Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

+66
ransielastrega
kia7
cu-cina
gabribru
Carmela Micciullo
-paola-
giada79
Bollicine
simon75
loveshabby
Carla '69
Franca sdn
inashy
Betta:D)
silvia
Jam
annye
marella
stellacometa
ziaceca
solmy
mammina
maaga
kiwi
francisbrun
NatsuNoYume
giuly69
handmadecreativity
gicla3
donatella591
giovi58
elerwen
Maryall
sole72
lory74m
chiara2711
Minù75
gabzon
agapula
dadamaya
viviana58
Silvia*Alphard
kiki
stefi85
ila83
Keirah
june
gipagipa
shakie
Giada Lunastorta
flani 67
lulù
enza51
sere
phildar
Velena12
annina
ClaraBelle
francesca
Iezabel
lolle
cristyrunner
cippalippa
panna
antonietta
shiva
70 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Jam Lun Giu 18 2012, 13:50

forsela domanda è stupida però non so come trovare il drittofilo dei vari pezzi! Ho almeno 3 capi usurati e bucati di cui mi piace il modello, lo vorrei ricavare (ho anche la fortuna che, essendo vecchi e lisi, posso scucirli e piazzarli sulla carta evidenziando pence e tutto) ma non so come trovare il drittofilo!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  silvia Lun Giu 18 2012, 17:42

Di solito, a meno che non sia tagliato in sbieco, il drittofilo corre lungo la verticale: dalla spalla all'orlo, dalla vita al pavimento ecc. Osserva bene (anche aiutandoti con una lente) la trama del tessuto, dovresti riuscire ad individuare la trama e l'ordito Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  shiva Lun Giu 25 2012, 11:40

Jam cara ho letto solo ora! una volta tagliato il pezzo, non avendo più la cimosa che fa da riferimento non è facile trovare il drittofilo, quindi quoto Silvia, sgrana bene gli occhi e cerca il segno del filo Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Betta:D) Gio Ago 09 2012, 01:33

ciao shiva...chiedo scusa ma ho letto solo adesso questo post e sono letteralmente incuriosita dall'argomento ma non riesco a vedere niente...vedo solo i numeri!!! dai commenti letti devi aver proposto una tecnica utilissima ma io....sigh sigh...non la vedo! come posso fare?...confido nel tuo aiuto e per il momento mando a te e tutte le forumine un gran saluto....a presto
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  shiva Gio Ago 09 2012, 13:13

Ciao Eliflo! io le vedo le foto scratch non so come mai hai questo problema, ti è capitato solo con questo post?non è che stai usando un computer con restrizioni tipo quelli che hanno negli uffici che filtrano certi elementi?

ps. hai un pm Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Betta:D) Gio Ago 09 2012, 15:00

grazie shiva...non so come mai ma ieri sera non riuscivo a vederli, poi sono cmq andata sul tuo blog e li ho visti, idem per questa mattina...finalmente mi sono apparse le foto...non chiedermi cosa sia successo perchè non ci capisco niente...ho già detto che sono come una scimmietta...schiaccio quei tasti necessari e stop! e cmq idea GENIALEEEE!!! sono contentissima di aver imparato un nuovo trucchetto. Ancora grazie alla prox TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 300214
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  sole72 Lun Ago 13 2012, 10:25

Stavo leggendo questo post e ho visto che alcune di voi dicevano che avrebbero ricavato il modello anche da pantaloni .... ma non riesco a capire come si possa fare , nel senso che se il capo e tutto piatto e si ricavano gli scolli con questo metodo ok ma dei pantaloni proprio non capisco come si possa fare , scratch . chi è così gentile da illuminarmi ???? ne avrei proprio bisogno grazie mille TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 300214
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  inashy Mer Ott 24 2012, 09:55

mamma mia è un idea grandiosa e semplicissima!!

