Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

+28
rosa stefanelli
sym2006
cu-cina
ladeesy
giovi58
Rosi
Marinella T
carola
lovecat
lianetta
Iezabel
Mary
june
kiki
agapula
cristyrunner
francesca
mimma
sere
si.m.o
blackrose36
Spoletta
chicca
MamiBabi
rigazzarò
cinzia
elena
silvia
32 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  kiki Mar Dic 27 2011, 20:32

Recupero questo post per chiedervi consiglio.....
ho preso uno scampoletto che non ha cimosa...da un lato è fatto tipo pile, dall'altro è rasato lucido scratch scratch
secondo voi qual'è il dritto e il rovescio???????
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 27 2011, 21:31

Direi....pile!!! Laughing Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  kiki Mer Dic 28 2011, 09:12

rigazzarò ha scritto:Direi....pile!!! Laughing Laughing Laughing
Grazie! Lo stavo per tagliare al contrario, pensavo che il lato lucido fosse il dritto, se non fosse stato mio marito che mi ha instillato il tarlo del dubbio Wink
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  giovi58 Dom Apr 29 2012, 14:59

rigazzarò ha scritto:Eccomi!!!Allora,ce l'avete presente la cimosa?Passateci un dito...Il dritto ha i buchini in rilievo.... a meno che la pezza sulla ramosa non l'abbia montata il cartolaio di MamiBabi!!!!!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 540302 Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 540302

ma dai! sono almeno trent'anni che IO perdo altro che un quarto d'ora! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 830246 stragrazie! giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  ladeesy Ven Mar 14 2014, 09:06

Scusate la domanda, ma la scritta sulla cimosa è sempre al dritto o sempre al rovescio della stoffa o non c'è una regola???? se c'è dov'è? Ve lo chiedo perchè mia suocera mi ha dtto che la scritta è dritta sul rovescio della stoffa ma poi a scuola mi hanno detto che il dritto era l'altro..... a questo punto non so s sto facendomi la gonna dritta o no  confused confused confused 
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 14 2014, 21:29

La scritta è dritta sul dritto della stoffa!!! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 985904
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  ladeesy Ven Mar 14 2014, 22:57

Grazie Rò!
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  cu-cina Dom Mar 16 2014, 22:54

C'è anche un altro metodo che mi hanno insegnato quando non si capisce bene qual è il dritto e quale il rovescio: tenendo in mano la stoffa capire la diagonale che va dalla sinistra a destra. Quello è il dritto. Se invece si nota una diagonale che va da destra a sinistra, quello è il rovescio. Ho provato con stoffe dove era già per me evidente il dritto del tessuto, ed effettivamente ho ritrovato quelle righe diagonali che vanno dal cuore al piede destro.
Ma sicuramente quelle diavole che ci seguono (vero, rò?) sapevano anche questo metodo, che mi ha insegnato un vecchio sarto.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 17 2014, 08:40

cu-cina ha scritto:C'è anche un altro metodo che mi hanno insegnato quando non si capisce bene qual è il dritto e quale il rovescio: tenendo in mano la stoffa capire la diagonale che va dalla sinistra a destra. Quello è il dritto. Se invece si nota una diagonale che va da destra a sinistra, quello è il rovescio. Ho provato con stoffe dove era già per me evidente il dritto del tessuto, ed effettivamente ho ritrovato quelle righe diagonali che vanno dal cuore al piede destro.
Ma sicuramente quelle diavole che ci seguono (vero, rò?) sapevano anche questo metodo, che mi ha insegnato un vecchio sarto.
Verissimo ..la diagonale va verso il cuore,ma.....purtroppo vale solo per i tessuti con armatura a saia!!
Per le armature,potete leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  sym2006 Lun Mar 17 2014, 09:28

Non ho capito bene questa cosa della diagonale, come si fa a capire avendo in mano un pezzo di stoffa? La diagonale deve andare da sinistra a destra scendendo o salendo?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  cu-cina Gio Mar 20 2014, 20:06

Sym, prendi in mano il tessuto e accostatelo addosso, guarda bene, sul dritto deve andare dal cuore al piede destro, quindi... scendendo!
Se te la ritrovi al contrario, cioè che dalla destra scende verso il piede sinistro, il tessuto è sul rovescio. Volta la pezza di stoffa e riverifica. E' una diagonale fine, ma dopo un po' ci si fa l'occhio.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  sym2006 Gio Mar 20 2014, 21:30

Grazie cu-cina!  sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty la diagonale?

