Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Andare in basso

Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Kim Bauer il Dom Nov 18 2018, 19:22

Ciao a tutti
Sto imapzzendo! NON c'è verso di ottenere un corpino con ripresa spalla e vita che non sia un mostro!
Va bene che sono un pò curva ma la ripresa è sempre troppo grande o troppo piccola, la spalla sempre troppo scesa, e il corpino "Tira" sul davanti... E magari il fianco dietro e davanti non è mai pari
Non riesco a capire DOVE sbaglio...
Esiste una lezione che si può usare??? La mia squadra PO.LU.MA è usabile ma lo scollo è troppo grande e mi viene una voragine nel davanti, manco tentare... Non so cosa fare!
Intanto ringrazio chi risponderà!
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Utente
Utente

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Corpino con ripresa spalla e vita: un INCUBO!

Messaggio  Lucyinthesky il Lun Nov 19 2018, 18:42

Ciao! Ricordo che già da un po' avevi delle perplessità riguardo alla costruzione del corpino base...
Hai mai pensato di cambiare metodo?! A volte ci convinciamo che siamo noi a sbagliare qualcosa, ma potrebbe essere anche che sia il testo a fornire indicazioni non proprio (o comunque non per tutti) corrette...! Io ho già accantonato alcuni metodi basati sull'uso di squadre o di misure proporzionali e posso dirti che, con il metodo Donnanno per il corpino base e quello W. Aldrich per la manica, sono riuscita finalmente a confezionare le mie prime maglie prive di difetti (perlomeno evidenti... : lolz )
Nel testo di Donnanno ci sono inoltre indicazioni sul "garbo contorno" e sulle correzioni dei difetti da apportare in caso di conformazioni fisiche particolari...
Ovviamente è solo uno tra i tantissimi metodi... Ma visto che per il corpino base mi sono trovata bene... Te lo consiglio!

Lucyinthesky
Utente
Utente

Visualizza il profilo

Messaggio  Kim Bauer il Mar Nov 20 2018, 09:07

Ciao, ti ringrazio, ma ho QUASI risolto, mi mancano alcuni dettagli minori, ma con l'aiuto di vari libri, tra cui appunto Donnanno sto riuscendo
Sto imparando un nuovo metodo: ma per la scollatura Donnanno è stata la "Risposta giusta al momento giusto" mi è venuta proprio come la volevo io, anche la satrta me la aveva sbagliata mentre la mia è venuta perfetta e senza difetti, invece che ..Capovolta! Xd
Grazie comunque per la tua cortesia
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Utente
Utente

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: