Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

3 partecipanti

Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  marlenekey Dom Set 18 2011, 22:10

Buonasera a tutte! Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. 300214
Ringrazio moltissimo in anticipo chi vorrà aiutarmi!

Come dicevo nella mia presentazione cucio da un paio di anni con grande soddisfazione, ho una vigorelli vecchia di circa 30 anni con cui ho fatto di tutto: abiti, borse, pochette, portaagende, e ovviamente tanti orli .
La mia macchina è un vero trattore, era ferma da almeno 10 anni quando l'ho usata per la prima volta, e non l'ho nemmeno portata a "revisionare": la lampadina funziona tutt'ora e non l'ho mai dovuta oliare .

Unico difetto della macchina: è proprio essenziale. Nel senso che ha il punto dritto e lo zigzag e fine.

Quindi sono ovviamente qui per chiedere un consiglio sull'acquisto di una nuova macchina, ho già spulciato qualunque recensione sul web sulle macchine che mi paiono interessanti, e il risutato è che sono più confusa di prima. Mooolto più confusa. C'è davvero da mandarsi in pappa il cervello, oserei dire .
Ho davvero TANTO BISOGNO di voi esperte per fare una scelta soddisfacente.

Io sono molto orientata verso una meccanica: non ricamo, non me ne faccio nulla dei 350 punti decorativi delle elettroniche. Devo dire che guardandole in giro per il web mi tentano,sono proprio belle e piene di funzioni, ma ne userei meno della metà. E al di là dei punti, sceglierei una meccanica perchè ho letto ovunque che sono più resistenti e affidabili. I miei punti fondamentali sono questi:

-Solidità. Passare da una vigorelli tutta metallo che cuce anche la plastica a un plastichino sarebbe tremendo. Voglio una macchina solida e robusta. E resistente. Ho provato delle singer base al corso di cucito e devo dire che sembravano dei giocattoli, messe a confronto con la mia.

-Punti essenziali, tutti i punti elastici e per tessuti estensibili, overlock eccetera. Tutto ciò che serve per poter cucire di tutto e in modo ben rifinito.

-Asola a un tempo
-Possibilmente varie posizioni dell'ago e possibilità di alzare il piedino per i tessuti più spessi.

Le macchine che sto valutando seriamente per ora sono 2-3 (anche se ne ho segnate circa una 20ina sull'agenda, tutte da ristudiare attentamente.. ) e cioè:

-NECCHI 306 o meglio 309, anche se non ho ben capito la differenza tra le due. Questa per ora è in pole position. Ho letto che è robusta, cuce bene grandi spessori, ha l'asola a un tempo, tutti i punti che mi servono.

- PFAFF SELECT 3.0 o 4.0 ma quest'ultima è già un pelo fuori budget.. delle pfaff mi attira ovviamente il famoso doppio trasporto, sebbene poi mi lasci perplessa la questione della bobina in plastica e l'asola che mi pare sia in 4 fasi..
Poi ci sarebbero le Bernina, che hanno dei costi esorbitanti, potrei permettermi giusto una bernette 66 o poco più..
Il mio Budget non dovrebbe superare i 700 euro.
ora,vi prego.. datemi una mano!!!

Forse l'unica cosa che mi lascia indecisa è il trasporto superiore della Pfaff, ho letto che è davvero utile soprattutto coi tessuti difficili, ma per il resto mi sembra meglio la necchi.. esistono piedini che aiutino il trasporto superiore da applicare alle necchi?
Avte qualche altro modello da consigliarmi??

GRAZIE!!

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  silvia Dom Set 18 2011, 23:38

Carissima, la 306 è stata la macchina che ho acquistato quando la Elna della mamma non ne poteva proprio più, e trovo che sia una gran bella macchina.
La 309 sembra essere la 306 in una nuova veste, con qualche punto in più e un piedino aggiunto (quello per le cuciture dritte). A giudicare dalla scheda tecnica non mi sembra ci siano altre modifiche.
Quanto al doppio trasporto, il piedino per la 306 esiste (e non l'ho mai comprato), perciò sicuramente va bene anche sulla 309 Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  marlenekey Lun Set 19 2011, 13:48

Grazie Silvia!
Sì, ho letto un po' ovunque che questa 306 è una macchina da guerra Laughing e infatti mi tenta molto.
Tu che sarai sicuramente molto più esperta di me, la reputi una macchina completa? Ci posso confezionare ogni capo dando un aspetto "professionale"? I punti sono belli? nessun problema con i tessuti anche più leggeri? posso applicarle anche il piedino taglia-cuci?

come dicevo,a me dei punti ornamentali interessa molto poco..cucio vestiti,non ho bisogno di troppi fronzoli..

Scusa per la vagonata di domande Laughing

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  silvia Lun Set 19 2011, 14:55

A me non ha mai dato problemi. E' una macchina che amo molto, ora "a riposo" perchè ho preso la 6600 (elettronica), ma la utilizzo ancora per i lavori più pesanti.
Soprattutto, la 6600 è arrivata per la mia smania di avere qualche comodità in più, ma tutto quello che ho cucito con la 6600 (a parte ovviamente l'utilizzo dei punti decorativi) avrei potuto farlo anche con la 306!!!
Non ho mai sentito il bisogno del piedino per il doppio trasporto (ce l'ho sulla 6600 e non lo uso mai), ha macinato in allegria tessuti di ogni genere e tipo senza difficoltà.
Il piedino tagliacuci c'è, ce l'ho anch'io e l'ho usato tanto, poi ho comprato la tagliacuci e da allora naturalmente il piedino è in letargo Sleep
Esistono anche tanti piedini aggiuntivi che puoi acquistare per facilitarti il lavoro.
Per i tessuti leggeri o per quelli elastici, brutte bestie per qualunque macchina, puoi ridurre la pressione del piedino, usare il piedino in teflon, aiutare la macchina con uno stabilizzatore...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  marlenekey Mar Set 20 2011, 15:11

Ecco, per esempio.. la 6600 va meglio della 306 sulla lavorazione dei tessuti leggeri/elastici/difficili? Ovviamente settando entrambe con le modalità/piedini ideali..

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  sere Mar Set 20 2011, 15:12

Marlenekey hai aperto 2 discussioni sullo stesso argomento! Questa viene chiusa.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego.. Empty Re: Scelta di una MECCANICA! datemi una mano, vi prego..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.