Messaggio  rosa stefanelli Lun Mag 19 2014, 07:20

scusata la mia grande ignoranza ma dove la vedo questa diagonale? proprio non riesco a vederla. Ed ora, dopo aver letto, sto guardando il copritavolo che avevo fatto e mille dubbi mi stanno assalendo..... Rolling Eyes 

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  cu-cina Mer Mag 21 2014, 00:37

Rosa, non ti scoraggiare e soprattutto, a lavoro finito mai farsi prendere dai dubbi.
Ti piace com'è venuto? E allora guardalo con orgoglio  Very Happy 
Se vai nella pagina precedente di questa discussione la nostra rò ha messo il link ad un'altra discussione sui tessuti.
Io pure sono un'altra che ci diventa spesso pazza, per evitarlo ho preso l'abitudine di segnare il rovescio del tessuto con un pezzettino di scotch già in negozio, poi una volta a casa e quando tagli il consiglio è di mettere un pezzettino di scotch su ogni pezzo che tagli, così non ci diventi pazza se sono molto molto simili.
In negozio chiedi, loro sapranno aiutarti, per la diagonale non è su tutti i tessuti (vedi p.4) e comunque scegliti un verso col quale lavorare.
A volte si sceglie il rovescio apposta, per es. avevo una stoffa un po' troppo lucida per dei pantaloni da tutti i giorni, l'ho usata volutamente al rovescio.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty grazie mille

Messaggio  rosa stefanelli Mer Mag 21 2014, 10:11

hai proprio ragione! Ora il mio copritavolo fatto ed eseguito con tanto amore, lo sto guardando con occhi diversi.....sono molto orgogliosa e soddisfatta.  Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 870222  Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 209603 

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  ArtemisiaAssenzi Ven Ott 17 2014, 23:50

Io avrei una domanda, ma perchè in alcuni tessuti il rovescio è più bello del dritto? In teoria non dovrebbe essere sempre il dritto la parte "migliore"?
ArtemisiaAssenzi
ArtemisiaAssenzi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.10.14
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  fedechica Dom Nov 23 2014, 15:21

leggo e imparo..
quando ho comprato un pezzo di stoffa ho chiesto alla commessa come potevo riconoscere il dritto dal rovescio e lei mi ha detto "bisogna saperlo" eh, grazie.. ma se io non lo so.. e niente, ora ho tagliato la stoffa e speriamo di aver fatto giusto Very Happy
fedechica
fedechica
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 38
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Norah Mar Dic 16 2014, 11:37

Ciao, riprendo questo post per chiedervi consiglio su un tessuto del quale non capisco quali sonoil dritto e il rovescio...inizialmente propendevo più per la parte sinistra della foto...ora forse la destra...ma non metto in dubbio che tra una mezz'ora ricasco nuovamente sulla parte sinistra!!! Very Happy
Secondo voi?
Ah, è una specie di ciniglia, morbidissimo da entrambi i lati.
Grazie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 16 2014, 14:52

Dalle foto la parte destra è più ....diciamo pulita.
Parte destra quindi se sposiamo il concetto che il dritto del tessuto ha sempre un aspetto più rifinito,più netto,più leggibile. sunny
Però.....fidati anche della mano,della morbidezza,del pelo....come vuoi l'effetto finale? scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Norah Mar Dic 16 2014, 15:07

...si ti dò ragione, la parte destra è come più ordinata! E dopo averlo toccato più volte ho come l'impressione che la parte di sinistra si rovini di più, nel senso che sembra che si "spettini" maggiormente.
Riprovando a toccarlo la parte di destra è un po' più liscia. Penso che terrò questa come diritto anche perché come effetto finale, dopo varie considerazioni, lo preferisco!  Very Happy
Grazie mille, sto ancora imparando e i consigli sono sempre preziosi! Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 300214
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 16 2014, 15:15

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 1886711471
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  *Cri* Lun Gen 05 2015, 19:03

Giusto, generalmente la parte più bella è il dritto; per i tessuti più preziosi solitamente il dritto sui rotoli o nelle pezze viene tenuto all'interno, ma non è detto:il cadì della Setarium ad esempio, che tutti usano nella parte lucida, vuole essere usato così come sta sulla pezza, con la parte lucida che fa da fodera "inclusa".
Quindi in linea generale la parte più bella, ma ad ogni modo a gusto! :)
Provate poi a stropicciare un pochino un angolino con l'unghia, davanti e dietro: la parte che resiste meglio è il dritto, che ha una finitura industriale diversa dal rovescio (giusto Enciclopedia Ro? Very Happy)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis... - Pagina 3 Empty Re: Dritto e rovescio: quando i tessuti giocano a tennis...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.