Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

+28
rosa stefanelli
sym2006
cu-cina
ladeesy
giovi58
Rosi
Marinella T
carola
lovecat
lianetta
Iezabel
Mary
june
kiki
agapula
cristyrunner
francesca
mimma
sere
si.m.o
blackrose36
Spoletta
chicca
MamiBabi
rigazzarò
cinzia
elena
silvia
32 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  elena Dom Mag 02 2010, 13:09

Tutte abbiamo sicuramente combinato pasticci, e vedrai, ne combineremo ancora
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  mimma Dom Mag 02 2010, 17:40

elena ha scritto:Tutte abbiamo sicuramente combinato pasticci, e vedrai, ne combineremo ancora

Sono proprio d'accordo! Per quanto si possa stare attente, ogni tanto un errorino scappa...si spera il più piccolo e il meno frequente possibile. Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 92591
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  sere Dom Mag 02 2010, 18:23

Sicuramente ci saranno altri errori, non siamo mica degli automi! Quello che intendevo io e' che magari proprio lo stesso errore si cerca di non commetterlo piu'... se non altro adesso prima di tagliare una stoffa ci sto bene attenta, anzi devo dire che mi prende quasi l'ansia!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 870222
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  francesca Lun Ago 09 2010, 23:25

a chi non è successo di combinare qualche pasticcio ? Laughing
sbagliando s'impara Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 47716
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  cristyrunner Mar Feb 22 2011, 19:09

circa 30 anni fà per fare un bolero da sera a mamma di velluto nero liscio bellissimo mi sono accorta di averlo tagliato male perchè sembrava di due colori, ne avevo tagliato un pezzo a testa in sù ed uno a testa in giù, arghhhhhhhhhhh, appena mi sono accorta dell'errore sono andata di volata a comprarne un altro pezzo ed è andato tutto liscio ed venuto un bellissimo bolero con i ghirigori sul davanti e sul bordo manica di nastrino lucido mi pare si chiami codina di topo applicato e foderato di raso,


Ps per Sere........ che fine ha fatto quella stoffa che hai sbagliato il taglio? potresti fare al pezzo sbagliato così, doppiarlo con del voile o pizzo e fare una parte liscia ed una operata in questo modo, è solo un'idea per finire quella camicetta Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  agapula Mar Feb 22 2011, 19:47

rigazzarò ha scritto:
silvia ha scritto:Grazie Ro, hai ragione, i buchini della cimosa possono essere determinanti. Ma quando non hai la cimosa a disposizione, o quando anche la cimosa inganna e non si riesce ad individuare il rilievo dei buchini?… confused
Il problema si pone solo per i tessuti con la trama a tela (ripassate le armature...questa è la prima in cui i fili si intrecciano pari,a tela appunto) Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 300214 ,perchè nella tela,a meno che il tessuto sia finito diversamente,cinzato per esempio,non c'è un vero dritto e rovescio.Tutte le altre armature hanno un rovescio!!
Una tela che non ha i buchini nella cimosa........non mi pone un grossissimo problema perchè molto probabilmente il tessuto è leggero,perchè non distinguo un dritto e un rovescio,perchè .....non ha subito rifinitura ed allora .....il problema sarà un altro!!Tipo che non ha un buon drittofilo!!L'importante è che tagliate tutti i pezzi in un solo verso o a dritto o.......a.rovescio!!Aggiungo che a volte,specie negli jacquard,il rovescio è più bello del dritto!!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 209603
armatura? confused cinzato? confused vado a comprarmi un vocabolario di sartoria :study:ragazze ma quanto mi sento ignorante... Suspect Suspect Suspect Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 47716
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Mar Feb 22 2011, 21:04

Qualcosa la puoi leggere nell'argomento tessuti..... Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty grazie!

Messaggio  kiki Sab Mar 05 2011, 20:17

rigazzarò ha scritto:Eccomi!!!Allora,ce l'avete presente la cimosa?Passateci un dito...Il dritto ha i buchini in rilievo.... a meno che la pezza sulla ramosa non l'abbia montata il cartolaio di MamiBabi!!!!!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302
Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 316630


Grazie al tuo consiglio ho capito il dritto di uno scampolo!!!!!!!!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 209603
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Sab Mar 05 2011, 20:51

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 491129
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  june Mer Mar 16 2011, 19:36

chicca ha scritto:Ro, continuo a pensare che dovresti scrivere un libro sull'argomento!!!
Io per ora vi ascolto (cioè vi leggo), certe cose le sapevo ma me le devo andare a ripassare. Un pò lo sto già facendo con voi. Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 209603

riprendo un post un po' vecchiotto per quotare chicca, Ro , se scrivi un libro di cucito io volo a comprarlo!!!
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Mary Gio Mar 17 2011, 15:31

Mi accodo per richiedere un libro da parte di Ro!

