Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

+5
alli
lovecat
shiva
SuperP
Iezabel
9 partecipanti

Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Ricavare un cartamodello

Messaggio  Iezabel Lun Apr 18 2011, 11:25

C'è una gonna che ho da diversi anni, che porto sempre volentieri, perchè... me la sento proprio bene, mi sento carina con questa gonna. Ormai sta dando dei segni di cedimento in una cucitura all'interno. Inoltre ho delle gonne di lino che erano di mia suocera, di sartoria (fatte proprio bene), che non ho coraggio di dare via, ma che non uso perchè non sono il mio genere. Adesso vi spiego l'idea. Vorrei disfare completamente la gonna che mi piace, ricavarmi dai pezzi il cartamodello e sperimentarlo(vista la mia inesperienza) sul lino ricavato da quelle gonne. E' fattibile? Come devo procedere? confused scratch
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  SuperP Lun Apr 18 2011, 11:48

Ciao Iezabel
puoi scucire la gonna e stirarla bene poi ricreare il cartamodello con i margini inclusi, riposizionare i dritti fili e tagliare la stoffa ricavata dalle gonne di lino..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Iezabel Lun Apr 18 2011, 12:07

Ok, allora prima mi metterò a scucire le gonne, poi passo passo vi chiederò un aiutino, vediamo cosa riesco a combinare. Pensi che fare delle foto della gonna prima di scucire le parti può essermi utile?
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  SuperP Lun Apr 18 2011, 13:14

ma si, fai le fotografie, male non fà!!!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  shiva Lun Apr 18 2011, 13:39

Iezabel io ti consiglierei di scucire entrambe le gonne e di sovrapporre i vari pezzi di quella che vuoi rifare sopra quella che deve essere modificata, spillare e tagliare lasciando i margini per le cuciture e per l'orlo. Si per le foto, sicuramente ti saranno di aiuto. Buon lavoro e tienici aggiornate!!
Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  lovecat Lun Apr 18 2011, 13:39

Magari l'hai già fatto, ma prendi anche le misure del capo finito, prima di disfarlo. sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Iezabel Lun Apr 18 2011, 13:53

no, non l'ho fatto, ma grazie, lo farò di certo!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  alli Lun Apr 18 2011, 14:01

ATTENZIONE QUANDO STIRI !!!!!!
SETTIMANA SCORSA LA SARTA MI PARLAVA PROPRIO DI QUETO E MI DICEVA CHE QUANDO DEVI FARE QUESTE COSE IL FERRO SE USATO CON TROPPA FORZA O CON IL VAPORE PUò MODIFICARE COMPLETAMENTE I CARTAMODELLI IN STOFFA
MI HA FATTO VEDERE ,E IL FERRO PUò ESSERE IL TUO MIGLIORE AMICO SE LO SAI USARE O IL TUO PEGGIOR NEMICO !
MI HA DETTO CHE SE DEVI RICAVARE UN MODELLO DA UN CAPO SCUCITO DEVI SOLO PASSARE LEGGERMENTE IL FERRO CALDO MOLTO CALDO E SENZA VAPORE E SOPRATUTTO SENZA TIRARE IL TESSUTO O SPINGERLO COL FERRO !
IL VAPORE MODIFICA LA FORMA DEI TESSUTI!
ATTENZIONE
AH E FAI FOTO MENTRE SCUCI LA TUA GONNA SOPRATUTTO DELLE PARTI CHE NON SAI BENE COME CUCIRE
COSì QUANDO SARà IL MOMENTO AVRAI UN REPORTAGE PERFETTO CHE TI GUIDERà!

AH !
ATTENTA AL DRITTO FILO DEI VARI PEZZI
DEVI ESSERGLI MOLTO FEDELE !
Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 316630
IN BOCCA AL LUPO !


Ultima modifica di shiva il Lun Apr 18 2011, 14:48 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  silvia Lun Apr 18 2011, 14:07

Io segnerei anche il drittofilo sui pezzi della gonna che vuoi rifare, credo sia più semplice trovarlo prima di disfare in pezzi...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Iezabel Lun Apr 18 2011, 14:42

Sto prendendo appunti ,io .. grazie duemila!! Io pensavo di fare il cartamodello con la carta velina, sovrapponendola ai vari pezzi tagliati e stirati, adesso so che dovrò stare attenta allo stiro..
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Jam Ven Lug 15 2011, 15:56

Non so se ne abbiamo già parlato....non trovo la discussione. Volevo sapere come si fa e che tecniche adottatte per disegnare un cartamodello da qualche capo che avete già, magari vecchio, che magari, ai tempi d'oro, calzava a pennello!! ^^ ho dei pantaloni di lino meravigliosi...e sorprendentemente bucati dall'usura Laughing nonchè altre cose graziose ma di tessuto orrendo, che sto conservando proprio con lo scopo di appropiarmi del cartamodello Very Happy
E' difficile rispetto ai tracciati delle riviste?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  shiva Ven Lug 15 2011, 16:03

Ciao Jam! ma quei capi vecchi hai intenzione di distruggerli o li vuoi tenere interi? Se non ti interessano interi, li puoi scucire completamente e appoggiare i vari pezzi sulla carta velina, poi disegnarne il contorno. Però non ci ho mai provato. Ho ricavato a volte il modello da alcune maglie senza scucirle, ma senza foto non riesco a spiegarmi quindi te lo mostro più tardi quando sono a casa (spero di non dimentircarmi!) Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 844950



Edit: ho trovato il post esistente e li ho uniti Wink
Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Jam Ven Lug 15 2011, 18:19

Grazie Shiva! Son tutti capi estremamente sacrificabili, quindi pensavo di smontarli :) ottima l'idea delle foto...così posso vedere bene come devo eseguire le cuciture!!!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  francesca Ven Lug 15 2011, 22:52

silvia ha scritto:Io segnerei anche il drittofilo sui pezzi della gonna che vuoi rifare, credo sia più semplice trovarlo prima di disfare in pezzi...
importantissimo il drittofilo perche' se segni il modello alla perfezione ma non segui il drittofilo del tessuto il riusultato non sara' buono. ciao ciao Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  federica602 Sab Lug 16 2011, 00:35

io ho smontato un paio di pantaloni sportivi di mio marito, con tanto di inserto sotto il cavallo e pinces sulle ginocchia, poi ho trovato il drittofilo e fatto il modello su carta, semplificandolo (ho tolto la patta, tanto i pantaloni li metteva e toglieva senza slacciarli, e le tasche davanti). Ora ne ho gia fatti 2 paia e sono i suoi pantaloni preferiti! vai è più facile di ciò che pensi.

ciao
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  shiva Dom Lug 17 2011, 01:28

Eccomi Jam! ho fatto un piccolo tutorial per spiegarti una tecnica per ricavare i modelli! Baci Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Jam Dom Lug 17 2011, 11:01

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 32676 GRAZIEEEE!!! Con questo sitema non si deve nemmeno smontare il capo Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? 198545
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio? Empty Re: Come si estrae il cartamodello da un capo vecchio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.