Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

+3
akela78
Eladriel
marlenekey
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Dom Set 18 2011, 21:45

Buonasera a tutte! Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 300214
Ringrazio moltissimo in anticipo chi vorrà aiutarmi!

Come dicevo nella mia presentazione cucio da un paio di anni con grande soddisfazione, ho una vigorelli vecchia di circa 30 anni con cui ho fatto di tutto: abiti, borse, pochette, portaagende, e ovviamente tanti orli Laughing .
La mia macchina è un vero trattore, era ferma da almeno 10 anni quando l'ho usata per la prima volta, e non l'ho nemmeno portata a "revisionare": la lampadina funziona tutt'ora e non l'ho mai dovuta oliare Cool .

Unico difetto della macchina: è proprio essenziale. Nel senso che ha il punto dritto e lo zigzag e fine.

Quindi sono ovviamente qui per chiedere un consiglio sull'acquisto di una nuova macchina, ho già spulciato qualunque recensione sul web sulle macchine che mi paiono interessanti, e il risutato è che sono più confusa di prima. Mooolto più confusa. C'è davvero da mandarsi in pappa il cervello, oserei dire Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 907185 .
Ho davvero TANTO BISOGNO di voi esperte per fare una scelta soddisfacente.

Io sono molto orientata verso una meccanica: non ricamo, non me ne faccio nulla dei 350 punti decorativi delle elettroniche. Devo dire che guardandole in giro per il web mi tentano,sono proprio belle e piene di funzioni, ma ne userei meno della metà. E al di là dei punti, sceglierei una meccanica perchè ho letto ovunque che sono più resistenti e affidabili. I miei punti fondamentali sono questi:

-Solidità. Passare da una vigorelli tutta metallo che cuce anche la plastica a un plastichino sarebbe tremendo. Voglio una macchina solida e robusta. E resistente. Ho provato delle singer base al corso di cucito e devo dire che sembravano dei giocattoli, messe a confronto con la mia.

-Punti essenziali, tutti i punti elastici e per tessuti estensibili, overlock eccetera. Tutto ciò che serve per poter cucire di tutto e in modo ben rifinito.

-Asola a un tempo
-Possibilmente varie posizioni dell'ago e possibilità di alzare il piedino per i tessuti più spessi.

Le macchine che sto valutando seriamente per ora sono 2-3 (anche se ne ho segnate circa una 20ina sull'agenda, tutte da ristudiare attentamente.. study ) e cioè:

-NECCHI 306 o meglio 309, anche se non ho ben capito la differenza tra le due. Questa per ora è in pole position. Ho letto che è robusta, cuce bene grandi spessori, ha l'asola a un tempo, tutti i punti che mi servono.

- PFAFF SELECT 3.0 o 4.0 ma quest'ultima è già un pelo fuori budget.. delle pfaff mi attira ovviamente il famoso doppio trasporto, sebbene poi mi lasci perplessa la questione della bobina in plastica e l'asola che mi pare sia in 4 fasi..
Poi ci sarebbero le Bernina, che hanno dei costi esorbitanti, potrei permettermi giusto una bernette 66 o poco più..
Il mio Budget non dovrebbe superare i 700 euro.
ora,vi prego.. datemi una mano!!!

Forse l'unica cosa che mi lascia indecisa è il trasporto superiore della Pfaff, ho letto che è davvero utile soprattutto coi tessuti difficili, ma per il resto mi sembra meglio la necchi.. esistono piedini che aiutino il trasporto superiore da applicare alle necchi?
Avte qualche altro modello da consigliarmi??

GRAZIE!!

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Dom Set 18 2011, 22:09

Perfetto, ho già cannato sezione.. chiedo venia!!

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Eladriel Dom Set 18 2011, 22:59

le bobine in plastica non danno particolari problemi, io in 4 anni ne ho rotte un paio.. ma mica nella macchina, mi sono cascate e io per sbaglio le ho schiacciate (non sono, ahimè un peso piuma) Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 538949 Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 538949
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty per la pfaff

Messaggio  akela78 Lun Set 19 2011, 11:32

su internet trovi offerte come questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e devi ricordarti che aggiungendo il nostro codice ci aggiungi lo sconto del 10% per cui vai sulle 580 circa...
c'è anche questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se il tuo budget è 700 euro direi che ci stai appieno Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Magnolia Lun Set 19 2011, 11:34

marlenekey ha scritto:Buonasera a tutte! Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 300214


ho letto ovunque che sono più resistenti e affidabili. I miei punti fondamentali sono questi:

GRAZIE!!