Spoiler:
La storia della cimosa la sapevo per valutare il diritto o il rovescio del tessuto...
Peccato che fossi sempre convinta del contrario...
Ovvero che il diritto avesse i buchini con il bordo verso il basso, cioè, il rilievo sotto... Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 612657
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 17 2011, 17:55

Mary ha scritto:La storia della cimosa la sapevo per valutare il diritto o il rovescio del tessuto...
Peccato che fossi sempre convinta del contrario...
Vi spiego ,perché così sapendone la ragione non vi sbaglierete più!!! Very Happy
Il tessuto,per essere rifinito ,viene agganciato lungo le cimose su dei nastri scorrevoli pieni di spilli con le punte verso l'alto.Questa macchina si chiama ramosa.
Il dritto del tessuto guarda verso l'alto.
Se gli spilli sono verso l'alto,i buchini si sentiranno su lato dritto del tessuto.... Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Iezabel Mer Mar 23 2011, 15:52

Grazie! Così ho riconosciuto il diritto dell'organza. Ma ho il cotone elasticizzato che non ha buchini in rilievo sulle cimose. Come riconosco il diritto? Scusate l'ignoranza, ma oggi mi appresto a tagliare il primo cartamodello di un abito serio da confezionare, So già che combinerò pasticci, ma spero di ridurli almeno di numero, col vostro aiuto!!!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  silvia Mer Mar 23 2011, 16:21

Se non hai delle differenze evidenti tra un lato e l'altro, penso che puoi scegliere il lato che vuoi... ma ti consiglio di restare coerente con la scelta fatta: se decidi ad es. che il lato A è quello giusto, taglia tutti i pezzi col lato A sul dritto, a volte le differenze non si notano sul tessuto intero ma sul capo confezionato sì... drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 23 2011, 17:09

Il lato dritto è quello interno nel rotolo di stoffa.Puoi controllare bene anche la cimosa,in genere nel dritto,è più rifinita e precisa. Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  lianetta Ven Mar 25 2011, 14:54

tra tutti i metodi quello che per me va meglio è la "prova colore". Mi metto vicino alla finestra e piego un angolo...la parte che è più luminosa e che mi sembra più bella è quella che tengo come dritto...peccato che poi a volte mi accorgo che forse era meglio dall'altra parte! Rolling Eyes
lianetta
lianetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.lianab.blog.com

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  lovecat Dom Mag 22 2011, 16:12

Mi ricollego a questo post, per un quesito confused

Ho già pronto il cartamodello per l'abitino (il 604 de LMB) e mi apprestavo ad appoggiarlo sul tessuto.
Non ci sono dubbi su quale sia il dritto di un jersey, ben riconoscibile dalle file di maglie che fanno le "costine"... il problema è che questo scampolo, essendo un pezzo che ci era stato mandato per verificare la mano e la qualità del jersey, ha tutti i margini tagliati malissimo.
Di conseguenza, devo aggiustarmi a trovare il drittofilo... sul dritto è facile: basta spillare la stoffa lungo una "costina", ma... così mi troverei il tessuto col dritto all'esterno!!
Secondo voi è un problema così grave, se taglio sul dritto invece che sul rovescio? Considerando che sto sperimentando il "metodo Rò", con il margine di cucitura di misura uniforme, mi resterebbero da segnare solo i riferimenti, e con qualche punto sarebbero visibili anche sul rovescio...
Attendo vostre rassicurazioni..... o raccomandazioni!!! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  silvia Dom Mag 22 2011, 16:37

Scusa, ma non capisco il problema: perchè mai non dovresti tagliare sul dritto? Lo fai pure quando devi tagliare parti asimmetriche, quindi... perchè no?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  lovecat Dom Mag 22 2011, 16:43

Eh... non lo so perchè no... ho sempre tagliato sul rovescio!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 540302
Se FATA Silvia mi dà l'ok, allora PROCEDO!!!!!!!!! cut Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 412534
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  lianetta Dom Mag 22 2011, 19:12

io taglio in modo indifferente sul dritto o sul rovescio (sempre dalla stessa parte però) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo...
lianetta
lianetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.lianab.blog.com

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty svelato un mistero

Messaggio  carola Mer Mag 25 2011, 12:19

Io per trovare il dritto chiedevo a tutte le mie conoscenti e poi mettevo ai voti !
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Marinella T Gio Giu 09 2011, 09:34

anch'io non ne capisco ,diritto o rovescio questo Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 669450 è il dilemma!!!
Marinella T
Marinella T
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 73
Località : Massarosa Lucca

http://blog.libero.it/CalderoneMagico/10487408.html

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty il dritto del tessuto

Messaggio  Ospite Ven Giu 24 2011, 00:40

Marinella T ha scritto:anch'io non ne capisco ,diritto o rovescio questo Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 669450 è il dilemma!!!
Bella la discussione sul dritto del tessuto, il metodo è quello di Ro, ma poi ci sono tutte le varianti.... Comunque si dovrebbe tagliare sempre sul rovescio per non rischiare di rovinare il dritto con il gesso che si usa solitamente, per segnare la linea di taglio a distanza stabile a fianco della carta del modello. Anche qui però può essere trasgredita la regola. l'importante e non fermarsi alla prima difficoltà 'chè se non si sbaglia non si impara, così mi diceva sempre la mia maestra. Buona notte a tutte Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 939125
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  francesca Mer Lug 06 2011, 23:21

l'importante e non fermarsi alla prima difficoltà 'chè se non si sbaglia non si impara, così mi diceva sempre la mia maestra


sono d'accordissimo con te teresita sbagliando s'impara
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Rosi Gio Lug 07 2011, 08:08

A volte a me succede di frenarmi perdendo tempo prezioso per il timore di sbagliare e questo del rovescio-dritto è uno di quei casi ...poi mi butto e ..mi dico "che scema Very Happy a nn averlo fatto prima" ..Teresita hai ragione bisogna osare Wink
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 2 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.