Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come rimediare a un buco nel tessuto?

+3
lindabee58
Paola R.
mataiana
7 partecipanti

Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Dom Nov 06 2016, 18:58

Oggi ho fatto l'orlo a un paio di chinos di cotone. La macchina ha fatto fatica sulle cuciture laterali della prima gamba (in genere non succede), così ho pensato bene di usare il martello per appiattire quelle della seconda. Ci sono andata pesante, evidentemente, e ho bucato la stoffa: si è praticamente sciolta... Ho messo un po' di fliselina, la più rigida che avevo (azzurrina) e ho fatto comunque l'orlo, ma il risultato è quello che vedete (scusate la foto poco nitida, ma meglio di così non mi viene!):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


che cosa posso fare? armarmi di santa pazienza e provare a rammendare a mano? o esiste della colla per provare a 'chiudere' i fili? Avete qualche idea? Sono pantaloni nuovi, accidenti!!! Per fortuna è nella cucitura interna, quindi poco visibile, ma comunque si nota...
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  Paola R. Lun Nov 07 2016, 10:12

Perché il buco sia veramente invisibile, non potresti disfare gli orli fatti, e rifarli accorciando quel minimo perché il difetto non sia sul bordo, ma appena all'interno del pantalone? Dovrebbe bastare mezzo cm, penso.
Disfi tutto, rammendi il buchetto meglio possibile, e poi ricuci.
Altrimenti, come pensavi anche tu, un rammendo a mano è forse la procedura più sicura (e veloce).
E modera l'energia quando hai un martello in mano! Laughing
Come rimediare a un buco nel tessuto? 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Lun Nov 07 2016, 13:17

Grazie Paola!
Non me la sento di disfare e accorciare... Mi sa che dovrò rammendare a manina... E sì, stare più attenta col martello, la prossima volta! Very Happy Ma sapessi com'è stato liberatorio tirare quattro vigorose martellate!!! Wink Come rimediare a un buco nel tessuto? 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  lindabee58 Lun Nov 07 2016, 13:43

rammendare sul nuovo? Shocked
Meglio disfare e rifare l'orlo con mezzo cm in meno (senza martello questa volta Very Happy) e poi rammendare il buco sotto a mano.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Lun Nov 07 2016, 23:28

Grazie Linda! Proverò... Ma devo far passare qualche giorno, che mi deve sbollire la rabbia!!! ... Magari vado a dare qualche martellata Come rimediare a un buco nel tessuto? 75923
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 08 2016, 09:02

Esiste una colla in polvere per i fili del tessuto....quella che ho io si chiama Gold zack flickpulver...ma ritengo comunque la cosa "pericolosaaaaa".
Non è facile sul bordo di un orlo!
Armati di santa pazienza,dai,in espiazione della troppa esuberanza!!!!!!!!!!!! Come rimediare a un buco nel tessuto? 75923 Come rimediare a un buco nel tessuto? 75923 Come rimediare a un buco nel tessuto? 3798126331 Come rimediare a un buco nel tessuto? 3798126331 Come rimediare a un buco nel tessuto? 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Mar Nov 08 2016, 09:35

Per una volta che mi butto senza pensarci tanto, vedi che combino un disastro?Come rimediare a un buco nel tessuto? 683844
Sto già espiando... Non ti dico i commenti in famiglia...  Come rimediare a un buco nel tessuto? 47716  Lo sai che di pazienza ne ho da vendere Wink
Come rimediare a un buco nel tessuto? 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 08 2016, 13:32

Problema superabile,di sicuro!! Come rimediare a un buco nel tessuto? 770156 Come rimediare a un buco nel tessuto? 770156 Come rimediare a un buco nel tessuto? 770156
Fossero queste le trappole della vita!!! Come rimediare a un buco nel tessuto? 694293388 Come rimediare a un buco nel tessuto? 694293388 Come rimediare a un buco nel tessuto? 694293388
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  cinzia Gio Nov 10 2016, 09:24

non ti è avanzata della stoffa? potresti aggiungere un risvolto all'orlo
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Gio Nov 10 2016, 09:33

Bella idea, grazie! ma impraticabile, sia per la poca stoffa a disposizione sia per la mia imperizia... Anche in merceria, dove sono andata a chiedere un parere (speravo in qualche strumento magico...) mi hanno consigliato un paziente rammendo... Aspetto il weekend per avere tempo e calma sufficienti...
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  Pina0407 Gio Nov 10 2016, 12:39

mataiana ha scritto:Bella idea, grazie! ma impraticabile, sia per la poca stoffa a disposizione sia per la mia imperizia... Anche in merceria, dove sono andata a chiedere un parere (speravo in qualche strumento magico...) mi hanno consigliato un paziente rammendo... Aspetto il weekend per avere tempo e calma sufficienti...
Sul rammendo non so consigliarti ma la prossima volta che devi spianare dei tessuti utilizza un pezzo di legno di 1-2 cm lo poggi sulla stoffa e martelli su questo tenendolo fermo, la stoffa non si rompe. Spero di essere stata chiara. Ciao.

Pina0407
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 23.12.15

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  lucymode Gio Nov 10 2016, 20:25

Ottimo consiglio Pina, Grazie

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  mataiana Gio Nov 10 2016, 21:52

Grazie anche da parte mia! la prossima volta starò sicuramente più attenta... Come rimediare a un buco nel tessuto? 538949
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare a un buco nel tessuto? Empty Re: Come rimediare a un buco nel tessuto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.