Io personalmente penso che questo sia un po' una diceria, o meglio forse vale solo all'interno della stessa fascia di prezzo. Mi sembra normale che in una elettronica da 1000 o 2000 Euro anche la parte meccanica sia più curata e robusta che in una meccanica da 100.
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty io ho una elettronica

Messaggio  akela78 Lun Set 19 2011, 11:41

e non riuscirei a farne senza! adoro i suoi punti lineare, gli alfabeti, i ricamini e le funzioni " avanzate" inoltre è una macchina solida robusta e pesante.
le belle meccaniche poi appena uscite di solito si avvicinano come prezzi anche alle elettroniche Wink
diciamo che sono scelte personali alla fine.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Eladriel Lun Set 19 2011, 11:57

io sono dell'idea che, se uno ha il posto ovviamente, ci vogliono almeno due macchine (escludendo tagliacuci e copertura da questo discorso) una di quelle vecchie di metallo, molto molto basic ma che cuciono anche il cemento e una di quelle nuove, assolutamente elettronica (è troppo comoda!!!) per fare i lavori semplici.

Io ahimè per ora non ho posto per una vecchia di metallo ma spero in futuro di averne una
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  sere Lun Set 19 2011, 12:38

spostato sotto AIUTAMI
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Lun Set 19 2011, 13:13

Grazie delle informazioni!! Sconto del 10%?? wow, non ne avevo idea! lolz

Ma io infatto non dico che le elettroniche non siano robuste, ci mancherebbe..non avendone mai testata una non posso dirlo. Tra i vari forum ho letto più volte questa cosa, ma ovviamente credo anche io che vada "a fascia di prezzo" come discorso. Diciamo che sulla stessa fascia di prezzo immagino, ma contradditemi pure se sbaglio, mi convenga prendere una meccanica fatta come si deve piuttosto che una elettronica di "prima fascia"? Non lo so, sono confusissima.
In quella fascia prezzo come elettroniche ci sono le varie brother innovis (30, 50) che a vederle sembrano bellissime e me le comprerei subito,oppure rientra qualche necchi, come la 422 o la 413.
Ma secondo voi, appunto, in questa fascia di prezzo le elettroniche sono affidabili? (perchè il mio forse stupido ragionamento è : meccanica costosetta = meccanica ben fatta, elettronica di prima fascia = elettronica poco affidabile).

E' anche vero che potrei tenere la vigorelli come macchina da guerra e prenderne una elettronica per avere più funzioni, però lo farei per una macchina che ne vale la pena ecco, se no preferisco stare sul meccanico. E il budget temo non potrò aumentarlo ulteriormente..

Uff che confusione..

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  silvia Lun Set 19 2011, 13:24

Sono convinta che sia meglio una buona meccanica che un'elettronica scadente e poichè le meccaniche costano meno delle elettroniche, sotto una certa soglia secondo me la scelta è obbligata...
Per la 306 ti ho risposto nell'altro topic che avevi aperto drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty personalmente

Messaggio  akela78 Lun Set 19 2011, 14:09

se dovessi scegliere una elettronica per l'uso "professionale" che devi farne tu non starei per quanto riguarda la necchi sotto la 6600 ma stiamo parlando di fasce di prezzo piu' alte del tuo budget per cui concordo con silvia meglio una buona meccanica Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Lun Set 19 2011, 14:42

La 6600 è stupenda.
Se fosse previsto un crollo dei prezzi da qui a dicembre ci metterei la firma Very Happy

E cosa mi dici della 6200?
sarebbe già più abbordabile..si discosta tanto dalla 6600? mi pare non abbia la pressione regolabile del piedino.. scratch

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty il mio

Messaggio  akela78 Lun Set 19 2011, 15:54

rivenditore tempo fa la metteva a 850.. era un prezzaccio molto piu' bassi di quelli che si trovano online
Spoiler:
. Per la 6200 non so molto mi sembra ci sia una forumina che l'ha comprata.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  silvia Lun Set 19 2011, 16:28

marlenekey ha scritto:La 6600 è stupenda.

E' VERO!!! Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 720725 Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 720725 Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 720725

La 6600 ha molte funzioni in più rispetto alla 6200, dal numero dei punti alle memorie per le sequenze di punti, all'alzapiedino a ginocchiera... tutte cose di cui si può fare a meno, ma una volta che le hai provate non ci rinunci più...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty beh giusto

Messaggio  akela78 Lun Set 19 2011, 18:08

per mettere il dito nella piaga
eccola QUI la 6600 in offerta sul sito shopty...
Spoiler:
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Eladriel Lun Set 19 2011, 18:36

io ho una elettronica di metà fascia (parliamo 4 anni fa), in negozio costava 589€ ma io la pagai meno, molto meno su internet.
va ancora bene e l'unica cosa che gli manca è la pressione del piedino regolabile per il resto non me ne posso lamentare.

