Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

giunzione tenda

2 partecipanti

Andare in basso

giunzione tenda Empty giunzione tenda

Messaggio  AnnaMJ Lun Ago 04 2014, 09:18

Ciao a tutte ragazze,
Ho bisogno di un consiglio perche' non so decidere il meglio da farsi.
Ho una tenda bianca lunga 280cm.con il solito tessuto leggero da tenda, alla quale al fondo dovrei aggiungere un tessuto di 40 cm. di pois rosso a doppio strato perche'senno poi si vedrebbe il rovescio della stoffa a pois.
La tenda bianca ha gia' una piega sul fondo che dovrebbe essere accorciata.
Per aggiungere i 40cm di pois vorrei evitare di tagliare la bianca, perche' un domani non si sa mai.....come mi consigliate di procedere???
Grazie....
Anna. giunzione tenda 300214 

AnnaMJ
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.06.14
Età : 46

http://lecosebelledineverland.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  rosacanina Lun Ago 04 2014, 13:13

Io non taglierei proprio niente. Vedo se riesco a spiegarmi senza dover aggiungere disegni, cosa nella quale ho qualche difficoltà (sono impedita proprio). Io includerei nei due strati di stoffa a pois la parte di tenda bianca che deve "sparire" per consentire alla lunghezza totale, compresi i 40 cm a pois, di essere quella giusta. In pratica la stoffa a pois diverrebbe come una tasca dentro la quale inserisci la tenda bianca; ovviamente bordino sulla stoffa a pois ripiegato all'interno su entrambi i lati e sui fianchi, cucitura unica. Il fondo sarebbe semplicemente piegato tenuto a posto dalla stiratura. Questo dando per scontato che la stoffa a pois non ha trasparenza, visto che mettendola doppia si vedrebbero, altrimenti, i pois sfalsati. Nel caso invece fosse trasparente la mia soluzione non andrebbe bene, perché oltre che vedere i pois sfalsati vedresti anche la parte di tenda bianca, che se non arriva a riempire tutti i 40 cm non sarebbe un bel vedere. Se invece li riempie tutti .... be', in questo caso magari ti evita proprio di vedere in trasparenza i pois sfalsati, quindi prenderesti due piccioni con una fava.  Very Happy 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  AnnaMJ Lun Ago 04 2014, 14:49

La mia intenzione era questa qui, e la stoffa a pois e' piu' pesante percio' non si vedranno i pois sfalsati.
Il problema che mi sono posta e' se il segno della piega della tenda bianca posta all'interno, non si vedra' in caso di stiratura sulla parte a pois.
Spero di essermi spiegata.

AnnaMJ
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.06.14
Età : 46

http://lecosebelledineverland.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  rosacanina Lun Ago 04 2014, 16:06

si, forse ho capito. La tenda bianca non arriverebbe fino all'orlo in fondo, e quindi hai paura che stirando lasci la riga del segno. In questo caso oserei inserirla senza fare nessun orlo (mi riferisco alla tenda bianca) in modo da ridurre al minimo il suo spessore. So di dire un'eresia in un mondo di sarte, ma penso che una volta all'interno le possibilità che si sfilacci sono proprio minime. Al limite puoi portarla ai 40 cm stirandole sul bordo una leggera fiselina adesiva, comprendendo anche una metà della stoffa a pois, così fermi bene il tutto e minimizzi ancora di più la differenza di spessore. Se la tenda è per te, poi, tieni conto che stirando col solo vapore, senza appoggiare il ferro, ma tenendolo alla distanza di pochi millimetri, ottieni una stiratura perfetta e non fai apparire i segni di eventuali cuciture o spessori sul retro ;-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  AnnaMJ Lun Ago 04 2014, 21:30

Grazie mille non ci avevo proprio pensato ad aggiungere la fliselina.
Quello rosso a pois e' un tessuto strano, l'ho bagnato e non stinge, l'ho stirato e mi e' diventato il ferro tutto rosso al di sotto.
Spero di non combinare guai.
Un bacio e grazie.

AnnaMJ
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.06.14
Età : 46

http://lecosebelledineverland.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  rosacanina Lun Ago 04 2014, 22:14

AnnaMJ ha scritto:Grazie mille non ci avevo proprio pensato ad aggiungere la fliselina.
Quello rosso  a pois e' un tessuto strano, l'ho bagnato e non stinge, l'ho stirato e mi e' diventato il ferro tutto rosso al di sotto.
Spero di non combinare guai.
Un bacio e grazie.
Di niente, per quel che posso ...  Very Happy 
Ma il tessuto ... colora il ferro?  Shocked  Non è che i pois sono applicazioni plasticose tipo quelle di alcune t-shirts?
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  AnnaMJ Ven Ago 08 2014, 00:06

No, i pois sono bianchi e il tessuto e' rosso.
Che ne so' sara' super sintetica eppure sembrava cotone!

AnnaMJ
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.06.14
Età : 46

http://lecosebelledineverland.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

giunzione tenda Empty Re: giunzione tenda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.