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Franca sdn Mer Dic 19 2012, 07:31

Grazie ..... è il metodo che uso di più per creare cartamodelli.... ma te lo hai messo nero su bianco che brava del Tutorial!!!!
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Franca sdn Mer Dic 19 2012, 07:34

sole72 ha scritto:Stavo leggendo questo post e ho visto che alcune di voi dicevano che avrebbero ricavato il modello anche da pantaloni .... ma non riesco a capire come si possa fare , nel senso che se il capo e tutto piatto e si ricavano gli scolli con questo metodo ok ma dei pantaloni proprio non capisco come si possa fare , scratch . chi è così gentile da illuminarmi ???? ne avrei proprio bisogno grazie mille TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 300214

Per i pantaloni devi fare la stessissima cosa di questo tutorial...certo che la curva dietro non sarà completa perchè piegando il pantalone una parte di essa la vedi sul davanti; intanto impunturi con gli spilli per creare il tutto fino a qui....poi tracci con la matita a mano libera i centimetri che mancano guardando esattamente la parte piegata del pantalone cosi la ridisegni te...
Spero d'essere stata abbastanza chiara, sarebbe meglio vedere che dire scratch
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Carla '69 Mer Dic 19 2012, 10:36

siete dei geni, veramente!
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  loveshabby Mer Dic 19 2012, 12:28


ho tentato di ricavare il cartamodello da un paio di pantaloni.....ma niente da fare....
erano strappati e cosi son pure riuscita a scucirli tutti per andare meglio...ma poi il capo finito è uscito una vera schifezza..
loveshabby
loveshabby
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Franca sdn Mer Dic 19 2012, 13:56

loveshabby ha scritto:
ho tentato di ricavare il cartamodello da un paio di pantaloni.....ma niente da fare....
erano strappati e cosi son pure riuscita a scucirli tutti per andare meglio...ma poi il capo finito è uscito una vera schifezza..


strano.....li avevi ben stirati per ricavare lo stampo? hai tenuto il drittofilo?
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  simon75 Ven Gen 04 2013, 22:33

bravissima! Che gran idea TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 316630
simon75
simon75
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 48
Località : savigliano

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Bollicine Lun Gen 07 2013, 13:41

ho provato anchio a ricavare un cartamodello da un paio di pantaloni scuciti, ma il capo non è venuto bene come i vecchi pantaloni, quelli mi stavano benissimo sul sedere mentre i nuovi no! sarà solo colpa del tessuto?
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  shiva Lun Gen 07 2013, 23:41

che tessuto hai utilizzato bollicine?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Maryall Mar Gen 08 2013, 08:56

Shiva, io ti devo ringraziare di nuovo per il tutorial TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 844950 L'ho usato per ricavare il corpetto del vestitino di mia figlia (nella mia galleria, quello arancione a quadretti), e adesso sto facendo un pigiamino Wink L'unica cosa strana sono le maniche, che, una volta copiate così, non vengono come quelle disegnate. ma pazienza, va bene anche così Very Happy
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  giada79 Sab Feb 16 2013, 17:07

Che bella tecnica voglio provarci poi vi farò' sapere
Grazie cara
giada79
giada79
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  -paola- Sab Lug 06 2013, 14:24

Molto interessante, shiva!
Premetto 1 - che sono una principiante, 2 - che in quanto tale posso (almeno) permettermi di dire qualche bestialità senza rimetterci la faccia Laughing , 3- che mi piace sperimentare (anche troppo, a scapito dell'efficienza pratica TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 538949 )
Insomma, ho raccolto il tuo suggerimento + quello di cristyrunner ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), di utilizzare i fogli di plastica trasparente per ricavare il modello del rivestimento di un divano, e mi è venuta l'idea di ricavare un cartamodello da un vestito senza scucirlo, utilizzando, appunto, i fogli di plastica al posto della carta.
Il procedimento è inverso rispetto al tuo: il modello sta sotto, il foglio sopra.
Nei prossimi giorni provo, poi, se il risultato è minimamente decente Rolling Eyes , riferisco!!!
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Carmela Micciullo Sab Lug 06 2013, 19:07

Geniale il tuo metodo e se io voglio realizzare una camicetta che non mi va più e mi piace il modello come devo fare?
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  -paola- Dom Lug 07 2013, 14:10

