Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

4 partecipanti

Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  DarkPassenger89 Mar Set 23 2014, 14:29

Ciao a tutte ragazze!!!
inanzitutto mi scuso se per caso l'argomento è già stato toccato, ho guardato in giro nei post e non l'ho trovato....
Mi chiedevo una cosa... ho iniziato un nuovo corso di cucito, e, alla preparazione della prima gonna dritta, ho portato un tessuto di cotone grossettino non elasticizzato come mi aveva detto l'insegnante. Al momento dell'acquisto la signora mi ha detto di bagnarlo prima di lavorare il tessuto, e dato che è cotone ho pensato che avesse ragione, in quanto si accordava con quelle che sono le mie conoscenze (scarse eheheh). Alla lezione l'insegnante si è arrabbiata molto dicendo che NESSUN tessuto va mai bagnato perchè perde l'inamidatura e si rovina irrimediabilmente (??? si sgualcisce più facilmente secondo lei)... io credo che lei non mi abbia detto una cosa corretta, perchè se poi lo cucio e poi lo lavo e si restringe è peggio.... voi che ne pensate? io sono parecchio confusa.. confused confused confused Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 58970 Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 58970
DarkPassenger89
DarkPassenger89
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.10.13
Età : 35
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  maricarla Mar Set 23 2014, 16:51

se ne è parlato in vari post, uno è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...se digiti nella casella ricerca trattamento tessuti ti appaiono vari argomenti Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  Greta74 Mar Set 23 2014, 18:18

Ciao! Io lavo tassativamente il tessuto come poi laveró il capo finito!L'unica accortezza che ho è non metterlo insieme ad altro bucato per evitare scambi di colore inaspettati!
Ma solo per la prima volta!
Ah, non uso l'ammorbidente, come da consiglio del mio rivenditore di fiducia!
Greta

Greta74
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 09.12.13
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  anietta Mar Set 23 2014, 18:39

Io metto a bagno il tessuto di cotone ben piegato e completamente ricoperto d'acqua, quando si è ben bagnato lo stendo disteso, quando è asciutto lo stiro e dopo mi metto all'opera!!! Very Happy
Questo procedimento non l'ho adottato con lo shantung di seta....
I tessuti di lana per le gonne li avvolgo con un telo bagnato e ben strizzato, li lascio un po' e dopo faccio asciugare...
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  DarkPassenger89 Mer Set 24 2014, 23:58

Grazie mille ragazze!!! Siete state tutte davvero carinissime!!  Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 383211  Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 830246  Mariacarla grazie mille per la dritta del post!! L'ho letto e trovato molto utile!! Seguirò i vostri, come sempre preziosi, consigli!!! Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 933685 Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 933685  a presto loooove
DarkPassenger89
DarkPassenger89
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.10.13
Età : 35
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  anietta Gio Set 25 2014, 00:02

Buon lavoro!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  maricarla Gio Set 25 2014, 00:11

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 569684 Quando bagnare i tessuti prima di cucirli 209603
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Quando bagnare i tessuti prima di cucirli Empty Re: Quando bagnare i tessuti prima di cucirli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.