Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

+10
58gloria
rosaly
valentina_mantovani85
snow white_
Vale73
maaga
Miss Sara
estella
giovi59
marla
14 partecipanti

Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Gio Giu 13 2013, 08:31

Buongiorno bellezze ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 300214
ieri ho tagliato dello shantung color blu notte, con l'intenzione di rifare il modello 03 di LMB di maggio (che ho già fatto in cotone e mi piace molto)
ma...la fretta uccise la stolta! ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 907185
se qualcuna di voi ha presente il modello saprà che il corpino anteriore è composto in 5 parti, di cui quella centrale è tagliata doppiando il tessuto. Beh, mi sono dimenticata di doppiare il tessuto!! nonono ora non ne ho piu' a sufficienza per tagliarlo di nuovo e mi ritrovo con questo corpino aperto in due metà davanti. 
ci ho pensato tutta notte, potrei andare in un negozio di tessuti sperando di trovare proprio quello come il mio, oppure potrei buttarla sul creativo, idea che mi alletta assai, e inserire una nota di colore piu' chiaro poichè quel blu è piuttosto "importante" e serioso, mentre preferirei avere un abito si elegante ma con dettagli che lo rendano portabile in diverse occasioni.
Io avrei pensato a qualcosa tono su tono ma rifare solo la parte sembra un po' come quelle automobili con una sola portiera di colore diverso, no?? confused forse usando due colori diversi, sempre tono su tono, o forse facendo un richiamo degli inserti in altre parti del vestito...
Voi cosa ne pensate? avete qualche idea?
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  giovi59 Gio Giu 13 2013, 11:29

Forse vedere una foto potrebbe aiutarci ad aiutarti...........
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Gio Giu 13 2013, 11:56

Ciao giovi, il modello è questo 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e il pezzo che ho tagliato in due parti è quello centrale del corpetto davanti, invece di doppiarlo sul tessuto come avrei dovuto
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  giovi59 Gio Giu 13 2013, 12:19

Magari potresti fare le maniche con lo stesso tessuto che userai al centro.........dovresti fare delle prove.....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  estella Gio Giu 13 2013, 12:41

Tento:se hai margine,riesci a fare la cucitura centrale?
Tanto li devi buttare i due pezzi,prova,poi,fai sopra la cucitura due ribattiture per renderla più visibile,importante (e ribatti anche le altre due cuciture sul davanti)
Sicuramente,se lo acquisti così confezionato,non ti porresti il problema,penseresti che chi lo ha ideato aveva deciso che così era...più bello!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Gio Giu 13 2013, 13:07

ciao Estella, si ci avevo pensato anch'io ed è un'ipotesi che tengo in considerazione, se non mi viene in mente altro. Ci sono già parecchie cuciture davanti, e un'altra proprio nel mezzo non mi entusiasmava...anche se è vero, come dici tu, che se acquistassi il vestito in negozio non mi porrei il problema.
Piu' che altro, visto che è necessario intervenire per rimediare all'errore, avevo pensato di introdurre qualche nota di colore, un po' piu' chiaro, giusto per renderlo piu' "da giorno"
comunque sia piu' tardi lo cucirò sul davanti e vediamo come sta...
Wink
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  Miss Sara Gio Giu 13 2013, 14:20

Ciao

e se magari inserissi tra i due pezzi una piccola fettuccia di altro tessuto o un nastro che poi puoi ripetere su altre cuciture?

Tono su tono o in tessuto contrastante?

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  maaga Gio Giu 13 2013, 14:47

Se cambiassi un pochino il corpetto?
Un esempio è questo un'abbottonatura sul centro davanti.
Oppure sviluppi la parte centrale davanti, con un tessuto diverso, modificando in questo.

Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  Vale73 Gio Giu 13 2013, 14:59

Peccato....non posso vedere il modello..!! Solo gli utenti speciali possono... Non posso aiutarti !!!
Vale73
Vale73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.05.13
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  snow white_ Gio Giu 13 2013, 16:28

Vale73 ha scritto:Peccato....non posso vedere il modello..!! Solo gli utenti speciali possono... Non posso aiutarti !!!




idem Crying or Very sad
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  valentina_mantovani85 Gio Giu 13 2013, 17:05

maaga ha scritto:Oppure sviluppi la parte centrale davanti, con un tessuto diverso, modificando in questo.

Very Happy

Ma che bello questo effetto! però  nonostante le spiegazioni del link non saprei da che parte cominciare!! magari tra qualche anno quando avrò capito molte cose chissà! tu hai mai provato?
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  rosaly Gio Giu 13 2013, 17:28

se trovi un nastro di raso bello largo da inserire al centro largo quanto serve x recuperare le cuciture e rifinirlo a piacere tenendo il raso sotto stoffa cosi si nota poco 
seconda soluzione un tessuto in fantasia con il richiamo del tessuto base ne inserisci una fascia quanto serve x rendere un buon lavoro ma non attaccata dritta ma arricciata , per abbellire di più arricciatura da entrambe le parti non orizzontale ma obliqua da un lato cominci dall'alto arricciando e finisci lasciando un po di dritto sotto ,altro lato cominci cominci dal sotto arricciando  e finisci in alto lasciando un po dritto il motivo a me piace se la cosa ti interessa ti consiglio di fare delle prove x decidere quanto larga visto che ai gia altre cuciture nelle vicinanze 

non so se in questo modo perde eleganza cioe inserto di stoffa ti facci uno schizzo poi te lo invio  scusa vado di  fretta errore ortografico 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Gio Giu 13 2013, 18:33