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Mar Set 20 2011, 15:08

Akela wubb

l'avevo vista anche io su quel sito! in effetti, a quel prezzo, 100 eurini in più li metterei volentieri.. Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 425474136
Ma per ora tocca aspettare, i soldi li avrò solo a fine dicembre. Nel frattempo faccio monitorazione dei prezzi!


marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Mar Set 20 2011, 16:13

mumble mumble. Come cambiare idea mille volte nel giro di mezz'ora. Laughing

Ho guardato bene i manuali di istruzioni di 6600 e 6200, e mi pare che abbiano le stesse caratteristiche, a parte una valanga di punti decorativi in più la seconda. Che non mi servono. Quindi, a parità di qualità nel cucire, direi che la prima mi basta e avanza! Direi che sarebbe già una buona macchina,no?
Ci faccio un pensierino. Very Happy

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mar Set 20 2011, 17:36

ho visto la 6200 in effetti. come caratteristiche è simile alla 6600. manca il tagliafilo automatico, la ginocchiera ed altre cosine. Personalmente sarei sempre dell'idea di spendere qualcosina in piu' perchè velocizzano il lavoro. in linea di massima su shopty si trova a 649 mentre a 240 euro in piu' alla fine si trova la 6600. Consideriamo che la 6600 ha in piu' il piedino a doppio trasporto che penso si possa montare anche sulla 6200 ma va comprato a parte perchè non di serie ( di solito non costano meno di 50-60 euro) per cui la differenza si abbassa a 180,00 . Consideriamo che abbiamo lo sconto del 10% per cui tiriamo indietro qualche cosa. Per cui quello che andrebbe valutato è per 165,00 euro di differenza preferisco prendere una macchina che ha quello che mi serve oppure una macchina che ha delle caratteristiche che velocizzano il lavoro e che potrei utilizzare (alfabeti etc). Se comunque ( considerando l'acquisto impegnativo e che ce la terremo tanti anni) la risposta è non li usero' mai allora direi la 6200.. se invece anche solo il minimo dubbio di usarle si fa vivo meglio la 6600.
Ciao nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  sere Mar Set 20 2011, 17:42

akela78 ha scritto:ho visto la 6200 in effetti. come caratteristiche è simile alla 6600. manca il tagliafilo automatico, la ginocchiera ed altre cosine.

Ake, nemmeno la 6600 ha il tagliafilo!
Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty no sere hai ragione

Messaggio  akela78 Mar Set 20 2011, 17:54

mi sono confusa con la 7400
Wink penso si sia capito il ragionamento..
scusate la distrazione.. le notti in bianco che mi fa fare la bimba fanno questi effetti...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Mar Set 20 2011, 19:25

Laughing

grazie a tutte, siete veramente molto gentili e utili nello schiarirsi le idee. In effetti, tutte le considerazioni di akela sono giustissime (caspita, 50-60 eurini il piedino?? ahpperò!! Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 907185 )

Ultima cosa che vi voglio chiedere e che non ho ben capito..questo sconto del 10% di cui mi avete parlato quindi va utilizzato sul sito shopty? o anche su altri? e che codice si utilizza?

Scusate, poi la pianto di stressarvi.. Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 3333716175

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Magnolia Mar Set 20 2011, 19:46

marlenekey ha scritto: Laughing


Ultima cosa che vi voglio chiedere e che non ho ben capito..questo sconto del 10% di cui mi avete parlato quindi va utilizzato sul sito shopty? o anche su altri? e che codice si utilizza?
Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? 3333716175

quello per shopty lo trovi qui sul blog di Daniela

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  marlenekey Mer Set 21 2011, 10:08

loooove grazie magnolia!!

marlenekey
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Magnolia Mer Set 21 2011, 19:09

Vorrei aggiungere un'ultima cosa:

Alla fine la scelta tra elettronica e manuale dipende dalla preferenza personale.

A me piace l'elettronica che ho perchè offre alcune comodità per esempio la regolazione della velocità massima, i diversi occhielli e il tasto per alzare o abbassare l'ago (non pensavo ma è veramente comodissimo).
Dall'altra parte, la mia macchina fa un suono di beeeep ogni volta che cambio punto il che a me non da fastidio ma a chi sta nella stessa stanza con me si (molto più del rumore che la macchina fa quando cuce, perchè è più regolare).

Quello che assolutamente non sopporto e che quando spengo e riaccendo la macchina, questa si scorda le ultime impostazioni (il punto e anche la lunghezza e la larghezza) e quindi prima di ricominciare a cucire devo ricordarmi di questo. Questione di abitudine. Quella manuale invece come la imposti rimane.

In conclusione penso che sarebbe molto meglio se riuscissi a provare la macchina prima di ordinarla.

(Detto questo, io predico bene e razzolo male, io ordino tutto su Internet.)
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta di una meccanica! Mi date una mano??? Empty Re: Scelta di una meccanica! Mi date una mano???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.