Carmela Micciullo ha scritto:Geniale il tuo metodo e se io voglio realizzare una camicetta che non mi va più e mi piace il modello come devo fare?
Ciao Carmela!
Il mio è un metodo molto empirico... che non pretende di essere il migliore! Tra l'altro lo sto ancora sperimentando scratch 
Ma come ho detto sopra, sono una principiante consapevole di non saper fare quasi niente, ma a cui piace inventare soluzioni... però è pronta a rivederle se non funzionano...
Allora, io faccio così.
Anzitutto scelgo un vestito semplice, con poche pinces e senza maniche (almeno per ora: il mondo delle maniche mi è ancora sconosciuto...).
Lo stendo su un grande foglio di cartone da 5 mm, comprato in cartoleria. Mi attrezzo di pennarello indelebile a punta sottile.
Piego il vestito a metà verticalmente sul davanti e fisso le due metà con gli spilli.
Fisso il vestito così piegato sul cartoncino con gli spilli (a mo' di chiodini) in modo che non si sposti durante il lavoro.
Stendo il foglio di plastica sulla sagoma del vestito evitando accuratamente che si creino delle pieghe e lo fisso provvisoriamente con degli spilli, che sposterò dopo aver realizzato le pinces.
Laddove c'è una pince, ne segno il vertice e piego il foglio come se la dovessi cucire, ma orientata verso l'esterno, fissando poi la piega con gli spilli e segnandone col pennarello indelebile la forma, vertice e ampiezza (dopo, prima tagliarlo, stenderò il foglio, che riporterà la forma della pince).
Fisso con degli spilli il foglio alla stoffa. Non apro le pinces.
Disegno la sagoma del vestito con il pennarello indelebile, escludendo i bordi.
Taglio il foglio di plastica lasciando tutt'intorno al segno di pennarello i margini di cucitura e quelli più ampi dell'orlo. Apro le pinces.
Ripeto la stessa operazione per il dietro.
Per il momento mi sono fermata qua. Ho creato lo scheletro del mio modello sul foglio di plastica.
Dopo ritaglierò i bordi ed eventualmente le paramonture.
Il problema che mi pongo ora è: faccio una prova in TNT? Oppure in tela? Taglio la stoffa direttamente? Problema numero 1: immagino che sia quello del drittofilo scratch .
Vedrò in seguito cosa fare. Very Happy
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Carmela Micciullo Lun Lug 08 2013, 20:35

Ciao Paola:: Tu ti ritieni principiante? Io dico che sei geniale!!!!! non è facile tutto ciò, ci vuole tanta precisione. Comunque fino a quello che hai realizzato io riesco ha copiare sai che ti dico io sono qui ad aspettare il resto così posso realizzare le cose che non riesco a mettere più e che sono nell'armadio da tempo copiando lo stesso modello.....TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 830246 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 209603 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  -paola- Mar Lug 09 2013, 12:45

Carmela Micciullo ha scritto:Ciao Paola:: Tu ti ritieni principiante? Io dico che sei geniale!!!!! non è facile tutto ciò, ci vuole tanta precisione. Comunque fino a quello che hai realizzato io riesco ha copiare sai che ti dico io sono qui ad aspettare il resto così posso realizzare le cose che non riesco a mettere più e che sono nell'armadio da tempo copiando lo stesso modello.....TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 830246 TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 209603 

No no, Carmela... sei gentile TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 830246 ma io sono veramente una principiante!
Ho però seguito un corso di cucito di recente che mi ha un po' "sgrezzato" rispetto alla mia impostazione "selvaggia" di qualche tempo fa.
Ora conosco i procedimenti di base, ma cerco sempre -come vedi- delle scorciatoie. Le vere sarte inorridirebbero, ma io non lo sono, quindi... spero che mi perdonino... TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 538949  TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 538949 
Comunque, ho tagliato i pezzi del mio vestito, ho cucito le pinces del seno, ho fatto una prova assemblando le varie parti con gli spilli e ho verificato le misure.
Beh, devo dire che non sono delusa: le proporzioni della mia copia sono quelle dell'originale.
Ora però viene il bello: la confezione.
Io sono lenta, ma non appena avrò fatto qualcosa di più, condividerò molto volentieri il risultato. TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 209603  TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 209603 
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Carmela Micciullo Mar Lug 09 2013, 15:02

Paolo aspetterò con pazienza!!!!!TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 830246 
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty .... Come e' andato il lavoro ?

Messaggio  gabribru Gio Ott 31 2013, 09:23

Ciao paola, ho seguito il tuo post, cosi' come tutti gli altri di questo argomento. Ero curiosa di sapere come sta andando il lavoro di copiatura dell' abito.
Il tema mi sta a cuore perche' un'amica mi ha dato da copiare un suo abito. Ho iniziato mettendo la carta velina sopra la vestito, ma prima di continuare .... Si tratta di un abito di quelli che si incrociano e si legano in vita
Aspetto suggerimenti . Gabri
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI - Pagina 4 Empty Re: TECNICA PER RICAVARE CARTAMODELLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.