urca ragazze, quanti bei consigli!! 
Maaga il corpetto con le pieghe è stupendo e mi riservo di studiarci taaaaanto (tu hai mai provato a farlo?)  e svilupparlo su un altro vestito, i bottoncinii invece sono un'idea papabile! Wink chapeau
Rosaly mitica, mi hai fatto pure i disegni! :fiocco:sapete cosa ho in mente? procurarmi dei campioni di shantung, tono su tono e magari qualcosina in contrasto, e fare un inserto come consiglia Rosaly, oppure i bottoncini, ma anche in questo caso usando  colori diversi, proprio per staccare un po' dal blu notte che addosso a me fa troppo serioso. 
La fettuccia di raso invece la lascio come ultima opzione, se riesco a procurarmi dello shantung preferisco, almeno sarà tutto dello stesso tessuto ed avrà un aspetto meno "arrangiato"
Vi terrò aggiornate ma se avete altre idee sparate pure! ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 147235
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  58gloria Gio Giu 13 2013, 18:56

snow white_ ha scritto:
Vale73 ha scritto:Peccato....non posso vedere il modello..!! Solo gli utenti speciali possono... Non posso aiutarti !!!






idem Crying or Very sad

altrettanto Crying or Very sad
58gloria
58gloria
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 15.02.13
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  maaga Gio Giu 13 2013, 20:34

si, l'ho fatto, non proprio questo modello.....e sono passati tanti anni, è ancora dentro l'armadio ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 538949.
Avete klikkato sulla foto? per chi non lo sa, klikkando sull'immagine riporta al sito dove è pubblicata la spiegazione passo passo.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  silvia Gio Giu 13 2013, 20:53

Potresti anche inserire un inserto in pizzo, tono su tono o anche in contrasto. Oppure il pizzo lo puoi sovrapporre, maschererà perfettamente la cucitura pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Gio Giu 13 2013, 20:58

silvia ha scritto:Potresti anche inserire un inserto in pizzo, tono su tono o anche in contrasto. Oppure il pizzo lo puoi sovrapporre, maschererà perfettamente la cucitura pirat


UAU!! sunny
vi dirò, sono contenta di dover rimediare all'errore, sicuramente verrà meglio del modello originale! pirat
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty cosa ne pensate?

Messaggio  marla Sab Giu 15 2013, 14:07

stamattina al mercato ho comprato questo, è una specie di centrotavola, i bordi sono nello stesso tessuto del vestito, i colori ovviamente diversi. Sarebbe abbastanza grande per poterci fare tutta la parte centrale del corpino anteriore, quella che ho tagliato in due, per capirci, ma ho fatto un po' di prove e vorrei conoscere anche il vostro parere prima di ...procedere! Wink
prima di tutto la foto del vestito come sarebbe senza nessun inserto, per ora solo imbastito. Per i miei gusti  troppo "monacale" :P

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
in questo primo caso cucirei sul davanti un rettangolo, piu' o meno come si vede nella foto, dove per il momento è soltanto spillato...lo definirei "etnico"! Wink
la pezza centrale sarebbe grande a sufficienza per rifare tutta la parte centrale anteriore del corpino, volendo, ho fatto delle prove e verrebbe così 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho appoggiato una pezza del colore del vestito sul collo dove l'inserto andrebbe sagomato epr avere la scollatura...mmmhhh...mi pare un po' troppo folcloristico. 
infine ho fatto un'altra prova riducendo ancora i margini dell'inserto, eccola 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


avevo in mente di fare delle prove con un inserto tono su tono ma non ho trovato nulla.
Voi cosa ne pensate, lo trovate eccessivo?
grazie a tutte, e buon fine settimana! 
Wink
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  mirtad Sab Giu 15 2013, 14:26

Se hai sufficiente margine di stoffa per poter fare la cucitura centrale, non capisco perché ti disperi. Trovo che non sta per niente male dato che il modello è costruito con altri tagli verticali. Evidenziale tutte con un'impuntura e nessuno penserà che si tratta di uno sbaglio, anzi sembra fatto ad hoc per dare slancio alla figura. L'inserto un po' etnico dell'ultima foto non è male ma dà più l'idea di un aggiustamento. ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  giovi59 Sab Giu 15 2013, 16:25

Come dici tu l'inserto forse è un pò troppo "etnico", sono daccordo invece con Mirtad.
Puoi sempre vivacizzare il vestito con accessori da cambiare a seconda dell'occasione.......................
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  Manuela Ciaramella Sab Giu 15 2013, 16:36

giovi59 ha scritto:Come dici tu l'inserto forse è un pò troppo "etnico", sono daccordo invece con Mirtad.
Puoi sempre vivacizzare il vestito con accessori da cambiare a seconda dell'occasione......................

Daccordissimo! E mi piace anche l'idea del pizzo,il vestito acquisterebbe in raffinatezza ehgiàà
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  felicinafortunata Sab Giu 15 2013, 17:47

non mi piace l'inserto, fa sembrare un grembiule il vestito nonono, stacca troppo, invece a me piace nella versione che hai postato imbastita LaughingVery Happy ma questa è solo la mia opinione
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  marla Sab Giu 15 2013, 18:36

ahahah...un grembiule!! Very Happy
beh, vi ho dato retta, ho cucito davanti e attaccato la gonna, si avevo margini sufficienti per chiudere il corpetto, e vi dirò che l'ho provato e MI PIACE COSI'!! ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! 300214
In effetti avete ragione, meglio abbinarlo ad accessori sempre diversi, e in ogni modo non è serioso come temevo, anzi molto portabile...e chic!
grazie di avermi trattenuta dal cucire il centrotavola sul petto :P e quando sarà terminato posterò le foto
buona serata!
:)
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare! Empty Re: ho combinato un pasticcio, urgono consigli creativi per rimediare!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.