonna calza alla perfezione... Grazie a tutte anticipatamente.

il problema sta, per mia esperienza nella lunghezza delle pinces: c'è una linea fianchi sotto il punto vita (a circa 1/10 dell'altezza della persona) ed una linea (che io chiamo linea pancia) che può trovarsi anche a 5 cm. sotto la vita. A quel punto deve cessare la lunghezza delle pinces.
Se ci pensate bene le pinces dietro danno ampiezza al sedere, quelle davanti fanno la stessa cosa con la pancia
Un altro accorgimento è quello di incavare poco il davanti, ci sarò modo dopo la prima prova di posizionare nel giusto punto la cintura.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mar Mar 05 2013, 14:15

grazie mille gattalice,
lo terrò presente ma davanti è perfetta, quindi tu dici che eventualmente devo accorciare le pence del dietro? Secondo te ho distribuito bene gli scarti e le pence?
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty gonna

Messaggio  Manuela Ciaramella Mar Mar 05 2013, 16:04

Ti invio un'immagine che potrà aiutarti.
Tieni presente che più prominente è la pancia più cm.di dovrai alzare il livello fianchi.

Buo lavoro!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mar Mar 05 2013, 16:39

Grazie mille manuela ciaramella, ma allora anche se tira dietro il problema è nel davanti e quindi è la che devo correggere?
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Manuela Ciaramella Mar Mar 05 2013, 16:53

Si,solo nel davanti.
La stessa cosa dovresti fare per il dietro solo in caso di un fondo schiena molto sporgente.
Ciao
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mar Mar 05 2013, 17:46

Manuela Ciaramella, scusa se ti disturbo ancora, ho gia provato ma c'è qualcosa che non mi convince. Ho tagliato giro fianchi del davanti dal centro come è mostrato sul graffico. Poi ho alzato, ma se alzo di 3 cm di AB, dal centro davanti si stacca di 1,5 che invece di 3 come è segnato. E poi non capisco comunque mi devo abbassare di 3 per disegnare la nuova linea della vita? Quindi se mi alzo di 3 guadagno una pence di 1,5? Ma attualmente la gonna ha una pence di 1 cm, quindi non ho fatto chi sa che cambiamento, Che cosa devo fare secondo te, alzare di più davanti? Ma non viene troppo sproporzionato?
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Manuela Ciaramella Mar Mar 05 2013, 18:06

Ti invio immagine di come posare cartamodello sulla stoffa,così ti sarà più chiaro come procedere.
Come vedi la ripresa non cambia,aggiungi solo più stoffa,è proprio quello che ti aiuterà a non avere difetti
poichè la pancia troverà il giusto spazio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon lavoro!
P.S.
Ti assicuro che funziona!E' stato messo in pratica alla scuola di taglio che ho appena finito di frequentare.
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maricarla Mar Mar 05 2013, 18:54

ti do un altro aiuto,magari così ti è più chiaro Idea Idea
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ospite Mar Mar 05 2013, 19:00

c'è posta per te
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  kiki Mar Mar 05 2013, 19:09

giusto le dritte che mi interessano per me...ho un pochino di pancia e facendo una gonna ho notato lo stesso difetto Rolling Eyes ora mi studio bene tutto anche se ho capito pochino study study
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maricarla Mar Mar 05 2013, 19:38

rileggendo il tuo post il difetto potrebbe anche essere questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
confused confused confused
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mar Mar 05 2013, 21:20

Grazie mille ragazze, il problema della mia signora è che praticamente non ha vita, la differenza e di 10cm. Diviso in 4 non rimane niente per riprese e scarto. Eppure aveva adosso una gonna cucita normalmente con delle pence sia davanti che dietro che le calzava alla perfezione cucita su misura... Mi sa che farò una gran figuraccia... gonna dritta per signora con pancia aiuto 780182
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Chantelle Mar Mar 05 2013, 22:41

in quel caso non ho mai fatto le pinces davanti figurati poi una pince da 1 cm.... tolgo 1 cm dal fianco ...le pinces non sempre sono obbligatorie....le pinces sono solo una "necessita'" di "assorbire" una troppa differenza di stoffa tra vita e fianchi .....
Ma se davvero vuoi le pinces ovviamente devi avere piu' stoffa e se come dici tu ha una vita quasi uguale hai fianchi dove la prendi??? devi allargare il cartamodello in vita almeno di 3 cm
se poi il curvilinea dovesse venire male perche' i cm dei fianchi sono minori poi della vita prima di fare appunto la curvilinea chiudo un attimo la pince sul cartamodello....poi la riapro...

mi sono spiegata scratch scratch scratch

Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maryonn Mar Mar 05 2013, 22:55

E' lo stesso problema che ho, se pensassi di fare una gonna per una signora mia amica. Infatti quando mi ha chiesto di fargliela ho svicolato, perché trovo la cosa difficile. Seguo questa discussione per vedere i suggerimenti.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Chantelle Mar Mar 05 2013, 23:10

no non e' difficile io ne ho fatte diverse panciute...e ci sono svariati modi....o non le fai le pince e il cm lo togli al fianco o lo sposti sulle pinces dietro ....oppure allarghi in vita per raccogliere piu' stoffa.... gonna dritta per signora con pancia aiuto 316630
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maryonn Mar Mar 05 2013, 23:50

Intendi allargare in questo modo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Chantelle Mar Mar 05 2013, 23:52

se hai 1/4 di vita facciamo finta 25 cm...aggiungi 3 cm per le pinces diventa 28
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maryonn Mar Mar 05 2013, 23:55

La mia amica ha una circonferenza vita maggiore di quella dei fianchi, magari le faccio una prova con della stoffa riciclata, per vedere l'effetto.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Chantelle Mer Mar 06 2013, 00:00

Very Happy ottima idea... magari la pince la spilli su di lei ;-)
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  maryonn Mer Mar 06 2013, 00:01

Si, grazie per le dritte.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mer Mar 06 2013, 10:02

Chantelle, volevo chiederti visto che dici di aver fatto diverse gonne per panciute questa cosa. Tu come distribueresti 6,5 cm su metà gonna tra scarti e pence. Cioè 11 cm di differenza tra girofianchi e girovita. Le pence le voglio fare per il semplice fatto che la gonna con quale è venuta li aveva sia dietro che davanti e le calzava alla perfezione. Quindi lei mi ha chiesto una gonna uguale. Grazie
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ludmilla Mer Mar 06 2013, 10:06

Chantelle, scusami solo adesso sono tornata indietro con la discussione e ho visto che praticamente mi avevi risposto... grazie
Ludmilla
Ludmilla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Chantelle Mer Mar 06 2013, 20:56

gonna dritta per signora con pancia aiuto 491129
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Ospite Gio Mar 07 2013, 09:10

premetto che è assolutamente difficile dare una indicazione senza aver visto il difetto, per cui la soluzione per risolvere il problema potrà trovarla solo chi materialmente ha davanti la gonna problematica.... volevo solo aggiungere che, per mia esperienza, le riprese anche se di profondità minima (l’alternativa è molleggiare) vanno fatte dove previste oppure, se non necessarie, eliminate.
Spostare le eccedenze del tessuto sulla curvatura dei fianchi può portare altri difetti.
Quanto poi al caso postato 10 cm di differenza tra fianchi e vita ci sono e dunque permettono una linea sia pur minima.
Ci sono persone che hanno stomaco e pancia attaccata per cui si lavora nel taglio come per i vestiti premaman., altre pance sono a punta e sedere e fianchi rimanagono nella norma, altre persone sono rotondette tutt’intorno, come poter dare indicazioni assolute ?…..solo l'esperienza (e ci aggiungo tanti sbagli) può aiutare a risolvere il problema.
Io ho appena tagliato dei pantaloni per una figura "abbondante" e la soluzione è stata quella di costruire la parte superiore del davanti a forma di trapezio inverso, in pratica il punto vità e maggiore del punto fianchi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gonna dritta per signora con pancia aiuto Empty Re: gonna dritta per signora con pancia aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.